2011 15/03

Programma per Rimuovere Watermark dalle Immagini

rimuovere il watermark dalle immaginiCapita spesso di trovare delle belle immagini in internet e di decidere di volerne conservare una copia sul nostro computer. Ma, nel momento di effettuare il download si scopre che sulla foto rimane impressa una scritta, di solito l’indirizzo del sito da cui stiamo scaricando l’immagine: ebbene, questo marchio indelebile sulle immagini si chiama watermark. Alcuni webmaster usano mettere il watermark in un angolo, dove non rovina l’immagine ma è comunque visibile: possiamo dire che è un’operazione che a chi guarda l’immagine non da fastidio. Ma altri hanno l’abitudine, a mio parere pessima, di mettere il watermark in grande, al centro, rovinando la foto. Come possiamo risolvere il problema? Con un semplice programma, scaricabile gratis, per rimuovere i watermark da tutte le immagini.

Come togliere i watermark da un’immagine

Scarica Inpaint

esempio di watermark
Ovviamente, prima di cominciare a spiegare il funzionamento di questo programma per rimuovere watermark dalle immagini voglio fare due precisazioni, la prima di carattere “tecnico” , la seconda con una particolare attenzione agli aspetti legali della vicenda.

Quindi, partiamo dalla parte più specialistica: il programma funziona bene e non ha necessità di essere installato. Basta scaricare l’archivio ZIP che trovate seguendo il link qui sopra, estrarre il file eseguibile e cominciare ad utilizzarlo. Tutto bello, e facile, no? Se non fosse che il programma funziona solo con Windows: chi ha un computer con MacOs dovrà trovare un’alternativa. Con Ubuntu, invece, non ho avuto nessun problema ad utilizzarlo, a patto di sfruttare WINE, ovviamente.

Passiamo alla seconda precisazione, prima di vedere brevemente come sia possibile rimuovere watermark dalle immagini. Eseguire questa operazione può essere sia legale che illegale: ricadiamo nel primo caso se togliamo un watermark per conservare un’immagine che ci è piaciuta particolarmente, e non abbiamo nessuna intenzione di condividerla con altri. Ma se invece il nostro scopo è di riutilizzare sul nostro sito, sul nostro blog, o per scopi commerciali, la foto da cui stiamo togliendo il marchio, bé, come dire?, stiamo violando le regole del copyright. Oltre ad andare contro le regole sulla proprietà intellettuale, il diritto d’autore, stiamo anche compiendo un’azione che va contro quello che è lo spirito del web: la condivisione delle risorse e del sapere, dando però il merito a chi ha avuto l’idea e la ha condivisa.

Chiarite queste due questioni, vediamo in rapida sequenza quali sono le mosse da fare per togliere un watermark da un’immagine o da una foto. Quindi, come detto sopra, dopo aver scaricato e lanciato il programma, apriamo la nostra immagine da modificare: clicchiamo su Menù e poi su Open. Usando lo zoom, se ce ne fosse bisogno, posizioniamoci nella parte dell’immagine in cui si trova il marchio: ora utilizziamo lo strumento di selezione (sono i due pulsanti tratteggiati) per evidenziare l’area su cui vogliamo intervenire. Poi clicchiamo sulla freccia verde: il programma eseguirà in maniera automatica una serie di filtri e operazioni che faranno sparire il watermark dall’immagine. Ovviamente, dopo aver fatto questi passaggi è il momento di salvare la nostra nuova immagine “ripulita”: clicchiamo sul simbolo del dischetto e decidiamo il nome e la cartella di destinazione del file.

Programma per Rimuovere Watermark dalle Immagini ultima modifica: 2011-03-15T11:05:25+00:00 da samuele

6 Commenti su "Programma per Rimuovere Watermark dalle Immagini"

  • Ho un problema: non posso salvare l’immagine ripulita.

  • SILVIO ha scritto..:

    Ho un problema: non posso salvare l’immagine ripulita.

    anch’io. il programma mi ripulisce l’immagine ma non mi permette di salvare l’immagine.

  • Forse chi mette un watermark lo fa x salvaguardare il diritto sull’immagine. Non è giusto modificare una foto non propria.

  • @ SILVIO:
    nemmeno cliccando su FILE e a tendina scesa su SAVE o SAVE AS??..o anke suula seconda iconcina da SX appena sotto la scritta FILE..che è pooi uguale..nel completamento appare SAVE

  • @ SILVIO:
    nemmeno cliccando su FILE e a tendina scesa su SAVE o SAVE AS??..o anke sulla seconda iconcina da SX appena sotto la scritta FILE..che è poi uguale..nel completamento appare SAVE

  • Enrico Panebianco

    condividerei a pieno il commento di Enrico, ma c’è un mà. Allora chi non ha voglia di condividere oppure non vuole rischiare di perdere il diritto dell’immagine applicando il watermark, per quale motivo pubblicare su Google immagini?!, non è da idioti?!, non lo pubblica e quindi non rischia niente il proprietario o sè lo devono pubblicare forzatamente, per lo meno che siano almeno intelligenti, cioè vietare a google il motore di ricerca di non mostrare le immagini e che lì pubblicasse solamente nelle pagine web postate.

Lascia un commento