Programma per Usare Scanner e Stampante come una Fotocopiatrice

di samuele

scanner e stampanteStamattina, nella mia cassetta delle lettere, ho trovato la pubblicità di un noto centro commerciale. E, in offerta, c’era una di quelle stampanti con scanner incorporato: a grandi lettere viene venduta come fotocopiatrice. Subito ho pensato fosse una cosa bella, ma poi ragionando più lucidamente mi sono chiesto se non fosse una spesa inutile. Perché? Perché, in realtà, qualche tempo fa avevo trovato un programma per usare scanner e stampante come fotocopiatrice, senza spendere una lira. Ho cominciato, allora, a cercare tra le mille cartelle del mio pc e, indovina un po’. sono riuscito a recuperare Photocopier, della Nico Cuppen Software.


Come fare fotocopie gratis

Scarica Photocopier

photocopier

La mia memoria non mi ingannava. O, meglio, non del tutto: ero convinto ne esistesse una versione per Linux e una per Windows, ma in realtà funziona solamente con il sistema operativo della Microsoft (quindi, Windows NT, 2000, XP, Vista e 7). Certo, con Wine possiamo provare ad utilizzarlo anche su Ubuntu, ma dalle prove che ho fatto non mi pare una soluzione consigliabile: i risultati sono molto aleatori, e con alcune stampanti, o scanner, ci sono stati dei problemi. Ma con Windows i test sono andati che è una meraviglia.

Qualcuno potrebbe pensare che il modo migliore per fotocopiare gratis sia quello di scansionare un documento, salvarlo come file e poi stamparlo. Certo, anche questa è una soluzione praticabile; ma è anche un insieme macchinoso di operazioni. L’idea di questa piccola software house risulta quindi gradita: lasciare a un programma la gestione della scansione, del salvataggio e quindi della stampa su stampante.

L’interfaccia grafica di Photocopier è quanto di più simile ci possa assere ad una fotocopiatrice reale; ed è anche elegante. Dopo aver acceso sia la stampante che lo scanner apriamo il programma, inseriamo il documento da fotocopiare e clicchiamo sul tasto Copy: in qualche secondo la stampante ci darà la copia del nostro documento. Troppo facile, no?

Ma non è ancora finita: le fotocopiatrici hanno, oramai, tutta una serie di funzioni avanzate. E il nostro programma gratis per usare scanner e stampante come una fotocopiatrice non può essere da meno. Si può quindi impostare la “fotocopiatrice virtuale” con varie opzioni, a partire dalla quantità di copie da stampare alla luminosità della copia, passando per zoom e ridimensionamenti: nulla da dire, è come avere tra le mani una vera e propria fotocopiatrice.

Anche se ci sono alcuni limiti che possono pesare: la qualità dello scanner e la qualità della stampante. Ovvero, detto in altri termini, se abbiamo uno scanner mediocre, o una stampante non buona anche le fotocopie saranno di bassa qualità. È un doppio collo di bottiglia che pesa sopratutto per i modelli di scanner e di stampanti più vecchi. A questo si aggiunge, sempre per scanner non proprio recenti, alcune difficoltà con i driver che, in alcuni casi, ne rendono impossibile l’utilizzazione con questo programma per fare fotocopie gratis.

Riassumendo, Photocopier è un buon programma per usare scanner e stampante come fotocopiatrici, a patto di avere scanner recenti e buone stampanti. E di utilizzare come sistema operativo Windows.

Ti potrebbe interessare

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *