2011 17/05

Programma per Aprire e Leggere File CBR e CBZ

come leggere cbr cbzProvate voi a recuperare tutti i volumi di Gea, uno dei classici del fumetto italiano, creazione di Luca Enoch. Perché questa sfida? Perché penso che, a volte, se siamo appassionati di qualcosa abbiamo poche speranze, molto poche, di riuscire a raggiungere il nostro scopo. E a maggior ragione se siamo appassionati di fumetti, e viviamo in Italia. Trovare serie, volumi, numeri vecchi di qualche anno è un’impresa. E diventa un miracolo se parliamo di serie di qualità pubblicate decenni fa. Almeno finché ci limitiamo al cartaceo. Esiste, infatti, una possibilità per noi se ci rivolgiamo al mondo del web, a quel fantastico universo composto di bit in cui molta, moltissima gente riversa, generosamente, il proprio materiale. Vediamo oggi, quindi, come poter accedere ai fumetti digitali, e qual’è il miglior software per leggerli.

Come leggere un fumetto

Scarica CDisplay Comic Reader

leggere il fumetto

Cominciamo con le basi. Ovvero con cosa sono i formati CBR e CBZ. Sono, in estrema sintesi degli archivi RAR e ZIP rinominati. Non chiedetemi il perché, penso sia solamente per una questione estetica. E per rendere comprensibile immediatamente a tutti che si tratta di fumetti.

Comunque, quale sia la ragione, quando cerchiamo in Internet, o su forum, o su p2p, fumetti e manga spesso e volentieri troviamo file in questo formato. Il fatto che siano degli archivi compressi ci dà due vantaggi. Il primo, in realtà piuttosto marginale, ci permette di avere molte immagini in uno spazio relativamente piccolo. Molte immagini? Sì, perché dentro questi archivi, all’interno di questi file ritroviamo le scansioni dei fumetti, delle singole pagine. E, essendo scansioni, il più delle volte ogni pagina è salvata come JPG.

Il secondo vantaggio è conseguente alla scelta fatta dalla comunità di appassionati: ogni immagine corrisponde ad una pagina di un fumetto o di un manga. E ogni immagine è numerata, in maniera tale che la prima pagina ha come nome 01, la seconda 02, la terza 03 e così via. Sappiamo quindi tutto quello che ci serve per vedere e leggere un fumetto con il nostro computer: potremmo estrarre le immagini in una cartella, e poi visualizzarle con un qualsiasi programma messo a disposizione dal nostro sistema operativo. Oppure…

Oppure possiamo scaricarci CDdisplay, un software leggerissimo, e gratis, che ci permette di vedere il contenuto di un file CBR o CBZ senza doverlo scompattare. E non solo, perché se fosse tutto qui non ci sarebbe bisogno di scriverci un articolo appositamente. Possiamo visualizzare i fumetti direttamente in ordine, dalla prima all’ultima pagina. E a schermo intero. Non è abbastanza? No, evidentemente la lettura su carta gode di alcune proprietà pressoché uniche. Pressoché, perché effettivamente l’utilizzo di questo programma ci permette di riprodurre abbastanza lo sfogliare le pagine, e l’inserimento di segnalibri.

Penso, giunti a questo punto, che il mio giudizio sia abbastanza scontato. E non solo perché uso oramai da molto tempo CDisplay, e perché sono riuscito a recuperare delle vecchie glorie dimenticate del fumetto italiano. Anche perché nella sua semplicità la scelta del formato CBR e CBZ è semplicemente geniale. E CDisplay è la soluzione veramente giusta, al momento, per leggere fumetti con un PC.

Programma per Aprire e Leggere File CBR e CBZ ultima modifica: 2011-05-17T17:31:29+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Un Commento su "Programma per Aprire e Leggere File CBR e CBZ"

Lascia un commento