2011 14/02

OCR Software: 9 Programmi e Siti per Estrarre Testo dalle Immagini

ocr softwareForse con il procedere della tecnologia e con l’avvento dei tablet pc il problema di digitalizzare i propri appunti tenderà a sparire. Forse, ma per ora resta comunque, almeno per me, una questione di molto tempo, e fatica, trasformare i miei appunti in file modificabili. Per fortuna esistono alcuni programmi, chiamati OCR, che permettono di prendere un’immagine e di estrarne il testo. Perché per fortuna? Perché mi è sufficiente scansionare, o alla peggio fotografare con una macchina digitale di buona qualità, i miei appunti o un libro per poi ricavarne, tramite l’OCR, il testo in un formato modificabile e usabile. Ho già parlato di un programma che permette di estrarre e copiare testo da immagini e da PDF; oggi ve ne consiglio addirittura 9.

Dove trovare i software OCR

1. FreeOCR

fre ocr

Il primo della lista non può che essere questo, sia perché è un software completo sia perché è quello che io stesso utilizzo. Il suo punto debole è che funziona solo con Windows, il suo punto di forza è che con Windows funziona molto bene. Lo si può utilizzare per estrarre testo da una singola immagine, oppure, se integrato con uno scanner, per riconoscere le parole di più pagine. Per concludere, risulta anche molto semplice da utilizzare.

2. SimpleOCR

simple ocr

In seconda posizione un programma che permette una buona sinergia con word, sia la versione Microsoft che quello di Open Office. La conversione non è sempre perfetta, qualche volta pasticcia con i termini; ma è completamente gratis, e penso che per un uso non troppo intensivo vada più che bene.

3. JOCR – Non disponibile

jocr

Altro software gratuito, con una piccola variante nelle modalità di acquisizione delle immagini: cattura l’immagine sullo schermo e la trasforma in testo. Per cosa può servire? Per copiare del testo protetto, ad esempio da un sito web o da un file PDF.

4. Image To OCR Converter

image to ocr converted

Forse è quello, tra i software scaricabili e installabili, che permette la maggior varietà di formati, sia nell’immagine da convertire che nel tipo di testo da ottenere. Peccato che spesso bisogna rivedere a mano i testi: alcune parole non c’è verso di insegnargliele, forse un aggiornamento del vocabolario interno non sarebbe una cattiva idea.

5. Abby FineReder Online

abby fine reader

Passiamo ora al fantastico mondo dell’online: Abby FineReader permette di fare tutto quello che fa un software di tipo OCR ma senza la necessità di installare qualcosa sul nostro computer. Per un utilizzo sporadico va più che bene: la registrazione è gratuita. Ma se abbiamo necessità un filino più corpose esiste un account Premium, a pagamento. Il mio consiglio, comunque, è di utilizzare un software completamene gratuito piuttosto che pagare: il sito è buono e il servizio funziona, ma esistono molte soluzioni, anche migliori, gratuite.

6. OCR Online

ocr online

Penso che sia il sito OCR che supporta il maggior numero di lingue, 153, anche in combinazione, e quasi tutte a buon livello. Comodo per evitare di copiare pagine con brani in più lingue.

7. OCR Terminal – Non disponibile

ocr terminal

Buon sito, peccato che permetta l’esportazione solo verso DOC e che l’account gratuito permetta di scansionare solo un limitato numero di pagine al mese. Consigliato solo se non abbiamo particolari esigenze.

8. OnlineOCR.net

online ocr

Si differenzia dai precedenti perché riesce a mantenere, abbastanza bene, l’impaginazione delle immagine scansionate: in più casi mi è servito per evitare di riscrivere testi composti da colonne, tabelle, elenchi e elementi grafici particolari.

9. FreeOCR

free ocr

Buon sito, e uno dei pochi che non richiede registrazione. Quali sono le pecche? Non si può estrarre testo da più di dieci immagini in un’ora. Inoltre, ogni tanto, presenta dei problemi con l’esportazione di file in formato PDF.

OCR Software: 9 Programmi e Siti per Estrarre Testo dalle Immagini ultima modifica: 2011-02-14T12:34:05+00:00 da samuele

Lascia un commento