2011 27/01

Alternative a Microsoft Office da Scaricare Gratis

alternatve officeIl mondo dell’informatica ha dei vantaggi indubbi, rispetto al gretto mondo materiale; ma ciò non toglie che i bit di cui sono composti i software si portino dietro delle tare legate, in maniera indiscutibile e inossidabile, al mondo reale. Una delle cose più incomprensibili sono i formati proprietari che impongono che ogni sistema operativo abbia i suoi programmi specifici. Cosa che di per sé non sarebbe negativa se non fosse che rende complessa, e costosa, la condivisione dei vari documenti tra persone di uffici e aziende diverse. Una soluzione può essere l’utilizzo di programmi alternativi a quelli commercializzati, come Microsoft Office; cosa che ci permette di ottenere due risultati in un solo colpo. Ossia, avere a disposizione una suite di strumenti da ufficio completamente gratis e poter leggere i file di tutti i tipi.

Più informazioni su: ,

Quali alternative a Microsoft Office

Scarica Openoffice oppure LibreOffice

libreoffice

Lo ammetto, per scrivere questo articolo ho peccato di supponenza: pensavo di scrivere un articolo su OpenOffice e basta, ma poi ho scoperto l’esistenza di LibreOffice. Quindi, per una volta, lasciamo in seconda posizione il principe dei concorrenti di Microsoft Office e concentriamoci sulla seconda linea di questa battaglia.

Alcuni potrebbero affermare che LibreOffice è un clone di OpenOffice, e non sbaglierà poi di molto. Entrambi i pacchetti permettono di creare documenti di testo, di analizzare statistiche e dati tramite fogli di dati, di impostare presentazioni multimediali e controllare l’andamento di progetti complessi tramite database relazionali.

Entrambi possono leggere i formati più comuni, come i doc, i docx, gli xls e xlsx, gli odf e i pdf. A differenza di alcune soluzioni commerciali sono più completi sulla compatibilità con documenti creati da sistemi operativi diversi; anzi, girano loro stessi su praticamente tutti i sistemi. Non importa se utilizziamo Windows, Mac Os o Linux: sia OpenOffice che LibreOffice rendono disponibili, gratuitamente, le versioni adatte al sistema operativo installato sul nostro computer.

Pagina successiva

2 Commenti su "Alternative a Microsoft Office da Scaricare Gratis"

Lascia un Commento