2008 15/11

Programma gratis per convertire file avi, mpeg e divx in DVD

A volte può tornarci utile convertire file avi in DVD. Penso sia capitato a tutti di avere un video in divx e di volerlo vedere in TV tramite il lettore DVD; di voler sfruttare al meglio le potenzialità del sistema audio Home Theatre stando comodamente seduti sul proprio divano. Gli esempi che potrei fare sono tanti. Disporre, quindi, di un programma semplice da usare e soprattutto di un programma gratis per convertire in DVD i nostri file video (che siano in formato avi, mpeg o altri ancora) è molto importante. Andiamo a vedere pertanto dove scaricare e come usare un programma di nome Free Videos To DVD della Koyote Soft che mette a disposizione vari software gratuiti per la conversione video ed audio.

1. Convertitore gratis di file video in DVD: Free Videos To DVD

In uno degli articoli precedenti abbiamo già parlato di un programma gratis della Koyote Soft per convertire i file video in mp4. Devo dire che tutti i programmi che mette a disposizione questa software house sono di una gran facilità di utilizzo e funzionano tutti perfettamente. Free Videos To DVD permette partendo da un file in formato avi, xvid, mpeg, mp4, vob o wmv di creare e volendo anche di masterizzare un DVD. Se il video che volete trasformare ha un formato non supportato potete prima convertirlo con un altro programma. Inoltre questo programma vi permette di creare facilmente un menù per il vostro DVD.

2. Scaricare ed installare Free Videos To DVD

Download gratis del convertitore di file video in DVD

Scegliete Free Videos To DVD nel menù a sinistra e cliccate su dowload.

Se non disponete di tutti i codec video ed audio necessari vi consiglio di scaricarli ed installarli.

Una volta scaricato, installate Free Videos To DVD. Dopo aver avviato il setup tra le altre cose vi verrà proposta l’installazione opzionale di una toolbar aggiuntiva che io non ho installato e vi consiglio di fare altrettanto se non vi interessa.

3. Come usare il programma per convertire in DVD

Lanciate Free Video To DVD. Questa è la finestra iniziale:

Seguite le freccie:

Freccia numero 1: Inserite qui il nome che volete dare al vostro DVD

Freccia numero 2: Scegliete qui se volete che il vostro DVD sia in formato 4:3 o 16:9. Se siete più esperti di me riguardo alle altre opzioni modificatele pure, io ho lasciato quelle di default.

Freccia numero 3: Create e selezionate una cartella nella quale vorrete che lavori il programma

Cliccate su Next.

Ecco la seconda finestra:

Trascinate il file video che volete convertire nello spazio bianco e cliccare su Next.

Terza finestra:

Da questa finestra potrete creare un simpatico menù per il vostro DVD. Scorrete le schede Title Settings, Chapter’s titles e Chapter’s Settings per cambiare le varie opzioni del testo. A destra in basso invece (Background) potrete inserire un’immagine di sottofondo. Se non desiderate creare un menù selezionate semplicemente DVD Without menù in alto a destra e cliccate su Next per proseguire.

Quarta finestra:

convertire file video in dvd

Qui potete scegliere se una volta creato il DVD volete masterizzarlo direttamente, in questo caso dovete inserire un DVD vuoto nel vostro masterizzatore, oppure se volete creare il DVD e salvarlo sul computer come file immagine (ISO), o ancora potete salvare il DVD sul computer creando i file IFO e VOB. In caso scegliate le ultime due opzioni dovrete inserire il percorso nel quale volete vengano salvati i file.

Fatto ciò non vi resta che premere su Start e vedrete comparire un’ultima finestra nella quale potrete seguire l’avanzamento della conversione in DVD.

Come avete avuto modo di vedere, usare il programma Free Videos To DVD è semplicissimo e in pochi passi vi permette di creare il vostro video DVD per gustarvelo con il vostro lettore collegato alla TV. Magari potrete vedere un’innumerevole quantità di file video scaricandoli usando i siti per file eMule sicuri, o i siti per file torrent sicuri o ancora usando i link diretti di Rapidshare e Megaupload.

Se riscontrate problemi nell’uso di Free Videos To DVD potete usare i commenti per espormi i vostri dubbi. Cercherò di aiutarvi ;-)

Informazioni autore LaZar

Appassionato di Computer, informatica e internet in generale, è il coordinatore della redazione di elettroaffari.it.


Se ti è piaciuto l'articolo puoi ringraziarci con un semplice click. Grazie :)

100 Commenti su "Programma gratis per convertire file avi, mpeg e divx in DVD"

  • Grazie infinite per l’ottimo programma, davvero molto facile da usare e funzionale
    Mi è però occorso un problema. Ho masterizzato direttamente dal prg su dvd il file avi e guardando sul lettore dvd a casa dopo 20 minuti si ferma la visualizzazione e non si riesce più ad anadare avanti. Il film c’è tutto sul dvd, ma ho notato che esso si ferma al primo fotogramma. E’ come se non passasse in automatico al secondo fotogramma (poi c’è anche un terzo). Guardando al computer invece non c’è alcun problema ma scorre senza interruzioni. Come posso risolvere l’inconveniente? Grazie mille per le risposte e spero di essere stato chiaro nella spiegazione

  • Ciao Luca,
    il tuo non è un problema facilmente individuabile. Si dovrebbe capire prima se dipende dal tuo lettore o da una cattiva codifica del programma. Per fare ciò potresti provare ad usare quest’ altro programma:
    http://www.elettroaffari.it/i-nostri-video/1831/programma-per-convertire-divx-in-dvd-gratis/

    se usando questo va tutto bene allora vuol dire che è colpa di Free Videos To DVD, altrimenti la colpa è da dare al tuo lettore :)

  • ciao a tutti…
    inizio con il dire di aver scaricato il programma e i codec e di aver installato entrambi…in effetti quando sono andato a convertire il primo file AVI tutto ha funzionato perfettamente…il problema è sorto dopo,perchè dopo quella volta il programma nn funziona più si bocca allo step 6 de nn si muove più…premetto che nn faccio masterizzare il filmato direttamente su cd ma faccio la conversione sul disco e poi lo masterizzo con nero,potete aiutarmi?
    grazie in anticipo

  • Stefano molti hanno avuto problemi con questo programma. Come dicevo nel mio ultimo commento usate l’altro programma che ho recensito qui:
    http://www.elettroaffari.it/i-nostri-video/1831/programma-per-convertire-divx-in-dvd-gratis/

  • chissa se mi funziona,be basta che e gratis!!!

  • provo a vedere cm’e e poi vi faccio sapere…ok???

  • Scusa ma a me non chiede lo step 4 .. o.O va diretttamente al 5 che masterizza… come risolvo questo problema?

  • @ Davide: strana come cosa, cioè passi dallo step 3 allo step 5? Forse con la nuova versione hanno cambiato qualcosa e c’è qualche opzione selezionabile da qualche altra parte. Prova a vedere e fammi sapere. Ciao!

  • Infatti cosa strana… è da ORE ma dico ORE che sto cercando di fare qualcosa ma niente… xD … mi dispiace però fortunatamente ho trovato un altro programma che comunque funziona… non so se posso dirlo qui quindi non lo dico xD

    Grazie comunque del supporto :D

    Ciauuu :D

  • Figurati Davide, ad ogni modo ho dimenticato di dirti che potevi dare un’occhiata a quest’altro programma gratis che sembra più basilare ma più efficace:
    http://www.creagratis.com/programma-gratis-per-creare-dvd-windows-vista-xp/

  • sono di passaggio…ho scaricato questo programma…alla prima finestra che appare ho messo le opzioni “PAL (europe)….16:9″ e sono andata avanti…poi ho selzionato i video in streaming che avevo scaricato e li ho messi…ho selezionato next…ho creato il menu cambiando carattere del titolo e colore,i nomi dei secondi titoli,e ho messo l’immagine come sottofondo,sono andata avanti,ho messo l’opzione per mastrerizzare sul dvd(il dvd era stato inserito)e sono andata ancora avanti…ho aspettato fino alla fine emi è apparsa una finestra con scritto”UNEXPECTED ERROR DURING MENU COMPILATION…”ho premuto su ok,ed è riapparsa la finestra del menu del dvd.ho ignorato(poiche non sapevo che fare9ho cacciato il dvd è l’ho messo nel mio lettore…ma …NIENTEEEEEEEEEEEEE!!!!!NON APPARIVA NE’ IL MENU’ NE’ IL VIDEO…0!!!VI PREGO AIUTATEMI!!!NON SO COME FARE!!!HO RIPETUTO 10000 VOLTE STANDO ORE E ORE AL COMPUTER SENZA MAI RIUSCIRE!!!RISPONDETEMI!!!E’ URGENTE!!!NON CAPISCO QUALE SIA L’ERRORE!!!

  • @ anonimo:
    Visto che si tratta di un programma che abbiamo recensito più di 2 anni fa non so più se ne vale la pena utilizzarlo. Sicuramente sono meglio funzionanti gli altri che abbiamo consigliato qualche commento più in su.

  • Volevo dire che nn so ke dvd devo inserire per la masterizazzione se R+ R- o altri…se mi potete dire ke dvd occore per vedere bene il film sulal plaly station 2 o su xbox360!!!
    Grazie in anticipo

  • ho convertito 3 film l ha messo subito dopo la conversione sul dvd ma nn lo riesco a vedere sul mio lettore mi esce scritto disco rotto!!!come mai??x favore rispondete.!!!!!!!!!!!!!grazie

  • @ mau:
    Qualunque DVD dovrebbe andare bene.
    @ pia:
    forse qualcosa è andato storto durante la masterizzazione. Prova a leggerlo con un altro lettore DVD oppure prova a rimasterizzare nuovamente.

  • ciao a tutti io avevo scaricato free video converted pero i cinema che erano avi e che volevo trasformare in dvd me li trasformava solo per i primi 25 minuti dopo si fermava….cosa posso fare??

  • Grazie mille, post utile, diretto al punto, chiaro, che funziona, esposto mirabilmente e con cognizione di causa

  • Il software da me utilizzato con immensa soddisfazione per quanto riguarda lo scambio di dati in rete è uTorrent, per la lettura di quest’ ultimi invece sono VLC media player & GOM player. Adesso spero di risolvere i problemi di lettura con dispositivi esterni installando il software da voi consigliato…GRAZIE & arrisentirci.!

  • mi e’ capitato anche a me unespected error during menu compilation.
    ma quale e’ la causa reale?
    voi che siete esperti dovete saperlo, anche perche’ ho fatto diecine di dvd con questo programma della cojote software video to dvd con i files flv di youtube.
    grazie orazio

  • Ho masterizzato alcuni file da disco fisso a CD tramite il programma “NERO”. Durante e alla fine della masterizzazione non mi è stato notificato alcun errore così li ho cancellati dal disco fisso.
    Ho provato in seguito a aprirli ma mi viene x tre volte la schermata impossibile avviare convertitore mswrd632 poi una schermata di installazione del convertitore e alla fine, dopo aver cliccato ancora, mi compare il illeggibile formato di infiniti quadratini. cosa posso fare per recuperarli?
    Grazie in anticipo

  • Dimenticavo di dire che i file masterizzati sono .doc e excel.
    grazie

  • Io sono un non esperto e quindi avrò fatto sicuramente degli sbagli.
    Seguendo le istruzioni, mi ha trasformato il film avi correttamente (almeno credo) però il risultato è che è troppo grande e quindi non lo masterizza sul dvd; mi segnala errore “spazio insufficiente”.
    Come posso fare?
    Grazie 1000

  • @ Antonio: hai provato a leggerlo su qualche altro PC? Se non risolvi prova a cercare qualche programma per il recupero dati da CD, ne esistono molti.

    @ piero: compra un DVD DL che contiene fino a 8,5 GB. Costa circa 1,50 – 2,50 €

  • benissimo ma anche a me salta il passaggio nr 4..e mi parte il video..come devo fare?va bene lo stesso?

  • MI CONSIGLI UN PROGRAMMA FACILE DA USARE PER CONVERTIRE DA AVI A ISO E MI DICI COME SI USA GRAZIE CIAO

  • ettore ha scritto..:

    MI CONSIGLI UN PROGRAMMA FACILE DA USARE PER CONVERTIRE DA AVI A ISO E MI DICI COME SI USA GRAZIE CIAO

  • Salve
    il programma mi sembra ottimo,
    se non fosse che arrivati allo STEP6 rimane fisso allo 0%
    e non va avanti. Dove potrebbe essere il problema, mi sto
    scimunendo da 2 giorni? Potrebbe essere colpa del masterizzatore?

    Grazie

  • Ho convertito un file mpg in DVD Pal ma mi ha creato solo il fila VOB..il file IFO non cè proprio..
    Ora provo a masterizzarlo con Nero e vediamo cosa viene..

  • Ottimo programma gratuito e semplice da usare, propio quello che cercavo da tempo!

  • @ LaZar:
    ciao
    sto cercando di convertire un dvd di un cartoon in un file .avi per leggerlo con la chiavetta sul TV. C’è qualche programma free che non si blocca se è criptato ?
    Grazie

  • Ciao, devo convertire file dv4 in avi. Lo può fare questo Koyote?

  • ciao non mi fa copiare il video scaricato dice che è un formato grande ke faccio?

  • ciao, volevo sapere se devo masterizzarlo con DVD dati oppure dvd video? quale devo mettere?
    grazie in anticipo :)

  • ciao, volevo sapere perche dopo avre scaricarto e installato il programma, quando vado ad aprirlo mi scrive applicazione non correttamente inizializzata (0x000007b). come mai? posso risorverlo questo problema???? rispondetemi al più presto..
    grazie in anticipo.
    spero che sappiate darmi una spiegazione..:) :) :) :)

  • Ciao ho provato a seguire ogni passo della tua spiegazione ma quando arrivo al momento della masterizzazione e scelgo di mandarlo sul DVD-R (ossia clicco sul primo dei tre pallini) continua a segnalarmi di inserire un Dvd e non si evidenzia START come mai?
    Potresti aiutarmi? Nel frattempo l’ho salvato dul PC ma vorrei già masterizzarli sul DVD con il tuo programma.
    Mi potresti aiutare?
    Grazie

    Vale

  • Grazie per la disponibilità…….

  • Cerco un programma gratis che riesca a convertire cd mp3 in cd audio in modo da poterli poi ascoltare anche sul lettore cd della vettura. Qualcuno può darmi un suggerimento in merito ? Grazie anticipato.

Lascia un Commento