Programma in Alternativa ad Hamachi per Windows, Linux e Mac

alternativa ad hamaciUna delle funzionalità più belle di internet è la possibilità di fare comunicare tra di loro computer diversi in posti diversi del mondo come se fossero nella stessa sala collegati alla stessa rete locale. Non so se capita anche ad altri, ma io ho sempre trovato questa cosa molto affascinante. Ma non semplice. E’ vero che esistono alcuni programmi che creano queste reti nella rete, ma spesso la corretta configurazione è tutto fuorché banale. Anche il più usato, Hamachi, presenta dei difetti, anche non piccolissimi. Per fortuna il mondo virtuale in alcuni casi è più generoso di quello reale, e riserva delle gradite sorprese. Una tra queste è Remobo, ottima alternativa ad Hamachi per Windows, Linux e Mac.

Come mettere in rete computer distanti

Scarica Remobo

remobo

Non starei tanto ad entrare nel dettaglio del funzionamento di Remobo: mi vorrei limitare a spiegare quali vantaggi presenta rispetto ad Hamachi. E per farlo devo elencare i principali problemi di quest’ultimo. Problemi che si possono sintetizzare in due punti:

  1. con Fastweb Hamachi non funziona, mentre Remobo sì
  2. Remobo si può utilizzare con una maschera grafica, Hamachi preferisce la riga di comando, di difficile configurazione

Vediamo, celermente, questi due aspetti. A partire dalla questione Fastweb. Non so, in verità, se è così in tutta Italia ma in Liguria e in Lombardia, per quello che ho potuto verificare personalmente, Fastweb non riesce a gestire Hamachi. Tecnicamente le ragioni non le so spiegare. So, da quello che ho capito, che è una questione di assegnazioni di indirizzi IP che genere dei conflitti di attribuzione tra quelli dati da Fastweb ai nostri computer e quelli richiesti da Hamachi.

La seconda cosa, la questione dell’interfaccia grafica, potrebbe sembrare solamente un vezzo estetico ma non è così. Sappiamo tutti, è inutile ricordarlo, come un programma ben fatto, ordinato e strutturato secondo alcuni criteri ben precisi renda molto più semplice il suo utilizzo. E, in aggiunga a questo, è vero che la riga di comando è spesso il modo migliore e più rapido per svolgere alcune operazioni, ma per chi è alle prime armi può diventare in breve tempo un calvario.

Hamachi non ha una sua interfaccia grafica ufficiale, anche se ne esiste più di una creata da degli appassionati. Ma non c’è n’è nessuna che mi piace, e che sia abbastanza semplice anche per i neofiti. Remobo risolve il problema alla radice fornendo già la propria GUI, la propria interfaccia grafica nel pacchetto di installazione.

In sintesi, quindi, Remobo risulta un’alternativa migliore ad Hamachi per creare delle reti intranet sicure. Questo per le due ragioni appena viste:

  • una compatibilità migliore con Fastweb, e in generale con i provider internet italiani
  • un’interfaccia grafica ufficiale, ben fatta e semplice (relativamente semplice) da utilizzare.

Il mio consiglio è, chiaramente, di scegliere Remobo. Consiglio che diviene scelta obbligata per tutti gli utenti Fastweb.

E per le impostazioni tecniche? Per una guida su come configurare facilmente Remobo, e unire più computer in rete, consiglio la lettura dell’help del sito ufficiale: è in inglese ma abbastanza capibile.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *