2011 09/03

Trovare e Recuperare la Password dai File Word (DOC)

recuperare la password di wordQuanti hanno detto “me l’aspettavo“? Ma d’altro canto, una volta cominciato un filone è difficile tirarsi indietro. E la trilogia su come recuperare e trovare password con dei programmi gratis di cui ho parlato qualche settimana fa si allunga, diventando una quadrilogia e includendo un piccolo software per trovare le password di Word. Anche perché, a forza di parlare di password per PDF, RAR, Excel e file nascosti mi sono completamente dimenticato di quello che è uno degli strumenti più utilizzati, il classico elaboratore di testi della Microsoft. Sì, devo fare un mea culpa, perché parlo tanto di sicurezza, ma dimentico di dire che anche i file DOC possono essere protetti, e devono esserlo se sono documenti di lavoro importante. Ma oggi non voglio soffermarmi tanto sulla protezione quanto su una procedura che ci permette di trovare le password perdute.

Come recuperare la password di Word

Scarica Appnimi Word Password Recovery

word password recovery

Se non vi dispiace, oggi vorrei scrivere seguendo uno schema un po’ diverso da quello solito. Quindi, prima vorrei illustrare come sia possibile trovare e recuperare la password di un file Word utilizzando un programma gratis. Poi, alla fine dell’articolo, parlerei dei pregi e dei difetti di questo programma.

Comincio quindi con questa guida del piccolo hacker per Word. E il primo passo pratico non può che essere il download dei nostri strumenti di lavoro. Clicchiamo, quindi sul link in alto per scaricare Appnimi Word Password Recovery. Voglio far subito notare che il programma è leggero, e non richiede nessuna installazione: possiamo copiarlo anche su una penna USB e utilizzarlo solo quando ci serve sui computer dove ci serve.

Dopo averlo scaricato apriamo il programma e cominciamo a riempire le varie caselle vuote. Con cosa? Seguendo questo schema:

  • Word File: è il file DOC di cui vogliamo trovare la password. Per selezionarlo basta cliccare su Select, e poi utilizzare la classica finestra che si apre.
  • Min Lenght e Max Lenght: se ci ricordiamo, o sappiamo, di quanti caratteri è formata la password che vogliamo recuperare possiamo compilare questi due campi. Min 3 significa, ad esempio, “almeno 3 caratteri” mentre Max 6 è, ovviamente, “al massimo 6 caratteri“.
  • Characters: sono le lettere che intendiamo utilizzare per provare a trovare la password del nostro documento Word.

inserimento word

Dopo aver compilato, prestando attenzione, tutti i campi bianchi possiamo cominciare con la nostra operazione; clicchiamo su Start e il programma inizierà a cercare la nostra password perduta. Non vi consiglio di restare davanti al computer a guardare la schermata; certo, è in qualche modo ammaliante veder scorrere le varie combinazioni sullo schermo, e anche osservare la barra che indica l’avanzamento del software nei suoi tentativi per recuperare la password ha un non so ché di zen, sopratutto se il file word è un documento importante. Ma l’operazione può durare a lungo, anche molto a lungo se la password è particolarmente complessa. Armiamoci di pazienza e aspettiamo.

password rilevata

Quando il programma troverà la password, e la troverà, su questo siamo sicuri, la ricerca si fermerà. Prendiamo carta e penna e scriviamo il risultato che appare in una finestra. Certo, sarebbe stato una bella cosa che il documento word venisse aperto in automatico, o che fosse creato un file di testo contenente la password; ma così non è.

Sono alla fine dell’articolo e, come promesso, è il momento delle cose positive e delle cose negative. Partiamo con quelle belle:

  • il programma è leggero;
  • funziona bene con windows, in tutte le sue versioni;
  • è di facile utilizzo, anche senza essere degli esperti;
  • si può utilizzare senza bisogno di installarlo
  • trova, sempre, la password che stiamo cercando.

Le cose negative, invece, sono essenzialmente tre:

  • non funziona né con Ubuntu né con MacOs;
  • è lento: utilizza solo un attacco a forza bruta, provando tutte le combinazioni possibili, che garantisce il risultato. Ma può impiegarci veramente molto, molto tempo prima di trovare la password del nostro file word;
  • funziona solamente con file DOC, quindi se abbiamo dei DOCX è inutilizzabile.
Trovare e Recuperare la Password dai File Word (DOC) ultima modifica: 2011-03-09T11:03:24+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

4 Commenti su "Trovare e Recuperare la Password dai File Word (DOC)"

  • Salve ho trovato molto interessante l’articolo, francamente vorrei testarlo soltanto che mi serve un aiuto, non riesco a scaricare il programmimo potete darmi qualche dritta grazie.

Lascia un commento