I Migliori 5 Software Free di Videosorveglianza

I migliori software free di videosorveglianza Già altre volte abbiamo parlato di protezione, sia a livello software che in ambito più propriamente fisico. Di protezione informatica parliamo quando presentiamo antivirus, antimalware e sistemi per evitare attacchi hacker, o come non cadere nei trucchi di phishing. Proteggere i nostri computer è ovviamente importante ma non è l’unica cosa a cui dobbiamo prestare attenzione. Giusto per non dimenticarcelo oltre a un’esistenza virtuale, fatta di bit e di informazione, noi viviamo tutti in una condizione materiale, quella fatta di carne e di emozioni. Vale dunque la pena proteggere la nostra casa, il nostro ufficio, i nostri cari anche in questo piano primario. Come? Bé, discorso complesso. Io direi, tanto per cominciare, di partire dai fondamentali: un bel sistema di videosorveglianza. Ovviamente senza spendere una lira utilizzando i migliori software gratis disponibili in rete.

Perché videosorveglianza?

Immagine di un monito di videosorveglianza

Ma prima di passare all’elenco vero e proprio dei migliori 5 software free di videosorveglianza ci sono due questioni da mettere sotto i riflettori. Innanzi tutto il perché e poi, ovviamente, il come. Cominciamo con il “perché”, perché utilizzare sistemi di videosorveglianza.

Tanto per cominciare dobbiamo distinguere gli ambiti. Una cosa è proteggere un ufficio, un’altra una casa, altra cosa ancora garantire la sicurezza di un’impianto industriale e, ultimo ma non meno importante, tenere d’occhio la camera di un bambino. Sono tutti casi diversi, ognuno con delle specifiche proprie. La conseguenza è ovvia: non tutti i programmi vanno bene per tutte le situazioni. Quindi, se cercate un modo per risparmiare ma dovete proteggere aree ampie questo articolo non fa per voi. Se al contrario volete semplicemente installare un sistema di videosorveglianza per la vostra casa, il vostro bar, il vostro ufficio, o comunque un ambiente relativamente ristretto, ebbene, questi software possono andare bene.

Dopo aver capito di cosa stiamo parlando occorre ragionare un po’ più in dettaglio, andare nello specifico. In pratica dovete capire bene quale porzione della vostra casa volete controllare, qual’è il punto debole da cui un ladro può entrare nel vostro negozio, e via così. E’ inutile fare una lista di casi, ognuno ha le proprie esigenze. E’ ovvio che chi viva all’ultimo piano di un palazzo può anche non preoccuparsi di proteggere le finestre dell’appartamento. Ma lo stesso non si può dire di chi sta al livello della strada. Lapalissiano, forse, ma comunque da tenere presente.

Detto questo passiamo alla pratica, ovvero a come proteggere un locale utilizzando un sistema di videosorveglianza.

Come installare un sistema di videosorveglianza

Immagine di una videocamera di videosorveglianza

Il nome dice tutto: un sistema di videosorveglianza utilizza un sistema video per controllare un’area, più o meno grande. Andando più nel dettaglio possiamo definire un modello base, un punto da cui partire. Stiamo però attenti a non confondere il concetto di “modello base” con quello di “scarsa sicurezza”. Alla fin dei conti i modelli più semplici oggi disponibili, anche quelli gratuiti, sono anni luce avanti ai software di videosorveglianza di 20 o 30 anni fa. Anzi, spesso un sistema free è la soluzione migliore non solamente sul piano economico ma anche in effettiva protezione.

Tornando in tema quello che ci serve è un computer da utilizzare come “camera di controllo”. E’ il PC su cui installeremo il software e dovrà essere abbastanza potente. E sempre acceso, se vogliamo un controllo 24 ore su 24. Ma questa è una scelta personale, non un obbligo.

Ti potrebbe interessare

7 commenti

  1. si ok ma non mi hai detto che software utilizzare.. chi sta cercando un SW per la videosorveglianza queste cose le sa gia..

  2. Tutti i software indicati sono a pagamento, alcuni hanno la trial, che durando poco non serve. Il tutto è un articolo ‘marchetta’ per sponsorizzare alcune ditte.

  3. ho montato un sistema di videosorveglianza riesco a vedere in remoto da qualsiasi pc , il problema e’che non riesco a vedere su un telefonino samsung note 2
    quale programma mi consigli e come configurarlo
    ciao e grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *