3 Strumenti per Scaricare gli Album di Foto da Facebook

scaricare album di foto da facebookI recenti annunci di Google, e l’imminente lancio del social network Google+ potrebbero ben presto rendere obsoleto Facebook. Uno dei temi impugnati dalla grande G è la gestione delle fotografie, in maniera più semplice rispetto  Facebook. O almeno così sembra dai primi rumors. Perché se è vero che Facebook viene utilizzato per scambiarsi messaggi, link e suggerimenti è altrettanto vero che anche il condividere le proprie fotografie ne è parte integrante. Ma, chissà perché, se oltre a gustare le foto dei nostri amici volessimo scaricarle dobbiamo ricorrere ad alcuni trucchi o a degli strumenti esterni. Di un programma per scaricare foto da Facebook ho parlato anche recentemente. Oggi, in attesa di capire se passare o meno a Google+, vi presento altri 3 strumenti per scaricare gli album di fotografie da Facebook.

1. PhotoGrabber

Scarica per Windows o per Mac

photograbber
Cominciamo con un programma, uno di quelli da installare sul nostro PC e da usare tranquillamente con Windows o con Mac. PhotoGrabber è un software “cattura foto“: dopo avergli dato le credenziali di accesso al nostro account (leggi email password) comincia a scansionare il nostro profilo alla ricerca delle immagini da scaricare.

Ovviamente possiamo impostare anche alcuni parametri per decidere cosa ci interessa scaricare di preciso:

  • tutti gli album nostri, o di un nostro amico
  • gli album in cui siamo taggati, o dove viene taggato un amico in particolare
  • gli album in cui abbiamo caricato foto, o un nostro amico lo ha fatto

PhotoGrabber non si limita a scaricare le foto ma può anche essere impostato per salvare tutte le descrizioni e i commenti degli album.

C’è un’unico problema, a volte: non sempre i nostri vari amici hanno concesso l’autorizzazione a software esterni di accedere alle loro foto. E, può capitare, se così non è PhotoGrabber potrebbe non vedere alcune immagini, e quindi nemmeno scaricarle.

2. Fluschipranie

Scarica l’estensione

flushipranie

Fluschipranie è un’estensione, un plug in, per Firefox. Dopo averlo installato avremo a disposizione un nuovo comando nel menù a tendina del mouse. Che comando? Bé, si chiama Fluschipranie’s Download ma il suo significato sarebbe Scarica l’album. Ci basta cliccare con il taso destro del mouse su una foto, selezionare questo comando e scegliere un nome per le foto. Anzi, un prefisso del tipo FotoMare. Poi ci penserà l’applicazione di Firefox a scaricare tutte le immagini con nome FotoMare_1, FotoMare_2, FotoMare_3, e così via.

Al momento Fluschipranie funziona solamente con Firefox ma presto dovrebbero arrivarne delle versioni per Opera e Google Chorme.

3. Google Chrome

Scarica l’estensione

google chrome facebbok

Infine un’altra piccola aggiunta da applicare a Google Chrome. Dopo aver installato questa estensione avremo a disposizione un nuovo pulsante, pulsante da utilizzare mentre stiamo visualizzando l’album di Facebook che vogliamo scaricare. Dopo averlo premuto vedremo tutte le fotografie dell’album su un’unica pagina, come in una griglia. Ora non ci resta che salvare come HTML, premendo  Ctrl+S, e definire la destinazione dei file.

Ma dove sono le foto? Dobbiamo aprire la cartella in cui abbiamo salvato la pagina: dentro troveremo una seconda cartella con tutte le nostre immagini che non attendo altro che venire ordinate e gustate.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *