2012 02/11

6 Alternative ad Audacity per Registrare e Modificare Audio

Alternative ad Audacity per registrare e modificare audioAudacity è un noto software gratuito di editing audio in grado di offrire molte funzionalità unite ad una semplice interfaccia; può essere usato ad esempio per rimuovere i rumori di fondo da un file audio ma non è l’unica proposta valida per l’editing sonoro: nelle prossime righe vedremo ben 6 alternative ad Audacity in grado di offrire più o meno le stesse funzionalità ma con diverse interfacce e modalità di uso per una più completa scelta nel campo dell’editing audio.

1. RecordForAll

Interfaccia del programma RecordForAll

RecordForAll è un software di registrazione podcast ma può essere usato per un editing veloce di una qualsiasi traccia audio; è possibile tagliare e registrare traccie audio e sovrapporle con pochi click. Il software è in grado di gestire senza problemi file MP3, WAV e WMA; purtroppo non è un software completamente gratuito, vi è una versione demo che inserirà un watermark audio in ogni clip salvata o c’è la possibilità di acquistarlo per circa 39,95 $.

2. Wavosaur

Interfaccia del programma Wavosaur

Wavosaur è un pratico software gratuito di editing audio molto simile ad Audacity; l’interfaccia così come le funzionalità sono davvero somiglianti e così come Audacity il software funziona egregiamente. Wavosaur è disponibile anche per macchine più vecchie: funziona perfettamente con Windows 98, XP, Vista e 7. Le funzionalità offerte come anticipato sono praticamente le stesse che offre Audacity, ne più ne meno.

3. Jokosher

Interfaccia del programma Jokosher

Jokosher è una interessante alternativa ad Audacity soprattutto perché non solo è disponibile per sistemi Windows ma anche per Linux; questo software gratuito è ideato per i musicisti ma offre molte altre funzionalità degne di un qualsiasi editor audio anche avanzato. Tutte le operazioni possibili come tagliare, incollare, montare e altro sono rese molto semplici e intuitive da una interfaccia ben realizzata.

4. Linux Multimedia Studio

Interfaccia del programma Linux Multimedia Studio

Spesso abbreviato come LMMS, a differenza del nome Linux Multimedia Studio è un software multipiattaforma disponibile sia per Linux che per Windows; questo software è incredibilmente completo perché non offre solo un buon punto di riferimento per l’editing audio ma anche una vera e propria workstation audio digitale simile a GarageBand tanto per intenderci. LMMS è un software gratuito ben più potente di Audacity per cui è consigliabile provarlo di persona anche se utilizziamo Audacity.

5. Traverso DAW

Interfaccia del programma Traverso DAW

Traverso DAW è un discreto software gratuito di editing audio ed è disponibile per Windows, Mac e Linux; l’interfaccia è davvero ben studiata e risulta sempre pulita e molto intuitiva. Le funzionalità offerte sono allo stesso livello di Audacity ma l’interfaccia di questo software è davvero un punto a vantaggio non da sottovalutare; Traverso DAW è inoltre open source e dispone di un discreto manuale utente per aiutarci a comprendere ogni sua funzione.

6. Ardour

Interfaccia del programma Ardour

Ecco un altro esempio di software alternativo ad Audacity ben più completo e potente: Ardour è una workstation audio digitale davvero completa sotto tutti i punti di vista; purtroppo è disponibile solo per Mac e Linux e non per Windows e per ottenerlo bisogna effettuare un pagamento libero, ovvero bisogna versare una cifra a proprio piacimento. Per il resto ci  ritroviamo una ottima interfaccia e moltissime funzionalità per ogni tipo di esigenza.

6 Alternative ad Audacity per Registrare e Modificare Audio ultima modifica: 2012-11-02T16:47:54+00:00 da Massimo

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento