2012 14/02

I Migliori 5 Programmi per Videochiamate Gratis

I migliori programmi per videochiamate gratisOgni tanto mi ritrovo a sorridere guardando qualche vecchio film di fantascienza. Non tanto per l’ingenuità di alcune trame quanto per come il mondo del futuro è diverso da come veniva immaginato. Se ci pensiamo siamo nel 21° secolo, abbiamo varcato abbondantemente il fatidico anno 2000. E ci ritroviamo a vivere in pieno quel futuro solamente immaginato dai nostri avi. Futuro molto diverso in alcuni aspetti (il turismo spaziale è ancora agli albori), in altri addirittura imprevedibile (non c’è stato nemmeno uno scrittore in grado di indovinare l’influenza di internet sulla nostra società). Ma una cosa si è realizzata come la ci si era prefigurata: la possibilità di videochiamare. Anzi, oggi è ancora meglio rispetto alla fantascienza: possiamo farlo gratis se usiamo uno di questi 5 programmi.

Più informazioni su: , , ,

1. Skype

Immagine del logo del programma Skype per videochiamate gratis

Comincio con Skype. Ammetto di aver storto il naso, e non poco, all’annuncio della sua acquisizione da parte di Microsoft e alla progressiva integrazione con Facebook. Ma al di là delle mie personali idiosincrasie resta ancora il miglior software per videochiamate in circolazione. Meglio, è un programma che integra la videochiamata con la telefonata normale, gli SMS e la chat. In pratica una piccola centrale di comando da cui controllare tutta la nostra comunicazione attraverso internet. O anche al di là di internet: possiamo utilizzare Skype su smartphone, su PC o addirittura su un telefono normale. La cosa migliore, a mio parere, è sfruttare gli abbonamenti delle compagnie telefoniche che offrono la possibilità di navigare con tariffe flat. Così facendo pagheremo poco di telefono e chiameremo in maniera illimitata attraverso Skype.

2. MSN Live Messenger

Immagine del logo di MSN Live Messenger per videochiamate gratis

Messenger della Microsoft non è assolutamente uno dei migliori sistemi per messaggiare e telefonare gratis. Ma si tratta comunque di uno tra i più usati. Di conseguenza avere un account con MSN Live Messenger offre qualche vantaggio, non ultima la possibilità di fare videochiamate HD con molti dei nostri amici.

Probabilmente Microsoft abbandonerà man mano questo progetto integrando le sue parti migliori con Skype. Resta da capire se tra le cose da salvare verranno incluse le varie emoticons. Forse è l’anima più adolescenziale di questa applicazione, forse è quella più ludica. Personalmente le trovo fastidiose, quelle faccine, ma sono ben cosciente di essere una pecora nera: molti le utilizzano, e probabilmente anche bene.

Pagina successiva

2 Commenti su "I Migliori 5 Programmi per Videochiamate Gratis"


  • Prima di fare il download di questo programma che conosco perché lo usa mia figlia e mi piace, vorrei essere sicuro di poterlo usare anche nel mio PC con S.O. XP dove ho installato e uso frequentemente SKYPE e che desidero mantenere perché non riuscirei a convincere tutti i miei contatti a cambiare. Grazie

  • Caro ti sbagli in pieno. Marshall Mc Luhan aveva già previsto l’influenza di Internet sulla nostra società e magari se ti vai anche a vedere le 10 previsioni che ha fatto sono certa che rimarrai sbigottito. Cmq dopo le prime righe ho preferito nn leggere oltre quindi nn possocommentare il resto.Guido Doria ha scritto..:

    Prima di fare il download di questo programma che conosco perché lo usa mia figlia e mi piace, vorrei essere sicuro di poterlo usare anche nel mio PC con S.O. XP dove ho installato e uso frequentemente SKYPE e che desidero mantenere perché non riuscirei a convincere tutti i miei contatti a cambiare. Grazie

Lascia un Commento