5 Programmi per Liberare Più Spazio sull’Hard Disk

Programmi per liberare più spazio sull'hard diskLo spazio disponibile a disposizione sul nostro PC è una preziosa risorsa senza la quale non potremmo memorizzare i nostri documenti o scaricare materiale da internet e che può rallentare l’intero sistema se scarsa; in passato abbiamo visto a tal proposito ben 7 modi per liberare spazio ma oggi vediamo 5 programmi per liberare ancora più spazio, in maniera più automatica e di facile uso per tutti. Sarà possibile in pochi click recuperare spazio su hard disk e velocizzare l’intero sistema.

1. SpaceSniffer

Interfaccia grafica del programma SpaceSniffer

SpaceSniffer è un pratico software in grado di scannerizzare rapidamente i nostri hard disk e mostrarci un grafico rappresentate l’occupazione effettiva su memoria delle nostre cartelle e dei nostri file; è possibile personalizzare i colori e i filtri applicabili così da capire al volo cosa sta occupando più spazio e intervenire manualmente di conseguenza. L’applicazione integra molte piccole funzionalità che rendono questo lavoro più gradevole come zoom, scansioni multiple, refresh automatico e non necessita di installazione.

2. DoubleKiller

Interfaccia grafica del programma DoubleKiller

DoubleKiller è un software che svolge una funzionalità molto gradita per chi vuole recuperare spazio: la ricerca di file duplicati; l’aspetto ancora più interessante è che DoubleKiller è in grado di cercare un file duplicato attraverso ben quattro criteri per non farsi sfuggire nulla: nome, dimensione del file, ultima modifica e contenuto. Con pochi click ed eventualmente qualche filtro (come la cartella in cui cercare) questa applicazione ci può dare una preziosa mano per recuperare anche molto spazio su hard disk.

3. UnCleaner

Interfaccia grafica del programma UnCleaner

UnCleaner è un pratico software ideale per chi non ha tempo, voglia o competenza per pulire il PC da file inutili, temporanei, log datati e altra preziosa memoria che viene man mano occupata dal sistema o dagli scarti dei nostri vari software; con un solo click è possibile recuperare diverso spazio su hard disk: UnCleaner in automatico scansionerà il sistema e pulirà ogni residuo di vecchie installazioni, cache varie, file temporanei e aggiornamenti Windows già installati. Un applicativo molto semplice e alla portata davvero di tutti.

4. SlimCleaner

Interfaccia grafica del programma SlimCleaner

SlimCleaner a differenza del nome è un cleaner completo, ovvero un software ideato per la pulizia del PC: attraverso diversi filtri applicabili sarà possibile scansione l’intero PC, analizzare cosa è possibile cestinare senza tanti problemi e procedere alla pulizia; ideale per chi con un minimo di conoscenze vuole una pulizia approfondita, andando però eventualmente a salvare qualche cache importante o qualche particolare tipologia di file che si vuole mantenere. SlimCleaner offre anche qualche funzionalità extra ed è possibile scansionare anche i registri di sistema alla ricerca di registri inutilizzati o obsoleti.

5. PNGGauntlet

Interfaccia grafica del programma PNGGauntlet

PNGGauntlet non è un software che permette una pulizia dei file temporanei o delle cache di sistema ma offre comunque un modo per guadagnare molto spazio: comprimere in un formato più conveniente le nostre fotografie; l’idea base è semplice quanto efficace: è probabile che molto spazio occupato sul nostro PC sia dovuto all’enorme quantità di foto che accumuliamo col tempo, solitamente in formato JPG, perché quindi non convertirle in un formato più compresso risparmiando molto spazio? L’aspetto più interessante ovviamente è che il formato PNG non ci farà perdere minimamente qualità rispetto alla foto originale, è solamente un formato più compresso; sarà quindi possibile con questo software dare in pasto cartelle o blocchi di fotografie per riottenerle uguali ma in molto meno spazio, anche eventualmente sovrascrivendo già in automatico i file originali.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *