I Migliori Programmi Gratis per la Deframmentazione del Disco

Programmi per la deframmentazione del discoLa deframmentazione del disco è una sorta di operazione di ottimizzazione dell’archiviazione dei dati nella memoria di massa di un Personal Computer. La deframmentazione essenzialmente consiste in una ristrutturazione dell’allocazione del disco in modo tale da assicurare a ciascun file la memorizzazione in una determinata zona del disco stesso. Questa particolare operazione presenta un grande vantaggio: diminuisce di molto il tempo di accesso ai file. La deframmentazioni può essere effettuata automaticamente dal file system oppure sotto una richiesta particolare dell’utente. Per quanto riguarda il nostro caso affronteremo e descriveremo la deframmentazione effettuata attravero appositi software che ci consentono di ricompattare i file frammentati all’interno di un disco rigido. Abbiamo già affrontato questo tipo di argomento ed abbiamo spiegato come deframmentare il disco rigido con un programma per un PC più prestante. Oggi continueremo sulla stessa onda, proponendovi i migliori programmi gratis per la deframmentazione del disco scaricabili da internet.

1. Auslogics Disk Defrag

Primo programma per deframmentare il disco

Auslogic Disk Defrag è un potente strumento per “ordinare” tutti i file all’interno di un disco rigido. Presenta tantissime funzioni molto particolari e sfrutta alcuni algoritmi appositi per deframmentare il nostro Hard Disk. Oltre alla versione classica, ne presenta una portabile, da utilizzare quando vogliamo. La sua struttura è in lingua italiana ed è supportato da tutti i sistemi Windows. E’ assolutamente uno dei migliori strumenti per affrontare questa sorta di problematiche. Provate ad utilizzarlo, il vostro PC senza dubbio sarà più veloce!

2. Defraggler

Secondo programma per deframmentare il disco

Deflagger è un potentissimo programma per l’analisi e la deframmentazione di qualsiasi file all’interno di un disco rigido. Le sue principali funzioni non sono molto differenti da quelle descritte sul programma precedente. E’ disponibile in una versione completamente gratuita, anche se gli sviluppatori accettano delle donazioni per futuri aggiornamenti e sviluppi. Come il precedente, oltre alla versione classica, presenta anche una versione portatile e supporta sia file System NTFS che FAT32. Ottimo programma da tenere in considerazione!

3. IObit Smart Defrag

Terzo programma per deframmentare il disco

Il vostro PC è lento? Provate ad utilizzare IObit Smart Defrag. E’ un software creato appositamente per deframmentare il disco e migliorare di netto le prestazioni del nostro computer. Essenzialmente viene utilizzato per l’ottimizzazione di qualsiasi PC con sistema Windows in modo tale da ordinare la distribuizione di tutti i file e di tutte le cartelle. Davvero un buon programma che ci permette una perfetta manutenzione della nostra macchina.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *