Convertire file video in mp4 (ogni formato – programma gratis)

L’ormai famoso mp4 è un rivoluzionario formato di compressione video. Esso permette di diminuire la dimensione dei file video senza una grande perdita di qualità.

Con una conversione in mp4 si può ridurre la grandezza di un DVD standard dell’80-85%. Difatti viene usato in svariati campi, da internet per i video sui siti, ai supporti mobili quali cellulari, lettori mp3, iPod, iPhone, PSP e tanti altri.

Vediamo pertanto come possiamo convertire i file video di qualsiasi formato in mp4 utilizzando un programma gratis, semplice da usare ed in italiano.

confertitore video

Il convertitore di file video perfetto: Koyote Free Video Converter

Il software in questione oltre ad essere completamente free e molto “leggero” per il nostro computer, dispone di un interfaccia intuitiva e completa.

Inoltre può convertire qualsiasi formato video. Tra i formati d’uscita Koyote Free Video Converter offre anche alcune configurazioni predefinite per dispositivi diffusi, come iPhone o PSP.

Dalla finestra principale è inoltre possibile vedere un’anteprima del video, anche durante l’operazione di conversione.

Ecco tutti i formati supportati da Koyote Free Video Converter: AVI, DIVX, MOV, MP4, FLV, 3GP, WMV, ASF, MKV, VOB, MPEG, MPG, M1V, 3G2, 3GP, ASF, MP3, AVI, DVD, FLV, MP4 (iPod, iPhone, PSP, Zune), MPEG1, MPEG2, WMV.

  •  Scaricate il convertitore mp4
  • Come convertire in mp4 i file video con Koyote Free Video Converter

Scaricate ed installate il software. Durante l’installazione il programma propone l’installazione opzionale di una toolbar aggiuntiva che io non ho installato e vi consiglio di fare altrettanto se non vi interessa.

Lanciate il programma. Questa è la schermata principale nella quale dovrete trascinare o aggiungere dal menù il file che volete convertire in mp4:

manipolazione file video

Una volta aggiunto il file selezioniamo mp4 come “Formato Output”.

Impostazioni Video:

  • Codec = MPEG-4
  • Grandezza = consiglierei 320×240 se vi serve per un dispositivo con un piccolo display; tenete presente che aumentando queste dimensioni aumenterà anche la grandezza del file in output
  • Aspetto = 4:3 o 16:9 a seconda dell’uso che dovete farne
  • FPS = 25
  • Bitrate = 528

Impostazioni Audio:

  • Codec = ACC
  • Frequenza = 44100
  • Canale = stereo
  • Bitrate = 96

Queste sono le impostazioni che vi suggerisco di usare se dovete convertire un video in mp4.

file video

Non ci resta che premere sul pulsante “Converti Video” per concludere la conversione.

Davvero un ottimo programma se vogliamo fare una conversione semplice e veloce. In caso vi interessano opzioni più avanzate potete provare il convertitore Prism.

Se riscontrate problemi chiedete pure aiuto attraverso i commenti.

Ti potrebbe interessare

62 commenti

  1. Caro LaZar, con questo programma volevo trasformare un video formato AVI in formato Ipod (formato scritto all’interno del programma), e vorrei trasferirlo sul mio Ipod.L’unico problema è ke una volta finito di convertire il file nn so più kosa fare. Mi potresti scrivere un messaggio in cui mi spieghi passo dopo passo il procedimento per trasferire il file sul mio Ipod????

  2. ho convertito file video da mpeg a mp4 per metterlo sul cell,tutto bene fino a quando lo metto sull cell,vado a vedere e non risulta nessun file.Come se avesse fatto solo una copia dell’immagine e il contenuto fosse rimasto dentro il Pc aiutatemi Please

  3. LaZar ho un Samsung D900i e quando apro i video sui dettagli sono tutti in mp4.Come ho già detto quando apro la micro sd sul pc e metto video,i file appena inseriti me li segna,ma poi quando la stacco dal pc e entro sul cell normalmente non me li segna…..

  4. Il problema si è risolto ma a metà,roba da non credere,se metto per esempio i video delle iene o di Zelig non risultano quando torno sul cell,ma se metto i porno o i video musicali risultano,non so più che fare….

  5. ciao lazar ti ringrazio per le spiegazioni, sei stato molto chiaro e preciso. vorrei chiederti una cosa…in realtà è più una curiosità: io uso prism, è possibile che ci voglia un’ora e mezzo o più per convertire un divx (700 mb) in mp4? grazie mille in anticipo

  6. Dario credo proprio che sia possibile. Non ho mai convertito un file di 700 mb ma il dvix e l’ mp4 sono due formati completamente diversi quindi credo che ci voglia più di un ora normalmente. Naturalmente questo dipende anche dalle prestazioni del tuo computer.

    Ciao!

  7. Ciao a tutti, premetto che non ho mai usato qst programma, ho fatto come dice sopra, ma non so come salvarlo e poi trasferirlo nel mio tel…aiutatemi please, grazie a tutti gli esperti che mi aiuteranno Baci

  8. Ciao a tutti, io ho scaricato da un sito una canzone e lo salvato con QuickTime Player. Quando lo provo ad aprire mi dice impossibile aprire il file poichè il file rar non è riconusciuto da QuickTimePlayer. Quindi ho provato a convertirlo in mp4 con questo programma ma quando lo seleziono da ” Tutti i file ” non me lo considera. In altri convertitori mi dice che il file non è riconosciuto.. come faccio a cambiare tipo di file?
    Scusate ma non mi intendo di queste cose, quindi vi prego di aiutarmi.
    Ciao

  9. Però non è vero che il programma è completamente free! certo il download è gratis, però quando vai ad aggiungere un file alla playlist per convertirlo ti dice di pagare cm del resto molti programmi!su questo ci giocano in molti però un conto è che sia il sito stesso a farlo,ma almeno voi potevate essere sinceri ed evitare di metterci nella descrizione quel “completamente free”!

  10. @ Alessandro: scusami per il ritardo della mia risposta ma il tuo commento mi era sfuggito. RAR non è un formato audio ma un formato di un programma di compressione. Quindi devi prima decomprimere quel file con Winrar ad esempio e poi ottieni il tuo file audio che puoi convertire come ti pare.

    @ cecco: sei sicuro di quello che dici? Io l’ho usato fino ad un mese fa e non mi dava problemi, si tratta di un programma free come dice il nome dello stesso “Free Video Converter” e come è riportato dal sito produttore. Forse hai scaricato la versione a pagamento che si chiama Video Converter Plus.
    Fammi sapere. Ciao!

  11. Ciao, io ho un n97, m sapresti dire ke dimensioni usare x convertire i file in mp4? Ho 32Gb e quindi nn ho problemi d memoria nel cel… Grazie in anticipo… ^.^

  12. ho fatto un progetto con windos movie maker con delle foto quando vado a fare agiungi sulla lista non mi compare niente perchè?

  13. @ Danila:
    risoluzione 640×360, aspetto 16:9 (ma questo dipende anche dalle dimensioni del filmato iniziale). Il resto delle opzioni puoi lasciarlo invariato.

    @ santo:
    scusami ma non ricordo una cosa: che formato hanno i video realizzati con Windows Movie Maker?

  14. ciao…qualcuno sa per quale motivo anche se imposto il formato 16:9 quando vado a rivedere il filmato sulla tv risulta 4:3??? grazie

  15. @ monica:
    Per inviare file al tuo cellulare dovresti usare il cavo che immagino ti sia stato dato in dotazione con il telefono.

    @ massi:
    non saprei 🙁 questa prova non l’ho fatta quindi ti direi una cavolata. Più che altro può essere che si tratta delle impostazioni della tua TV. Prova a vedere e fammi sapere.

  16. scusa ho da farvi una domanda, io ho un iphone 3gs, oggi ho scaricato un video formato mp4,allora, il video me lo apre cn itunes e me lo legge nella cartella film regolarmente, ma quando vado a sincronizzare l iphone mi dice ke il formato non è supportato,sapete dirmi come mai? e come posso fare a caricare questi benedetti video sul tel? grazie

  17. Ciao! Ho scaricato anch’io questo programma e quando vado ad aggiungere i video mi dice che devo pagare. La versione scaricata da me e’: Free video converter V2.6.0.0.

  18. Ciao a tutti, chiedo scusa, una piccola domanda. Il mio decoder digitale terrestre, ha un ingresso per USB, ma l’unico formato supportato è il MPEG. Ho provato a convertire un film AVI in MPEG con Koyote…ma il risultato è stato pessimo: uno schermo totalmente grigio con l’audio in sottofondo…qualcuno mi sa dire dove ho sbagliato ? grazie mille 🙂

  19. ho un problema con il convertitore ogni tanto mi esce una finestra ke mi dice di registrare o comprare il programma anke se la chiudo torna dopo un pò e mi interrompe l operazione di conversione cosa faccio?? grazie in anticipo

  20. Ciao scusa il disturbo, ma ho provato a convertire fight club (DVDrip). Quando metto il video convertito nel mio nokia n97 mi fa vedere solo 30min del film.. come mai? potresti spiegarmi meglio come funziona?

  21. ciao ragazzi ho scaricato la versione gratuita di koyote ma quando vado x convertire un file avi in formato mp4 arriva a 30 minuti e poi si stacca e mi dice k devo inserire il codice seriale e mi devo registrare…..cosa posso o devo fare??????perfavore rispondetemi…..

  22. ciao,ti volevo domandare se mi puoi aiutare con un dvd che lo masterizato con nero,ho messo file audio e video(foto)e ora mi apre solo i file audio ,quele video non li apre.se non ho scrito coretto perdonammi pero non sono italiana
    grazie in anticipo se mi puoi aiutare

  23. Purtroppo il programma di Koyote Soft non è più completamente gratis…

    Daniele: Per la conversione da DVD a MP4 usate quest’altro programma: http://www.elettroaffari.it/apple/iphone/3633/programma-gratis-per-convertire-dvd-in-mp4/

    @ mario: Per la conversione da AVI (e tanti altri formati video) in MP4 usate questo che è un convertitore in 3GP ma permette anche di convertire in MP4 http://dvdvideosoft.com/it/products/dvd/Free-3GP-Video-Converter.htm

    @ sofia florentina: prima di masterizzare assicurati di aver scelto di creare un DVD dati.

  24. Ciao a tutti, perchè il programma mi converte solo un 30 % del video???? Vogliono che aquisti la versione completa?!?!? così sembra!?
    Non capisco ma se è free?!? Aiutoooo!!

  25. Buonasera a tutti,
    volevo sapere come faccio a rendere il mio video della stessa dimensione originale al momento in cui lo converto in formato mp4 x poi sportarlo sull’iphone? i miei video diventano max di 3 minuti.
    grazie a tutti.

  26. Buonasera a tutti,
    volevo sapere come faccio a rendere il mio video della stessa dimensione originale al momento in cui lo converto in formato mp4 x poi sportarlo sull’iphone? i miei video diventano max di 3 minuti.
    grazie a tutti.

  27. ciao LAZAR,GRAZIEper la risposta,pero per capire meglio volermmi dire che non e piu niente da fare?per le mie foto?
    aiutammi per favore. GRAZIE IN ANTICIPO

  28. ho conevrtito il mio video con avs4you ma quando lo vado a vedere appare al centro del video il nome del programma di conversione ….come faccio a eliminarlo? aiutatemi

  29. Ciao =) non mi fa sentire l’audio dopo averlo convertito…. nell’opzione canale mi scrive 1 e 2.. cosa devo fare?? attendo una risp graziee in anticipo =)

  30. ti ringrazio moltissimo per questo programma ho potuto finalmente vedere un video di una persona che non cè piu’ e questo grazie a te. grazie di cuore

  31. ho scaricato il programma e ho convertito il file in MP4 adesso come faccio a metterlo nel mio MP4 ??? è DELLA SONY SI CHIAMA WALKMAN

  32. Pingback: Programma gratis per convertire in 3GP i file video e viceversa · Commenta la tecnologia, la telefonia, i software
  33. Pingback: Programma gratis per convertire MP4 in AVI - Commenta la tecnologia, la telefonia, i software

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *