2009 16/04

Programma gratis per masterizzare CD DVD DL e Blu-Ray

masterizzare-gratis

Questa mattina mi sono accorto che tra le tante applicazioni gratuite descritte fin ora su ElettroAffari non abbiamo mai parlato o proposto un programma gratis per masterizzare i nostri supporti ottici e quindi mi sono ricordato che sul famoso sito della Dvdvideosoft, di cui abbiamo già parlato numerose volte descrivendo i numerosi programmi gratuiti per la conversione e l’editing dei video che esso mette e a disposizione, vi è presente anche un utile e gratuito programma per la masterizzazione. Pertanto ho provveduto subito a scaricarlo e a testarlo e, con grande sorpresa, ho scoperto che, oltre a funzionare perfettamente con i CD e DVD, esso è in grado di masterizzare anche i DVD DL e i Blu-Ray.

Vediamo dove scaricarlo e come utilizzarlo:

Scaricare ed installare il programma per masterizzare

Il programma in questione si chiama Free Disc Burner e potete scaricarlo dal sito della Dvdvideosoft cliccando sul link presente nel seguente riquadro:

Scarica gratis Free Disc Burner

Dopo aver effettuato il download del programma di masterizzazione potete installarlo cliccando sul file scaricato.

Come con tutti i programmi della Dvdvideosoft, durante l’installazione vi verrà chiesto di installare anche una toolbar ed altre inutili funzioni. Vi consiglio di deselezionare le tre voci che vengono illustrate nella seguente finestra prima di proseguire:

programma-masterizzare

Fatto ciò terminate l’installazione e Free Disc Burner sarà pronto all’utilizzo.

Come usare Free Disc Burner

Free Disc Burner è un programma di facile utlizzo, lo potete capire subito all’apertura dell’unica finestra di lavoro che riportiamo qui di seguito con l’aggiunta da parte mia di alcuni numeri per spiegarvi meglio il funzionamento:

masterizzare-cd-dvd

  1. Add Files: questo pulsante serve per aggiungere i file, presi uno per volta,  che volete masterizzare
  2. Add Folders: serve per aggiungere direttamente un intera cartella e i file contenuti in essa che volete masterizzare
  3. Remove: dopo aver selezionato un file dall’elenco cliccate su questo tasto se volete rimuoverlo dalla lista dei file da masterizzare
  4. Quick Erase: con questo tasto è possibile effettuare la cancellazione dei dati presenti sui CD o DVD riscrivibili
  5. Size on the disc: questa barra vi mostrerà, man mano che inserite i vostri file, lo spazio che la successiva masterizzazione occuperò sul dispositivo ottico.
  6. Scelta dispositivo:con questa finestra ad elenco potete scegliere quale tipo di dispositivo ottico masterizzare e quindi:
    • CD (703 Mb)
    • DVD (4,37 Gb)
    • DVD DL (7,95 Gb)
    • Blu-Ray (23,2 Gb)
  7. Options: qui potete scegliere il masterizzatore (se ne avete più di uno) che volete utilizzare, il nome del disco che andate a masterizzare, se effettuare il controllo del disco dopo la masterizzazione e se espellere il disco alla fine della scrittura.
  8. Burn: con questo pulsante farete partire la masterizzazione.

Quelle elencate sono tutte le funzioni di cui dovete essere a conoscenza per usare questo utilissimo programma gratis per masterizzare CD, DVD, DVD DL e Blu-Ray. Come avrete avuto modo di notare, Free Disc Burner è facile da usare e funziona perfettamente sui CD e DVD. Non ho avuto modo di testarne il funzionamento su DVD DL e Blu-Ray, pertanto spero che uno di voi lettori scriva un commento lasciandoci sapere i risultati ottenuti anche su questi altri tipi di dispositivi.

Programma gratis per masterizzare CD DVD DL e Blu-Ray ultima modifica: 2009-04-16T13:39:42+00:00 da LaZar

Potrebbe interessarti anche:

10 Commenti su "Programma gratis per masterizzare CD DVD DL e Blu-Ray"

Lascia un commento