2011 07/07

I Migliori 10 Player Video e Audio da Scaricare Gratis

player video e audioPenso di essermi montato la testa perché dopo l’articolo sui 5 migliori player video per Mac rilancio con una seconda serie. E non una cosa striminzita da 5 nomi, no: ben 10 player video e audio, tutti rigorosamente gratis. Perché così tanti? Perché nonostante le loro funzioni tendano ad assomigliarsi ognuno di loro ha propria anima, il proprio modo di intendere e di concepire la musica e il video. In definitiva, come per molte cose nella vita, anche la scelta del software da usare, dei programmi che ci semplificano la vita tutti i giorni, anche in questo ambito è importante trovare qualcosa da impiegare con piacere. Per questo, per dare a tutti la possibilità di scegliersi in maniera autonoma il proprio player video e audio  preferito, ho ampliato l’elenco arrivando  a quelli che probabilmente sono  migliori 10.

1. KM Player

qkm player

In Italia non è famoso come meriterebbe. Negli States è uno dei media player più utilizzati, non al livello dei mostri sacri del settore ma conta comunque un nutrito gruppo di appassionati. Perché? In particolar modo per la sua versatilità, e la grande compatibilità: penso sia in grado di leggere tutti i formati audio e video in circolazione, e sempre con ottimi risultati. Io ho provato ad aprire VCD, DVD, AVI, MKV, Ogg, OGM, 3GP, MPEG-1/2/4, WMV, RealMedia ei QuickTime senza mai nessun problema. Poi mi sono fermato, annoiato. Altri hanno testato file anche più particolari, sempre positivamente.

2. MPlayer

mplayer

Per chi pensa che l’importante in un lettore audio o video sia il contenuto e non l’interfaccia grafica MPlayer è proprio il media player adatto. Perché? Perché mostra solamente i pulsanti indispensabili, e nient’altro. Sì, se stiamo guardando un film mostra anche il film, ma direttamente sullo schermo, senza nessuna finestra.

3. VLC Media Player

VLC

Il mio preferito, e questo l’ho già detto in più occasioni. Oltre a riprodurre praticamente tutti i diversi formati video e audio in circolazione permette anche lo streaming da internet e alcune, basilari, operazioni di video ritocco. A suo favore gioca una comunità di sviluppatori, appassionati, che lo sviluppano costantemente e che non si stancano di migliorarlo. Oltre a una compatibilità completa con Windows, Mac e Ubuntu.

4. Media Player Classic

media player classic

Per tutti i nostalgici di Windows Media Player, quello del glorioso Win 98 per intenderci. Per fortuna ricalca solamente la parte grafica di quel programma: il motore interno, la compatibilità e la qualità di riproduzione sono più che moderni. Per chi non è più così giovane, o adora il vintage anche sui PC.

5. Gom Player

gom player

L’ho scoperto da poco, sopratutto grazie a Linux. Le sue caratteristiche sono più che buone: buttateci un’occhio, a molti piace.

6. JET Audio

jet audio

La maggior parte dei Media Player di cui ho parlato fino ad ora mette al suo centro, come core business, i video. Jet Audio no. Ovviamente riesce a riprodurre tutti i più comuni formati video ma il meglio di sé lo da quando ha la possibilità di mettere le mani su della musica. Oltre a farcela ascoltare la può ritrasmettere, sfruttando la grande rete del web. Oppure, se non vogliamo diventare una web radio possiamo comunque ascoltare la musica degli altri.

7. Zoom Player

zoom player

Semplice, niente di eccezionale. Ma ha un vantaggio: non utilizza codec esterni ma ha una buona libreria interna. Di fatto è molto comodo per un’uso quotidiano.

8. Aimp2

aimp2

Semplice, ma elegante. Vale la pena utilizzarlo per ascoltare musica, sopratutto se la nostra collezione di MP3 è veramente grande. Perché? Perché riesce a gestire molto bene grandi quantità di dati.

9. BS Player

bs player

Forse è addirittura migliore di VLC quando si tratta di sincronizzare audio, video e sottotitoli. Lo dico a malincuore, ma per alcune serie TV è stato l’unico media player che mi ha permesso una visione dignitosa del video in lingua originale utilizzando dei sottotitoli italiani. VLC, sfortunatamente, a volte non risulta abbastanza preciso.

10. WINAMP

winamp

Infine Winamp, uno dei classici che non meritano presentazione. Se non fosse per dire: non temete, viene aggiornato, ogni tanto, anche lui.

I Migliori 10 Player Video e Audio da Scaricare Gratis ultima modifica: 2011-07-07T14:40:13+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento