Programma Gratis per Spegnere il PC Automaticamente

spegnere automaticamente il pcOgni tanto ci si ritrova in una situazione strana, in cui dobbiamo far fare qualche cosa al PC ma non sappiamo come; e la cosa raggiunge un grado vicino all’assurdo quando l’operazione che abbiamo in testa risulta particolarmente semplice, o per lo meno  quello che pensiamo. Uno dei casi più emblematici è quando cerchiamo un metodo per spegnere il PC automaticamente, o farlo accendere ad un orario preciso da solo. Ad alcuni può parere una richiesta strana, ma sono cose che servono; anche perché ci evitano di stare appresso al pc per controllarlo in ogni istante. Per chi ha un sistema operativo Windows esistono due soluzioni: utilizzare le operazioni pianificate oppure scaricare e usare un programma, gratis, per spegnere il PC automaticamente.

Come spegnere il PC automaticamente

Scarica PowerOff

poweroff

Quando si presenta, e si recensisce, un programma è buona cosa cominciare con il nome: ebbene, questo software per accendere e spegnere il PC automaticamente si chiama PowerOff, è gratis, completamente, e non richiede installazione. Sicuramente tra le sue doti abbiamo la leggerezza, la facilità nell’utilizzo e il fatto che sia in italiano. Ma, anche se è un giudizio personale, dal punto di vista grafico ed estetico non è proprio bellissimo: svolge il suo compito in maniera egregia, ma è abbastanza spartano.

Cosa possiamo fare, di preciso, con PowerOff? Possiamo pianificare varie azioni da far compiere al nostro computer, dallo spegnimento all’accensione, passando attraverso lo standby, l’ibernazione o il blocco dell’utente. E, in aggiunta, possiamo far compiere le stesse cose ad un PC collegato in remoto.

Come pianificare un’operazione e spegnere il PC automaticamente

pianificare l'operazione per lo spegnimento

Proviamo, ad esempio, ad impostare un’operazione specifica come far spegnere il PC automaticamente un certo giorno ad una certa ora. Per farlo impostiamo nella maschera principale Computer Locale. Nel settore della finestra chiamato Azioni scegliamo Spegni: va da sé che nel caso volessimo far fare un’altra operazione al pc dobbiamo selezionare quella corrispondete. Per il momento lasciamo stare le Opzioni e concentriamoci su Quando: mettiamo il pallino su pianificata e poi clicchiamo su pianifica.

La finestra che ci si presenta è la nostra plancia di comando, se mi permettete il paragone. Possiamo utilizzarla per impostare la data e l’ora in cui far spegnere il computer automaticamente. Possiamo anche decidere di rendere automatico il tutto per ogni giorno, o solo per dei giorni particolari: basta selezionare l’opzione corrispondente. Una volta che abbiamo finito ci basterà cliccare su Ok.

Come chiudere il PC automaticamente quando finisce un lavoro

spegnerlo automatitamente
Ma oltre ad impostare uno spegnimento automatico in base alla data e all’ora possiamo anche aver bisogno di far sì che il computer si spenga da solo quando finisce di fare una particolare operazione: è utile nel caso che noi si lanci un programma abbastanza lungo e poi non si abbia la possibilità di controllare quando l’operazione è conclusa.

In questo caso dalla finestra principale nel settore Quando selezioniamo l’opzione Alla fine di un processo; clicchiamo quindi su Processo. La finestra che ci si apre racchiude tutti i programmi attualmente in esecuzione sul nostro pc: ci basta selezionare quello che ci interessa. Quando il computer chiuderà il programma che noi abbiamo selezionato spegnerà automaticamente anche il nostro PC.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *