2011 01/08

I Migliori 10 Programmi Gratis della Microsoft

programmi gratis della microsoftSpesso cadiamo in errore, volenti o nolenti. Anche per le cose più innocue, anche per le idee più semplici dobbiamo ragionare. Ed evitare di parlare per luoghi comuni, per pregiudizi, per sentito dire. Ad esempio, quante volte abbiamo detto, giurato, la Microsoft fa pagare ogni cosa, non come Linux. Eppure, se proprio vogliamo andare a vedere un po’ più da vicino, ci sono programmi per Linux a pagamento e applicazioni della Microsoft gratis. Poiché a noi, e a me, interessa parlare delle cose gratis di internet, non andrò ad elencare i programmi a pagamento. Mi limiterò invece, per oggi, a parlare di 10 programmi gratis della Microsoft.

1. Windows System Control Center

windows system control

Il primo programma della lista non può che essere Windows SCC. A cosa serve? A scaricare tutte le altre applicazioni gratis di Microsoft senza impazzire e sopratutto risparmiando tempo ed energie mentali. E’ sufficiente installare Windows System Control Center e lanciarlo: avremo a disposizione una lista di oltre 300 applicazioni e programmi gratuiti. Per installarli basta selezionarli. E dopo questo passiamo al secondo programma della lista.

2. RichCopy

rich copy

Come salvare automaticamente, senza troppi problemi, complicazioni e confusione tutti i dati importanti del nostro computer. Potrebbe essere questa, senza nemmeno troppa esagerazione, la descrizione di questo piccolo programma gratis della Microsoft. Ma non sarebbe sufficiente: RichCopy velocizza tutte le operazioni in cui è necessario copiare file e documenti da un dispositivo all’altro. Per esempio per salvare dati su una penna USB o su un disco fisso esterno.

3. Microsoft Attack Surface Scanner

microsoft attack surface

Se invece temiamo di essere vittima di un’attacco hacker, ecco che Microsoft Attack Surfer Scanner ci viene in aiuto. No, non serve per bloccare virus e malintenzionati ma per capire quali sono i punti deboli, le vulnerabilità, del nostro PC e del sistema nel suo insieme. Perché capire qual’è il problema è il primo passo per risolverlo.

4. Microsoft Standalone System Sweeper Tool

standalone system sweeper

Se invece arriviamo tardi e il nostro sistema è già stato infettato possiamo provare a salvare il possibile. Una delle soluzioni possibili è riavviare il computer con Microsoft Security Essential in questa versione per CD Live.

5. NoReplyAll add-on per Outlook 2007 and 2010

noreplyall outlook

E’ un’estensione per Outlook. Io non utilizzo Outlook da anni, molti anni, ma qualcuno potrebbe trovarla interessante. Serve, in sintesi, a togliere al destinatario di una mail la possibilità di spedirla ad altri, o di rispondere al mittente. E’ utile? Non so, magari in ambito aziendale e professionale può servire per motivi di riservatezza.

6. VMMap

vmmap

Tornando invece alle questioni più generali, e più tecniche, VMMap permette di controllare la memoria usata da ogni programma in esecuzione. Ed eventualmente intervenirci. Non è difficile da usare, ma lo consiglierei solamente a chi ha già un po’ di dimestichezza con Windows, per evitare danni al PC.

7. Disk2VHD

disk2 vhd

Ottimo programma gratis della Microsoft, sopratutto se abbinato a Windows 7 Ultimate . A cosa serve? A creare un’immagine virtuale del disco fisso, immagine che poi può essere usata all’interno di un’altro PC come se stessimo lavorando sul computer originale. O per conservare una vera e propria copia di sicurezza del nostro computer (che poi è l’utilizzo che ne faccio io).

8. Joulemeter

joulemeter

Per chi invece vuole risparmiare elettricità è cosa buona provare Joulemeter: ci informa di quanto consuma il nostro PC. Utile, oltre per soddisfare questa curiosità, per impostare un profilo in grado di far durare a lungo la batteria del nostro portatile.

9. Microsoft Image Composite Editor

image composer

Un piccolissimo ma funzionale programma di foto e video ritocco. Non lo uso, a dire il vero: mi appoggio sempre a Gimp, come avrete già notato. Ma più di qualcuno mi ha consigliato di inserirlo in questa lista, e così ho fatto. Provatelo, e alla peggio lo disinstallate.

10. Autoruns

autoruns

Per finire partiamo dall’inizio: come velocizzare l’avvio del nostro computer. Semplice, disattiviamo i programmi inutili che sia avviano automaticamente alla partenza. Come? Utilizzando questo piccolo programma gratis della Microsoft, semplice e intuitivo.

I Migliori 10 Programmi Gratis della Microsoft ultima modifica: 2011-08-01T11:43:29+00:00 da samuele

Lascia un commento