Software Contabilità Familiare Gratis e in Italiano

software contabilità familiare Fa sempre piacere scoprire cose nuove, soprattutto quando capita quasi per caso, senza andare a ricercarle. Qualche giorno fa stavo ricontrollando le mie spese, e le mie entrate utilizzando un software di contabilità familiare, e avevo aggiornato il mio stato su Facebook avvisando che sarei stato impegnato per un bel po’, immerso nei conti. Ma, ovviamente, nell’era dei social network non si può stare in pace un momento che mi arriva un messaggio in bacheca: perché non provi GnuCash? Mai incuriosirmi, io non riesco a resistere. Ho fatto una ricerca con Google e ho trovato questo GnuCash. E ho scoperto che è un’ottimo software per la contabilità, familiare e non solo. Ma non bastava questo, è anche gratis, in italiano e funziona sia con Windows che con Mac OS e Linux.

Come fare un bilancio familiare e aziendale facilmente

Scarica GnuCash

gnucash

È difficile catalogare GnuCash. Perché è ben più di un software di contabilità familiare gratis, ma non è assolutamente complicato come alcuni programmi di contabilità finanziaria per professionisti.

Utilizzando GnuCash possiamo fare di tutto. Ovviamente le funzioni base sono quelli che servono per tenere d’occhio le uscite (le spese) e le entrate di una famiglia. Quindi possiamo tenere traccia del mutuo o dell’affitto, delle rate da pagare, delle bollette e delle spese per vacanze, libri e musica. Parimenti possiamo calcolare il nostro bilancio inserendo lo stipendio o la pensione, o altre entrate che abbiamo.

Ma non basta, perché in una società in cui la finanza è sempre più importante, è anche sempre più diffusa l’abitudine di tenere i propri risparmi in conti correnti, in azioni, in libretti di risparmio e in bot. Ed è buona cosa avere uno strumento che ci permette di tenere tutto quanto sotto controllo, anche questi aspetti che spesso vengono trascurati nel fare un bilancio familiare.

E per i professionisti abbiamo anche degli altri strumenti, utili. Possiamo fare un bilancio aziendale anche con entrate e uscite in diverse valute, magari in dollari e in euro o yen. Oppure possiamo impostare la stampa automatica di assegni, di importo diverso per pagamenti verso persone o aziende diverse. E, ovviamente, c’è tutta una sezione dedicata alla partita doppia.

Risparmiare con i grafici

grafici del bilancio

Ma torniamo sull’aspetto domestico di questo programma di contabilità: aziende e professionisti possono consultare il sito e leggere le varie guide, anche in italiano.

Per chi ha bisogno di uno strumento facile da usare per tenere d’occhio le proprie spese deve assolutamente buttare un occhio alla sezione dei grafici. Perché? Perché permette di vedere e di controllare facilmente la propria situazione finanziaria, e di capire dove intervenire. E non è nemmeno difficile farlo.

Penso che GnuCash sia una buona possibilità, ma ha un piccolo problema: ci vuole un po’ di tempo per imparare ad usarlo, senza perderci in mezzo alle mille possibilità e opzioni da impostare. E, di conseguenza, ci vuole pazienza. Ho già detto che è ottimo per la contabilità familiare, ed è uno strumento più che adatto anche per aziende, uffici e professionisti. Bisogna anche aggiungere che il progetto GnuCash nasce nel 1997, ed è tutt’ora supportato, con aggiornamenti continui e una costante attenzione verso la risoluzione dei vari problemi che possono sorgere.

Ti potrebbe interessare

2 commenti

  1. Sono più che d’accordo nel ritenere GnuCash un ottimo programma. Anzi io lo ritengo un eccellente programma, ma a mio avviso, non adatto alla Contabilità familiare perchè molto complesso. Lavorando con la filosofia della “Partita doppia” non mi pare proprio sia adatto a tutti gli utenti. Ci vogliono conoscenze, anche semplicemente scolastiche, sul funzionamento e la gestione di questo concetto e non credo che tutti le abbiano. Io, per esempio, l’ho scaricato e poi disinstallato due volte perchè cercavo cocciutamente di abituarmi a questo principio, ma sinceramente non ci sono riuscito. Adesso uso un altro software…….classico, completo per le mie esigenze anche se non all’altezza di GnuCash. Per chi, ovviamente, sa bene come funziona la “Partita doppia” lo consiglio vivamente.
    Peccato che manchi in GnuCash la possibilità di “scegliere” quale tipo di contabilità adottare.
    Gianni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *