2011 12/08

Le Migliori 6 Alternative Gratuite a Nero per Masterizzare CD e DVD

Alternative gratuite a Nero per masterizzare CD e DVDQualche anno fa, quando ho sentito per la prima volta i termine masterizzare e bruciare un CD esisteva un unico programma in grado di concretizzare quelle parole: Nero. Che poi io mi sono sempre chiesto il perché di un nome così singolare: ingenuamente pensavo fosse riferito al colore, e solo dopo un po’, un bel po’, ho capito. E già, Nero è il nome inglese di Nerone, il famoso imperatore che bruciò Roma. O per lo meno così vuole la tradizione. Trovo, onestamente, la scelta di un nome del genere oscillante tra il geniale e il pessimo gusto. Ma sicuramente originale. I programmi di oggi, invece, non hanno nomi così evocativi, ma possiedo comunque una dote importante. Anzi, due: sono gratis e sono delle valide alternative a Nero per masterizzare CD e DVD.

1. CDBurner XP

Prima alternativa gratis a Nero

E’ uno dei più noti software per masterizzare CD e DVD. Riesce a creare sia CD (e DVD) musicali, con video e con dati. Oltre a poter servire per realizzare copie di backup del nostro sistema. Devo ammettere che la sua diffusione è stata favorita dalla sua semplicità: per chi è abituato a lavorare su ambiente Windows non ci sono problemi nel masterizzare un CD o un DVD con CDBurner XP.

2. BurnAware

Seconda alternativa gratis a Nero

Un po’ più specialistico è invece BurnAware. Sì. è semplice utilizzarlo, per lo meno nelle sue funzioni base. Ma non è stato pensato per l’uso comune, quello domestico bensì per fornire una serie di funzionalità aggiuntive. Utili, penso, sopratutto per i piccoli uffici e le piccole aziende.

3. Burn At Once

Terza alternativa gratis a Nero

Niente di particolare se non avesse una funzione abbastanza trascurata dagli altri software simili: questo programma permette di cancellare completamente il contenuto di un CD-RW. E’ una cosa utile? Sì, per chi salva frequentemente i propri dati ma sopratutto per chi li aggiorna altrettanto regolarmente.

4. Deep Burner

Quarta alternativa gratis a Nero

Anche questo programma è riuscito nel tempo a ritagliarsi una propria nicchia di affezionati utenti. Penso che sia dovuto sì alla facilità d’uso che lo rende adatto a tutti. Ma, in verità, la possibilità di creare facilmente etichette, libretti e simili per rendere il nostro CD e DVD veramente completo è una cosa utile. Molto utile, sopratutto se quello che creiamo poi lo dobbiamo passare ad altri, sia amici ma anche colleghi o clienti.

5. InfraRecorder

Quinta alternativa gratis a Nero

A me non piace, ma è solamente una questione di gusti personali. Tant’è vero che per molti è il migliore, forse anche prima di Nero. L’interfaccia è semplice, e le funzioni sono molte. Anche le più complesse, come la possibilità di masterizzare i DVD Dual Layer, quelli a doppio strato. E proprio questa funzione è molto utile, e lo sarà sempre di più in futuro.

6. Ultimate CD/DVD Burner

Sesta alternativa gratis a Nero

E per finire Ultimate CD/DVD Burner. Non è niente di che, ma funziona bene, ed è affidabile. Lo si può utilizzare per masterizzare su CD e su DVD tranquillamente vari tipi di dati, dalla musica ai video fino alle copie di backup del nostro disco fisso. E, ovviamente, per copiare le immagini ISO, come copia di sicurezza, dei nostri software.

Le Migliori 6 Alternative Gratuite a Nero per Masterizzare CD e DVD ultima modifica: 2011-08-12T11:41:45+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento