2011 15/06

Vedere i Film Presenti sul PC sulla TV con PS3 o Xbox 360

vedere film dal pc alla ps3 o xboxSe c’è una cosa brutta di Internet è la sua vastità.Ogni tanto qualche istituto di ricerca prova a capire quale sia la quantità di dati circolanti quotidianamente attraverso il web, e puntualmente i numeri che escono sono impressionanti. Difficile dire se questa è una cosa positiva o negativa: abbiamo a disposizione talmente tanta informazione da risultarne, alla fine, sommersi. Per questo sto cominciando a non stupirmi più se in mezzo al rumore di fondo della rete globale rintraccio qualche software, sito o applicazione interessante ma vecchio di qualche anno. Quello che mi stupisce, invece, è un certo grado di sincronicità in alcuni eventi: trovo un programma che permette di vedere film presenti sul PC con la TV con PS3 o Xbox 360, programma il cui ultimo aggiornamento risale a febbraio 2010. Decido di farci un articolo e ieri sera appare una nuova versione.

Come vedere film con PS3 e Xbox 360

Scarica PS3 Media Server

ps3 media server

Ora, io non sono assolutamente una persona spirituale, non nel senso con cui comunemente si intende dare a questo termine. Resta comunque una curiosa coincidenza. Coincidenza che diviene interessante ancor di più se si considera come la nuova versione del programma ci permetta di vedere i film direttamente sulla TV a partire dai file memorizzati sul nostro computer, e molto semplicemente.

Ok, passiamo a quello che ci serve. Un po’ come un antico alchimista vi consiglio di procurarvi una PS3 (va bene anche una Xbox 360, per un’altra di quelle fortuite coincidenze di cui dicevo sopra), un TV (magari con uno schermo gigantesco), un PC (caldamente consigliato con Windows, ma il trucco funziona bene anche con Linux e Mac OS) e, sopratutto, un buon film (ma veramente bello, però).

Dopo gli ingredienti alchemici passiamo alla formula magica che ci permetterà di vedere semplicemente il film che abbiamo scelto. Passo uno, direi quasi scontato, è lo scaricare PS3 Media Server, installarlo sul PC e poi eseguirlo. Se la nostra PS3 (o Xbox 360) è connessa in rete il programmino la individuerà immediatamente e si autoconfigurerà. In caso contrario, bé, colleghiamo in rete PC e console di gioco.

La prossima mossa prevede che si accenda la console, si cerchi l’icona di PS3 Media Server e si lanci l’applicazione. E i giochi son finiti così. Certo, potrei dirvi di cercare il film che vi interessa, di premere play e di sdraiarvi sul divano. Onestamente preferisco lasciare libera scelta sulla bevanda da sorseggiare.

Lasciando da parte il tono faceto, e tornando sul serio, perché dovremmo fare queste – rapidissime, dite la verità – operazioni solamente per vedere un film? Vi do solamente una manciata di ragioni:

  • lo schermo del PC è, solitamente, più piccolo e di qualità inferiore del TV
  • senza questo trucco dovremmo masterizzare un DVD, perdendo più tempo e anche una parte della qualità del video
  • collegare il PC al TV non è sempre facile, possibile e comunque richiede alcuni cavi che potremmo non avere, o non avere intenzione di acquistare. Senza contare che anche in questo caso rischiamo di perdere qualcosa in qualità del segnale.

Infine, giusto per chiarezza, PS3 Media Server è nato per essere utilizzato con una PS3 ma si è poi rivelato essere un’ottima soluzione anche per Xbox 360. Quando si dicono le coincidenze…

Vedere i Film Presenti sul PC sulla TV con PS3 o Xbox 360 ultima modifica: 2011-06-15T10:34:00+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Un Commento su "Vedere i Film Presenti sul PC sulla TV con PS3 o Xbox 360"

Lascia un commento