2012 25/01

5 Software Free per la Pulizia del PC

Software free per la pulizia del PCDopo anni di utilizzo del PC è inevitabile accumulare file che non vengono più utilizzati, cache da ricostruire, file temporanei di installazioni varie, registro di Windows appesantito e altre piccolezze che non solo rallentano l’utilizzo del nostro computer ma che occupano inutilmente anche spazio sul disco; vediamo quindi in questo articolo cinque pratici software per pulire efficientemente il nostro computer, riprendendoci spazio su hard disk e un po’ di reattività. Se siete particolarmente interessati alla pulizia del registro di sistema vi consigliamo la letture di questo articolo; vediamo ora insieme questi cinque software gratuiti per pulire il nostro pc e le loro funzionalità:

1. JetClean

Interfaccia grafica del software JetClean per la pulizia del PC

JetClean è un software piuttosto nuovo ma che promette molto bene; completamente gratuito, permette con pochi click di pulire e velocizzare il nostro computer. E’ possibile sistemare il registro di sistema, per migliorare le prestazioni correggendo voci non più utilizzate e sistemando quelle errate; tramite una scansione invece è possibile trovare e seleziona tutti quei file accumulati che possono essere cancellati, come file del cestino, file temporanei, documenti recenti, log di errori, cache di sistema e altro ancora.

Tramite queste due principali funzioni è possibile recuperare spazio su disco e ritrovarsi un pc più scattante; vi sono altre funzioni offerte dal programma, come la pulizia della RAM, shortcut e app, che permette di selezionare cosa avviare con Windows, riducendo i tempi di avvio e la memoria RAM occupata da servizi che magari neanche utilizziamo. In conclusione quindi un software completo, gratuito, che offre le pulizie basiche per sistemi Windows capaci di recuperare spazio su disco e velocizzare le operazioni comuni col nostro pc; JetClean è disponibile per Windows 7, Vista, XP e 2000 in lingua inglese (non è ancora presente l’italiano).

2. AppCleaner

Interfaccia grafica del software AppCleaner per la pulizia del PC

AppCleaner è un altro software gratuito per sistemi Windows per dare una bella ripulita al nostro computer; disponibile in lingua inglese, AppCleaner offre le classiche pulizie per Windows come la pulizia del registro di sistema, eliminazione dei file temporanei, pulizia dei browser e altro ancora. Il software offre anche un servizio per la disinstallazione rapida dei programmi, Startup manager per selezionare cosa avviare col sistema e anche una tabella dove poter rimuovere dei punti di ripristino che siamo sicuri di non utilizzare; l’interfaccia dell’intero programma è molto intuitiva, divisa in sezioni e ci permette un uso semplice e veloce.

Nessuna nota negativa o punto sfavorevole: il software è davvero pratico, funziona e se siamo consapevoli di cosa andiamo a rimuovere difficilmente potrà crearci problemi; attenzione alla pulizia dei browser, dove potremmo perdere cookie con dati salvati, sessioni e altro ancora. AppCleaner è disponibile solo per gli ultimi sistemi Windows, nello specifico le versioni Vista e 7.

3. WinDisk

Interfaccia grafica del software WinDisk per la pulizia del PC

WinDisk è un software del quale possiamo ottenere gratuitamente una licenza lasciando in fase di registrazione la nostra email; in linea generale offre le classiche funzionalità viste finora in altre applicazioni, con la possibilità di pianificare delle pulizie specifiche in determinati giorni e orari. Come funzionamento non possiamo lamentarci, il software è molto semplice ma ci permette di ottenere una discreta pulizia e rimozione dei file inutili accumulati sul nostro disco e un sensibile miglioramento delle prestazioni a termine delle pulizie.

In particolare vi facciamo presente che la versione da richiedere gratuitamente è quella chiamata WinDisk Home; presente e gradita l’opzione per settare i permessi di pulizia solo a determinati utenti del nostro computer. Notiamo anche alcune pecularità che sono molto gradite, come la possibilità di settare la pulizia del computer all’arresto o all’avvio del sistema o la possibilità di visionare sempre un log del software che traccia ogni singola pulizia effettuata, elencando i file rimossi e le pulizie effettuate. Il software è disponibile in versione 32/64 bit per Windows XP, Vista, 2003 Server, 7 e 2008 Server a fronte ricordiamo di richiedere una licenza gratuita attraverso la registrazione.

4. System Ninja

Interfaccia grafica del software System Ninja per la pulizia del PC

System Ninja è l’ennesimo software per la pulizia del pc ma che si differenzia dagli altri programmi per l’accuratezza delle scansioni, rimuovendo in profondità moltissimi files; il software non offre molte opzioni e configurazioni, ma offre delle scansioni molto approfondite che ci permettono di eliminare una grande quantità di file non più utilizzati o inutili, come file Mac, cache dei giochi, log, file temporanei, cookies, cache di sistema e altro ancora. System Ninja offre inoltre lo Startup Manager che ci permette di dare una pulita all’avvio di Windows, eliminando software e file che non sono più utilizzati; infine, il software offre anche uno scanner di malware, con una database discretamente aggiornato, che durante le classiche scansioni accumula anche eventuali malware trovati nel nostro computer, per una pulizia ancora più profonda ed efficace.

Abbiamo quindi di fronte un software gratuito che offre le classiche scansioni ma ben approfondite e l’integrazione di un antimalware; se cercate un software molto semplice ma potente, che pulisca in profondità il nostro computer e possa migliorare sensibilmente le prestazioni System Ninja è una ottima soluzione.

5. DrivePurge

Interfaccia grafica del software DrivePurge per la pulizia del PC

DrivePurge è l’ultimo software che analizziamo in questo nostro articolo; a differenza di altri software visti finora DrivePurge è disponibile anche nella versione portatile, ovvero senza installazione: questa versione non è da sottovalutare perché ci permette di portarci dietro il software ad esempio su una chiavetta USB, pronto a nostra disposizione per pulire il PC. Questo programma è disponibile anche in lingua italiana nonostante sia un software relativamente nuovo; l’applicazione ci offre diversi strumenti per effettuare una adeguata pulizia del computer.

Abbiamo la possibilità di effettuare una scansione per la ricerca di file temporanei e non più utilizzabili, che l’applicazione è anche in grado di riconoscere grazie al database interno di oltre 750 applicazioni; possibilità classica di sistemare il registro di sistema, come l’eliminazioni di chiavi associate a software non più presenti che appesantiscono solo l’intero registro. Presente anche la funzionalità per scansionare dispositivi mobili o per pulire solo alcune cartelle che possiamo indicare noi stessi; in generale quindi un ottimo software gratuito per la pulizia, con poche opzioni ma disponibile in versione portatile e molto pratico da utilizzare.

5 Software Free per la Pulizia del PC ultima modifica: 2012-01-25T16:07:48+00:00 da Massimo

2 Commenti su "5 Software Free per la Pulizia del PC"

  • CARO MASSIMO,HO LETTO LE TUE PREZIOSE,UTILI E CHIARE INFORMAZIONI,CON RELATIVI PROGRAMMI,E NE SCARICHERO ALMENO UN PAIO. IN SINTESI: IO HO IL PROBLEMA INVERSO,INFATTI UTILIZZANDO GLARY UNDELETE’,CHE TROVO MIGLIORE E PIU VELOCE DI RECUVA,PUR NON AVENDO LA FUNZIONE DI EVIDENZIARE,COME RECUVA IN VARI COLORI ROSSO GIALLO E VERDE,,,I FILES BUONI CORROTTI,OBSOLETI…DICEVO,HO RECUPERATO QUASI CENTOMILA FILES….E COME A TE NOTO,BASTA FARE CLIK…E LI CANCELLO TUTTI…MA ESSENDO PROFANO DI TECNOLOGIE INFORMATICHE ,E CORRELATE APPLICAZIONI FUNZIONALI…TI CHIEDO….PER NON BUTTARE IL BAMBINO E L,ACQUA SPORCA,CIOE’ ROVINANDO IL S.O. O PARTE DI ESSO……POSSO ELIMINARE INDISCRIMINATAMENTE TUTTO? O I ALTERNATIVA MI SUGGERISCI UN PROGRAMMA AUTOMATICO…CON ” SCANSIONE NTELLIGENTE” CHE SA COME PROCEDERE…SELEZUIONANDO QUELLI ZAVORRANTI ED INUTILI. GRAZIE PER UNA TUA RISPOSTA.. PERSONALE,CHE SUPPONGO,INTERESSI MOLTI. DR.ADAMAS

Lascia un commento