Convertire file video in mp4 (ogni formato – programma gratis)

di LaZar

L’ormai famoso mp4 è un rivoluzionario formato di compressione video. Esso permette di diminuire la dimensione dei file video senza una grande perdita di qualità. Con una conversione in mp4 si può ridurre la grandezza di un DVD standard dell’80-85%. Difatti viene usato in svariati campi, da internet per i video sui siti, ai supporti mobili quali cellulari, lettori mp3, iPod, iPhone, PSP e tanti altri.

Vediamo pertanto come possiamo convertire i file video di qualsiasi formato in mp4 utilizzando un programma gratis, semplice da usare ed in italiano.

1. Il convertitore di file video perfetto: Koyote Free Video Converter

Il software in questione oltre ad essere completamente free e molto “leggero” per il nostro computer, dispone di un interfaccia intuitiva e completa. Inoltre può convertire qualsiasi formato video. Tra i formati d’uscita Koyote Free Video Converter offre anche alcune configurazioni predefinite per dispositivi diffusi, come iPhone o PSP. Dalla finestra principale è inoltre possibile vedere un’anteprima del video, anche durante l’operazione di conversione.

Ecco tutti i formati supportati da Koyote Free Video Converter: AVI, DIVX, MOV, MP4, FLV, 3GP, WMV, ASF, MKV, VOB, MPEG, MPG, M1V, 3G2, 3GP, ASF, MP3, AVI, DVD, FLV, MP4 (iPod, iPhone, PSP, Zune), MPEG1, MPEG2, WMV.

2. Scaricate il convertitore mp4

3. Come convertire in mp4 i file video con Koyote Free Video Converter

Scaricate ed installate il software. Durante l’installazione il programma propone l’installazione opzionale di una toolbar aggiuntiva che io non ho installato e vi consiglio di fare altrettanto se non vi interessa.

Lanciate il programma. Questa è la schermata principale nella quale dovrete trascinare o aggiungere dal menù il file che volete convertire in mp4:

Una volta aggiunto il file selezioniamo mp4 come “Formato Output”.

Impostazioni Video:

– Codec = MPEG-4

– Grandezza = consiglierei 320×240 se vi serve per un dispositivo con un piccolo display; tenete presente che aumentando queste dimensioni aumenterà anche la grandezza del file in output

– Aspetto = 4:3 o 16:9 a seconda dell’uso che dovete farne

– FPS = 25

– Bitrate = 528

Impostazioni Audio:

– Codec = ACC

– Frequenza = 44100

– Canale = stereo

– Bitrate = 96

Queste sono le impostazioni che vi suggerisco di usare se dovete convertire un video in mp4.

Non ci resta che premere sul pulsante “Converti Video” per concludere la conversione.

Davvero un ottimo programma se vogliamo fare una conversione semplice e veloce. In caso vi interessano opzioni più avanzate potete provare il convertitore Prism.

Se riscontrate problemi chiedete pure aiuto attravero i commenti.

Ti potrebbe interessare

62 commenti

  1. per convertire file AVI in MPG2 ho installato Free Video Converter versione 2.92.0.0
    funziona benissimo ma:
    1) ha un limite di 45 minuti ma se più lunghi basta dividerli in 2 o tre parti
    2) per leggerli con il mio decoder telesystem TS6290 TwinTuner devo aggiungere l’estensione .MPG altrimenti non li vede

    però la qualità video e audio su un vecchio televisore crt è ottima

  2. Io ho convertito il mio video e lo messo sull’MP4 ma il problema e che non me lo legge, allora ho provato con output AVI e me lo legge ma mi dice “errore formato” come faccio? grazie in anticipo

  3. Buongiorno,ma come si fa a copiare il video sul pc una volta completata la procedura di convertimento??
    Grazie in anticipo della risposta

  4. una domanda.
    chi può rispondere?
    perchè su mp4 video converter quando creo
    un video appare il logo (una piccola scritta)
    al centro di esso(del video)?
    come poterla eliminare?
    grazie

  5. si ma perché quando faccio una conversione non c’è l’audi oporca paletta????????????????????????????????? aiutatemi è urgenteeeeeeeeeeee!!!!!!!

  6. salve, mi chiedevo come fare perchè una volta che la conversione è avvenuta itunes non mi trova il formato mp4 e il video non mi compare per nnt!! quello che volevo sapere cosa devo fare una volta che è finita la conversione?? dove va a finire il file??

  7. ciao, io ho seguito passo per passo tutte le tue indicazioni.
    una volta convertito il video invece di farlo durare per intero cioè 3 minuti dura molto meno e lo si vede tutto velocemente e comunque alla fine il formato rimane sempre AVI e non MP4.
    cosa devo fare? grazie

  8. io ho fatto tutto di quello che mi hai consigliato però arrivato alla fine della conversione il programma ha smesso di funzionare perchè ?

  9. sono riuscito a convertire tutto senza problemi, ma quando vado a ricedere il video non c’ è l’ audio, per il resto tutto ok

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *