Software Free per Eseguire 15 Tipi di Modifiche sui File PDF

di samuele

Software per eseguire modifiche su PDFIn tutte le occasioni in cui ci siamo ritrovati a parlare di file PDF, e in particolar modo di modifiche su PDF e conversioni, ci siamo dovuti adattare a presentare più programmi. Certo, è vero che è possibile modificare gratis PDF con OpenOffice, come è altrettanto vero che esistono molti software per lavorare con i file PDF, magari per fare alcune operazioni specifiche. Tutti questi programmi funzionano, senza dubbio, alcuni meglio di altri, altri peggio. Il problema è che son tanti software, troppi per essere effettivamente funzionali. Qualcosa sta cambiando, però: ho trovato alcuni software, gratis, per eseguire diversi tipi di modifiche sui file PDF. Uno tra questi mi ha fatto una bella impressione. Talmente bella che mi è venuta voglia di parlarne.

Modificare file PDF facilmente

Download | PDFill PDF Tools

Interfaccia programma PDFill

Prima di tutto il prezzo: 0 euro, gratis. Devo ammettere che se così non fosse non consiglierei mai di usarlo. Non perché non sia valido, come strumento per modificare vari file PDF, ma piuttosto perché con poco impegno in più possiamo ottenere gli stessi risultati con più programmi diversi.

Ma come funziona, praticamente? Abbiamo una schermata di avvio semplice, con molti pulsanti – per la precisione 15 – da utilizzare per scegliere l’oparazione da compiere. Andando nel dettaglio, possiamo:

  1. unire più file PDF in un’unico documento
  2. dividere un PDF in più pagine
  3. proteggere e togliere la password dai documenti
  4. ruotare le varie pagine di un file
  5. reimpaginare tutto un documento, cambiando ordine alle varie sezioni o proprio riformattando tutto il testo
  6. aggiungere note a tutte le pagine di un file PDF
  7. aggiungere un marchio, come disegno
  8. segnare con un watermark, identificativo, tutte le pagine del file
  9. convertire un’immagine in un file PDF
  10. convertire un file PDF in un’immagine
  11. eliminare o aggiungere tabelle
  12. convertire un PDF in un PostScript
  13. aggiungere informazioni, come titolo, autore, tema, e così via
  14. scansionare un documento e salvarlo come PDF, o come immagine
  15. creare un’immagine con lo sfondo trasparente

La lista è abbastanza completa, anche se mancano alcune funzioni che sarebbero state molto utili. Ad esempio? La possibilità di convertire un PDF in un file di testo, e viceversa. E magari, giusto per fare i brillanti, un minimo di supporto OCR. Ma effettivamente, in questo caso, andiamo più verso un lato specialistico della manipolazione dei file PDF, e anche più complesso.

Vantaggi e svantaggi di questo programma

Vantaggi e svantaggi del programma

Dopo aver rapidamente visto cosa possiamo ottenere da un programma come questo, software che permette di fare 15 modifiche diverse ai nostri file PDF, è forse il caso di dare una valutazione. Personalmente evidenzierei due cose, una positiva e una negativa. Positiva è, sicuramente, la possibilità di modificare in così tanti modi diversi un file PDF, semplicemente e gratuitamente. Il lato brutto del software è una conseguenza di questa sua semplicità: è difficile ottenere dei risultati veramente complessi, a meno di non combinare in successione i vari strumenti raggruppati. Ma procedendo in questa maniera si complica tutto il programma, inutilmente.

Una soluzione alla seconda questione può venire da un altro software, sempre della stessa società, che possiamo trovare nel sito da cui abbiamo scaricato PDFill PDF Tools. Ma è un programma a pagamento, e per quanto semplice e completo esso sia non vale la pena comprarlo: il rapporto tra il suo prezzo e quello che offre non è esattamente il migliore possibile.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *