I Migliori 3 Programmi Gratis per Modificare File Audio

di Massimo

Programmi gratis per modificare file audioTrovare un software valido e potente per modificare in maniera eccellente un file audio non è certamente una impresa semplice, se poi ci aggiungiamo la richiesta che sia anche gratuito le cose si complicano ulteriormente; con questo articolo vedremo quindi tre software completamente gratuiti per modificare e gestire a pieno delle tracce audio. Per la sola conversione di un file audio in diversi formati invece vi ricordiamo che abbiamo già visto qualche convertitore audio gratis; vediamo ora insieme i tre software, con le loro principali caratteristiche per capire quale fa per voi:

1. Audacity

Interfaccia grafica del programma Audacity

Audacity è un potente software per editing audio, multipiattaforma (Windows, Mac OS X, Linux) e completamente gratuito; l’interfaccia, il design e l’intero software, con i suoi menù, sono piuttosto semplici da utilizzare, adatti anche a chi non ha esperienza nell’editing audio. I formati audio supportati sono i più noti e diffusi, tra cui WAV, AU, AIFF e MP3; con questo software è possibile aprire più tracce audio, modificarle, tagliarle, applicare filtri ed effetti speciali, salvare le tracce modificate e altro ancora. E’ possibile anche importare file audio con un semplice drag & drop, ascoltare le modifiche in anteprima, spettrogramma e analizzatore di frequenze disponibili sempre.

Audacity è davvero un software sia potente che molto intuitivo, adatto davvero a tutti, specie a chi è alle prime armi con l’editing audio data l’incredibile semplicità dell’interfaccia; nel campo delle modifiche audio non è certamente il più completo in assoluto, ma finché le vostre esigenze si fermano a tagliare, migliorare traccia, applicare effetti e simili Audacity è certamente la miglior risposta sul campo dei software audio gratuiti. Le funzionalità non sono moltissime ma sono proprio quelle più usate e richieste. Il design non è dei più moderni ma permette di ottenere una interfaccia molto pulita, intuitiva e che poche volte ci mette in difficoltà nel cercare qualcosa.

Contando che il progetto è open source e il software gratuito, Audacity è davvero ottimo: semplice ma efficace, design pulito che si adatta specie a chi è alle prime armi; il software subisce di rado aggiornamenti, sono disponibili solitamente delle beta delle versioni successive sul sito ufficiale, ma che solitamente aggiungono funzionalità: il programma non conosce particolari problemi o bug e risulta piuttosto prestante anche su macchine datate.

2. Kristal Audio Engine

Interfaccia grafica del programma Kristal Audio Engine

Kristal Audio Engine è un software audio che si presta anche all’editing; diciamo anche perché il programma realizza ben di più che del semplice editing, è un potente registratore multitraccia, sequencer e anche mixer. Nonostante il software sia completamente gratuito non ha nulla da invidiare ai più famosi applicativi a pagamento: gestione fino a 16 tracce audio con campionamento da 44,1 a 192 Khz, compatibilità con driver ASIO e equalizzatore parametrico a tre bande; se state cercando un software più avanzato di Audacity, con più funzionalità avanzate, Kristal Audio Engine è una ottima proposta.

Il programma è inoltre compatibile VST, riesce a gestire due effetti a canale e ben tre sul master; l’editing audio si presenta nella modalità più classica, con l’apertura delle tracce, il classico taglia, effetti, miglioramenti e altro ancora. L’unica pecca che abbiamo riscontrato, a vedere dal sito ufficiale, che purtroppo il software non viene aggiornato dal lontano 2004; non sappiamo se sia stato abbandonato l’intero progetto ma dopo tutti questi anni difficilmente vedremo altre versioni nel breve termine. Lo sviluppo che è fermo è un fattore da tenere fortemente in considerazione: se avrete problemi di qualche tipo o troverete un file audio non supportato con un codec magari più nuovo, difficilmente potrete sperare in un supporto diretto o in una nuova versione che vi venga incontro e risolva i vostri problemi.

In ogni caso ci sentiamo di consigliarvi questo software che per essere gratuito è davvero ottimo e si presta ad un multiuso davvero comodo: registratore multitraccia, sequencer, mixer ed editing audio, tutto in uno. Se cercate un software quindi più completo e funzionale ancora del già visto Audacity, potete provare Kristal Audio Engine che sicuramente troverete diverso e meno intuitivo da utilizzare ma che può offrire molto di più.

3. Wavosaur

Interfaccia grafica del programma Wavosaur

Wavosaur è un editor audio simile ad Audacity che abbiamo visto più sopra, ma che offre un editing più avanzato; il software è completamente gratuito ma ciò non toglie la sua professionalità: plugin VST, driver ASIO e moltissime funzioni pronte all’uso. Diciamo da subito che non è per principianti o comunque non è indicato per chi si avvicina per la prima volta all’editing audio: per iniziare non possiamo che consigliare invece Audacity; se invece proprio Audacity inizia a starvi stretto o fate già editing audio e avete una discreta conoscenza, Wavosaur è il software che fa per voi. Non bisogna essere tecnici del suono, ma vi assicuriamo che le molte opzioni e funzionalità del programma che vi troverete davanti devono essere gestite con una certa conoscenza preacquisita o a fronte di un buon manuale e una dose di pazienza. Nonostante queste premesse, vi anticipiamo che purtroppo è difficile trovare un buon manuale approfondito.

L’applicazione offre oltre a numerosi filtri ed effetti, alcune funzionalità che rendono il software molto interessante, come la possibilità di editare più file contemporaneamente senza essere costretti a salvare il file precedente; altra notevole funzionalità è il batch processing, ovvero la possibilità di eseguire una operazione su più file. Per esempio normalizzare una cartella piena di file MP3 sarà possibile con una singola operazione.

In conclusione quindi un software gratuito ma molto potente e completo sotto ogni punto di vista: se avete una buona conoscenza dell’editing audio o desiderate funzionalità più avanzate Wavosaur è un ottimo software da prendere in considerazione; non è certamente immediato come applicativi ben più semplici, ma a fronte di imparare bene ad utilizzarlo non ne sarete certamente delusi. Purtroppo non è multipiattaforma come Audacity ma solamente per sistemi Windows, ma si offre anche per vecchie versioni di Windows come Windows 98; aggiornamenti sporadici ma il software non soffre di particolari problemi di compatibilità o di bug noti.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *