2011 15/03

3 Alternative a Daemon Tools per Montare Immagini ISO MDF NRG CUE etc…

montare immagini isoNon riesco a capire perché alcuni sistemi operativi, come Windows, non integrino nel loro funzionamento la possibilità di utilizzare dischi virtuali, come ad esempio le immagini ISO. Certo, montare immagini ISO è possibile, ma solamente sfruttando un programma apposito, a volte gratis e a volte a pagamento. Come ben potete immaginare i miei preferiti sono i programmi gratis; vediamo quindi 3 programmi per montare immagini, programmi che sono una valida alternativa a quello che è stato per molto, molto tempo il software per montare immagini ISO per definizione: Daemon Tools.

Dove reperire i programmi

1. WinCDEmu

win cd emu

Il primo programma che voglio presentare è completamente gratis e anche open source: WinCDEmu. Il che, in parole povere, significa che non esisterà mai una versione a pagamento con delle funzione aggiuntive in più rispetto a quella gratuita.

WinCDEmu è un programma completo, un po’ più lento rispetto a Daemon Tools ma in grado di aprire e montare praticamente tutti i file immagine più comune in circolazione. Funziona solamente con Windows, ma è perfettamente funzionale: dopo averlo installato verrà aggiunto un menù contestuale al mouse. In pratica, cliccando con il tasto destro sopra il nostro file ISO potremo decidere immediatamente se montarlo o semplicemente aprirlo. Anche chiudere il disco virtuale è abbastanza semplice: un click con il tasto destro del mouse e possiamo tranquillamente smontare il nostro CD, o DVD, virtuale.

2. Alcohol 52%
alcohol 52%
A differenza di WinCDEmu, Alcohol 52% è una versione ridotta di un programma da comprare: Alchohol 120%. Il che significa che stiamo utilizzando una demo, un programma dalle funzionalità ridotte. Ridotte? Oddio, in realtà per un utilizzo semplice, quotidiano e comune non è assolutamente un programma che presenta delle limitazioni: i limiti cominciano a evidenziarsi solamente se dobbiamo lavora con decine e decine di dischi virtuali in contemporanea. Personalmente non penso di avere mai questa necessità. Più fastidiosa è il limite temporale: dopo qualche settimana di utilizzo la licenza scade e siamo costretti o a comprare la versione a pagamento o a installare nuovamente la versione gratis.

Alcohol 52% non è male, ed è in grado di montare immagini della maggior parte dei formati in circolazione. Ma, ed è un grosso “ma”, non si integra con Windows bene come WinCDEmu: dimentichiamoci, quindi, di poter risolvere i nostri problemi con i file ISO semplicemente cliccando con il mouse. Per ogni operazione dobbiamo aprire il programma e utilizzare ii suoi menu.

Di positivo, invece, è la possibilità di ricordare i driver virtuali caricati: se, ad esempio, creo un disco virtuale montando un immagine ISO e poi chiudo il computer, alla nuova accensione il disco virtuale continuerà ad esistere e l’immagine ISO caricata sarà quella che avevo già impostato. Alla fine, se montiamo spesso le stesse immagini ISO possiamo quasi dimenticarci di Acohol: è come se facesse tutto lui, in automatico.

3. Virtual CloneDrive

virtual clone drive

Virtual CloneDrive è un altro programma gratis per montare immagini ISO. A differenza dei primi due riesce a montare meno immagini, e solo quelle nel formato ISO, BIN e CCD. Anche i diver virtuali che può creare non sono molti: solo 8, anche se, devo dire, per le esigenze più comuni bastano e avanzano. Buona, invece, la possibilità di utilizzare il menù contestuale del mouse per montare e smontare facilmente le immagini dei nostri dischi virtuali.

3 Alternative a Daemon Tools per Montare Immagini ISO MDF NRG CUE etc… ultima modifica: 2011-03-15T15:48:46+00:00 da samuele

Lascia un commento