Programma Gratis per la Progettazione di Interni in 3D

progettazione interni in 3DTempi strani, questi. O, meglio, sono giornate strane le mie giornate, ultimamente. Mille impegni si stanno accavallando, mille cose da fare, e sempre poco il tempo a mia disposizione. E così mi ritrovo a cercare di ottimizzare il tempo, nel tentativo di fare il più possibile nel miglior modo possibile nel minor tempo possibile. E’ possibile? Non so, io ci provo. E scusate le mille ripetizioni nella frase precedente. Per farmi perdonare vi dono un consiglio, se vi dovesse mai capitare di dover, tra i già mille impegni, arredare una casa nuova. Già, perché proprio questo, come se non bastasse il resto, mi tocca fare: arredare l’appartamento in cui mi dovrà trasferire in autunno. Per fortuna esiste internet, esistono i computer e esistono dei software per la progettazione di interni, in 3D. Oltre a quello Ikea, intendo.

Come arredare un’appartamento

Scarica Sweet Home 3D

sweet home 3d
Programmi gratis di progettazione d’interni 3D. O, meglio ancora, un software per creare tutta una casa virtuale, un appartamento completo e personalizzabile fino ai dettagli più piccoli. Dove per dettagli intendo le piante, i fiori e il PC familiare. Onestamente non riesco a fare una descrizione migliore di Sweet Home 3D.

Proviamo, comunque, a descriverne le caratteristiche. Possiamo cominciare dicendo che funziona sia con Windows che con Mac OS: ottima cosa. Poi continuiamo spiegando la grande facilità di utilizzo, che si concretizza nella possibilità di creare muri, porte, finestre e arredamento con dei semplici click. Concluderei, infine, ricordando che si possono scaricare e integrare degli oggetti, qualora ne avessimo bisogno.

Ma perché tutto questo? Per farci un’idea, il più precisa possibile, di come può essere realizzato un appartamento, compresa la progettazione degli interni e dell’arredamento.

Alcuni consigli per arredare casa

come progettare la tua casa

E’ un programma utile? Questo è un’altro discorso. Sicuramente è divertente provare ad arredare la casa dei propri sogni, inserendo quanti più lussi ci vengono in mente e magari dando prova di un’ottimo gusto estetico. Ma a meno che non siamo dei nababbi difficilmente potremo realizzare tutti i nostri sogni: quello qui sopra rappresenta egregiamente il concetto di un sogno che è fuori dalla portata di molti. Tra parentesi, non è né il progetto di casa mia, e nemmeno un disegno mio: lo potete trovare tra le anteprime del programma.

Ma torniamo alla nostra domanda: è un programma utile? Penso che alla fine la risposta sia positiva: o sogniamo ad occhi aperti – e personalmente, in questo caso, non la reputo una cattiva cosa – o proviamo a realizzare un progetto realistico di arredamento della nostra casa. In questo caso utilizzando adeguatamente Sweet Home 3D possiamo farci un’idea abbastanza precisa del risultato che otterremo. E correggere subito, prima che sia troppo tardi, eventuali scelte di cattivo gusto. O comunque un po’ pacchiane.

Infine, giusto per concludere questo articolo con una nota di realismo, dobbiamo ricordarci sempre che una cosa è usare un programma gratis per la progettazione di interni e un’altra è trovare effettivamente i mobili, o gli infissi, che ci servono. Certo, se restiamo nella media e negli standard non ci dovrebbero essere problemi. Ma se ci sbizzarriamo dobbiamo mettere in conto che probabilmente poi dovremo girare diversi negozi prima di riuscire a trovare esattamente quello che vogliamo. Ma, in fondo, con un po’ di pazienza e un pizzico di inventiva possiamo arredare veramente bene, e con poca spesa, qualsiasi appartamento o casa.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *