I Migliori 5 Programmi per Videochiamate Gratis

I migliori programmi per videochiamate gratisOgni tanto mi ritrovo a sorridere guardando qualche vecchio film di fantascienza. Non tanto per l’ingenuità di alcune trame quanto per come il mondo del futuro è diverso da come veniva immaginato. Se ci pensiamo siamo nel 21° secolo, abbiamo varcato abbondantemente il fatidico anno 2000. E ci ritroviamo a vivere in pieno quel futuro solamente immaginato dai nostri avi. Futuro molto diverso in alcuni aspetti (il turismo spaziale è ancora agli albori), in altri addirittura imprevedibile (non c’è stato nemmeno uno scrittore in grado di indovinare l’influenza di internet sulla nostra società). Ma una cosa si è realizzata come la ci si era prefigurata: la possibilità di videochiamare. Anzi, oggi è ancora meglio rispetto alla fantascienza: possiamo farlo gratis se usiamo uno di questi 5 programmi.

1. Skype

Immagine del logo del programma Skype per videochiamate gratis

Comincio con Skype. Ammetto di aver storto il naso, e non poco, all’annuncio della sua acquisizione da parte di Microsoft e alla progressiva integrazione con Facebook. Ma al di là delle mie personali idiosincrasie resta ancora il miglior software per videochiamate in circolazione. Meglio, è un programma che integra la videochiamata con la telefonata normale, gli SMS e la chat. In pratica una piccola centrale di comando da cui controllare tutta la nostra comunicazione attraverso internet. O anche al di là di internet: possiamo utilizzare Skype su smartphone, su PC o addirittura su un telefono normale. La cosa migliore, a mio parere, è sfruttare gli abbonamenti delle compagnie telefoniche che offrono la possibilità di navigare con tariffe flat. Così facendo pagheremo poco di telefono e chiameremo in maniera illimitata attraverso Skype.

2. MSN Live Messenger

Immagine del logo di MSN Live Messenger per videochiamate gratis

Messenger della Microsoft non è assolutamente uno dei migliori sistemi per messaggiare e telefonare gratis. Ma si tratta comunque di uno tra i più usati. Di conseguenza avere un account con MSN Live Messenger offre qualche vantaggio, non ultima la possibilità di fare videochiamate HD con molti dei nostri amici.

Probabilmente Microsoft abbandonerà man mano questo progetto integrando le sue parti migliori con Skype. Resta da capire se tra le cose da salvare verranno incluse le varie emoticons. Forse è l’anima più adolescenziale di questa applicazione, forse è quella più ludica. Personalmente le trovo fastidiose, quelle faccine, ma sono ben cosciente di essere una pecora nera: molti le utilizzano, e probabilmente anche bene.

3. Google Video Chat

Immagine di Google Video Chat per videochiamate gratis

Veniamo alla giovane promessa. Giovane perché in Italia non è così diffusa come in altre parti del mondo. Promessa perché si inserisce a pieno titolo in un progetto molto più ampio, legato a doppio filo al destino di Google e in particolar modo di Google Plus. Ma cos’è, effettivamente Google Video Chat?

Ammetto che il nome è alquanto ambiguo, e che forse non rende pieno merito alle caratteristiche di questa applicazione. Applicazione dai confini incerti, e per questo potenzialmente utilissimi. In pratica utilizzando Google possiamo telefonare e videochiamare. Utilizzando Gmail possiamo telefonare e videochiamare. Utilizzando Google Plus possiamo telefonare e videochiamare. Utilizzando YouTube possiamo telefonare e videochiamare. Utilizzando un PC, uno smartphone, un tablet possiamo telefonare e videochamare. Devo continuare? Ah, ovviamente gratis.

Di fatto Google sta integrando sempre più le proprie componenti nel tentativo di creare un tutt’uno organico e completo. E’ ancora presto per dire se lo scopo è troppo ambizioso oppure se ci sono le effettive possibilità per realizzarlo. Certamente per chi utilizza dispositivi Android e gli altri prodotti Google si prospettano tempi interessanti. Le videochiamate gratis, in tutto il mondo, sono solamente l’inizio di un qualcosa che promette di abbattere realmente i costi della telefonia, anche quella tradizionale. Io so già che seguirò tutti i vari passi che Big G proverà a compiere. E voi?

4. Yahoo Messenger

Immagine di Yahoo Messenger per videochiamate gratis

Torniamo con i piedi per terra e abbandoniamo i sogni di Google. Approdiamo invece nel pantano in cui si dimena Yahoo. Anzi, Yahoo!, con il punto esclamativo. Qualche anno fa era il miglior sito con cui creare un account di posta elettronica. Tant’è vero che il mio primo indirizzo email finiva con un bellissimo Yahoo.it. Oggi non è più così, Yahoo! si dimena in una crisi forse irrisolvibile e sprofonda sempre più. La sfida con Google pare persa e l’alleanza con Bing non sembra funzionare. Bing, che poi è della Microsoft.

Fa quasi ridere pensare come 3 dei 5 software per fare videochiamate gratis siano in qualche modo collegati a Microsoft. Microsoft che si appresta a lanciare il guanto di sfida a Google e Apple con l’uscita del suo nuovo sistema operativo: Windows 8. E, guarda un po’, tra i rumors che circolano per i blog d’oltre oceano possiamo trovarne uno veramente interessante. Di cosa si tratta? Della perfetta integrazione di un sistema di messaggistica istantanea, di telefonate gratuite e videochiamate gratis integrate in tutti i device Microsoft. Vorrebbe dire realizzare il tentativo di Google, prima di Google.

Yahoo Messenger in questo caso potrebbe vedere la sua fine, compresi i suoi giochi online e le sue potenzialità legate all’aspetto ludico. Ma sarebbe come per l’araba Fenice: dopo essere bruciato le sue parti migliori ritornerebbero a miglior vita dentro Skype e dentro Windows 8. Però, e devo ammetterlo, questa possibilità non è ancora una certezza. Vedremo nei prossimi mesi come l’ex colosso del web Yahoo! deciderà di muoversi.

5. Facetime

Immagine di Facetime per videochimate gratis

Come avrete notato molto di questo articolo è legato alle prospettive future. Sono molti i contendenti che si scontrano nell’arena. Lo scopo è chiaro: produrre il software migliore in assoluto in grado di videochiamare in tutto il mondo. La situazione è fluida, in movimento e in continua mutazione. Ed è per tutti così. Per tutto? Beh, in realtà c’è un colosso che senza troppo can can sta conquistando lentamente posizioni. Di chi si tratta? Della Apple, e del suo Facetime.

Molti non ci hanno nemmeno fatto caso, molti paiono essersene dimenticati. Ma questa applicazione di Apple si integra veramente bene con i prodotti della mela morsicata. Talmente bene che non se ne parla mai. Se questo da un lato vuol dire nessuna pubblicità dall’altro è l’emblema del prodotto migliore che possiamo mai trovare: quel prodotto che fa quello che deve fare senza disturbare. Cioè, in questo caso, ci fa videochiamare gratis quasi senza che ce ne accorgiamo. E cosa possiamo mai volere di più?

Ti potrebbe interessare

2 commenti


  1. Prima di fare il download di questo programma che conosco perché lo usa mia figlia e mi piace, vorrei essere sicuro di poterlo usare anche nel mio PC con S.O. XP dove ho installato e uso frequentemente SKYPE e che desidero mantenere perché non riuscirei a convincere tutti i miei contatti a cambiare. Grazie

  2. Caro ti sbagli in pieno. Marshall Mc Luhan aveva già previsto l’influenza di Internet sulla nostra società e magari se ti vai anche a vedere le 10 previsioni che ha fatto sono certa che rimarrai sbigottito. Cmq dopo le prime righe ho preferito nn leggere oltre quindi nn possocommentare il resto.Guido Doria ha scritto..:

    Prima di fare il download di questo programma che conosco perché lo usa mia figlia e mi piace, vorrei essere sicuro di poterlo usare anche nel mio PC con S.O. XP dove ho installato e uso frequentemente SKYPE e che desidero mantenere perché non riuscirei a convincere tutti i miei contatti a cambiare. Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *