Programma per Trovare la Password dei File RAR

di samuele

Trovare la password dei file RARAbbiamo già avuto modo di affrontare il problema delle password perse o dimenticate. E, lasciatemelo dire, è un bel problema, per più ragioni. Da un lato lo scopo di una parola d’ordine, di una password per l’appunto, è di impedire l’accesso ai nostri dati da parte di persone non autorizzate, e l’autorizzazione è dimostrata dalla conoscenza di quel dato termine. Ma, per contro, se noi stessi dimentichiamo o perdiamo la parola restiamo tagliati fuori da strumenti e mezzi che ci servono. Per fortuna esistono degli strumenti che ci permettono di recuperare la password di alcuni tip di file, come ad esempio i RAR.

Come trovare la password di un file RAR

Scarica il programma

Programma per rimuovere la password dai file RAR

Ma, se la un lato sapere che esistono dei software in grado di, per così dire, crackare facilmente un nostro archivio ci tranquillizza quando non ricordiamo le nostre password, dall’altro ci si pone il problema dell’effettiva necessità di una password. Ok, forse il discorso è un po’ contorto, ma a che ci serve riempire il nostro computer di file RAR, per dire un nome a caso, protetti se poi basta un semplice software scaricabile da internet per aprirli? Forse, e lo metto solo come suggerimento, conviene evitare di perdere le password semplicemente non usandole con questo tipo di file: ci risparmieremo tempo e fatica per ricordare le parole d’ordine. Piuttosto, suggerisco di puntare su programmi di protezione dei nostri dati un filino più professionali e complessi, ma su questo tema torneremo in un secondo momento. Anche perché una vera protezione rende fondamentale non perdere la password, pena la non più ricuperabilità dei dati protetti.

Ma, lasciamo la filosofia della sicurezza informatica ad altri ambiti e concentriamoci su un problema classico: ho protetto mesi fa un archivio RAR, ma ora ho dimenticato la password. Quindi, come faccio a trovare la password di un file RAR per poterlo aprire?

In nostro soccorso ci viene un programmino, non troppo sofisticato ma funzionale e, sopratutto, gratuito: RAR Password Finder. La versione disponibile, ad ora, è del 2008, ma nonostante l’età funziona bene. Anche se è lento. Vediamo perché, e come funziona.

La prima mossa è selezionare i file di cui ci interessa trovare la password: quindi clicchiamo su browse e scegliamo l’archivio corrispondente. Ora dobbiamo ricordare che tipo di password abbiamo utilizzato, se composta da lettere, da numeri, da simboli e da spazi: questo perché potremo selezionare characters set, magari riducendo i tentativi che dovrà fare il programma. Tentativi? Sì, perché funziona tramite un attacco di forza bruta. No, tranquilli, niente violenza: semplicemente il software comincerà a provare tutte le combinazioni di carattere finché non trova la parola d’ordine giusta. È per questo che, se abbiamo utilizzato parole complesse o lunghe, la ricerca della password perduta può impiegare parecchio tempo. Comunque, le altre impostazioni del programma ci permettono di vincolare la lunghezza delle parole da ricercare, in numero di caratteri, o di impostare alcune lettere fisse che ci ricordiamo essere nella parola ricercata. Finito di impostare il programma diamo il via cliccando su Go e aspettiamo.

Come ho già detto, può essere che l’operazioni occupi un po’ di tempo. Difficile fare previsioni, perché influiscono sia la complessità della parola ricercata che la velocità del computer con cui stiamo eseguendo l’operazione. La cosa positiva, che tiene compagnia nell’attesa, è che questo programma praticamente garantisce la riuscita dell’operazione: siamo sicuri di recuperare la password dei nostri file RAR.

In alternativa potete provare gli altri 5 programmi per rimuovere la password dai file RAR che abbiamo citato in un precedente articolo.