Software per Inviare SMS Gratis da Linux, Windows e Mac OS X

di samuele

Inviare SMS gratis da Linux, Windows o Mac OS XEsplorando tra le varie applicazioni che è possibile trovare nell’AppStore sono incappato in Freeesmee. Cos’è? E’ un’applicazione che permette l’invio di SMS gratis verso tutti i numeri di telefono, mantenendo nel contempo il nostro (di numero) come identificativo. Perché mi ha colpito? Perché oltre a funzionare molto bene con un iPhone questo programma esiste anche per Android, Mobile Windows, Java, Linux, Mac OS e Windows. E, come si può quasi sospettare, può anche essere impiegato direttamente online tramite uno qualsiasi trai i più comuni browser. Questa alta compatibilità, che raramente ho trovato, verso i dispositivi di tutti i generi, portatili o meno, mi ha spinto a testate Freesmee. E questa è la recensione di questo software per inviare SMS gratis.

Inviare SMS gratis facilmente

Download | Freesmee

Software per inviare SMS gratis

Posso provare a riassumere le mie impressioni su questo software per inviare SMS gratis con tre sole parole: semplice, gratuito e sicuro. Vediamo in maniera un po’ più approfondita il senso di questi termini.

Semplice, innanzitutto. Semplice perché funziona come un qualsiasi programma per l’invio di SMS. Chiunque abbia spedito un messaggio da cellulare in vita propria sa cosa significa la semplicità: si scrive il testo, si sceglie il destinatario e poi si invia. Tutto qui per i cellulari, tutto qui per le versioni desktop di Freesmee. Non dobbiamo stare a preoccuparci di tutti i particolari, perché dopo aver configurato il software, penserà a tutto l’applicazione. Possiamo spedire i messaggi da qualsiasi computer o cellulare, e riceverli direttamente sul nostro telefono. A noi la scelta.

La seconda parola è “gratis“. In realtà il programma è quasi completamente gratuito, anche se c’è la possibilità di spendere qualche euro per acquistare de pacchetti di SMS da inviare. Ma questo capita raramente se non mai. Freesmee si appoggia, per inviare gli SMS, ai servizi offerti da vari siti. Sono più di 40 le offerte collegate a Freesmee e da cui pescare la possibilità di inviare i nostri SMS gratis. Ovviamente noi non dobbiamo preoccuparci, pensa a tutto il programma. Di fatto abbiamo un centinaio, circa, di SMS gratis al giorno. Quantità, penso, più che sufficiente per un utilizzo medio. Comunque, se lo vogliamo, possiamo acquistare degli SMS da spedire. A che prezzo? 5 centesimi l’uno. Di fatto abbondantemente sotto i prezzi italiani.

Infine è il momento dell’aggettivo “sicuro“. Aggettivo che possiamo intendere in più modi. Innanzitutto è sicuro il risultato, nel senso che il programma funziona: possiamo spedire veramente SMS gratis, e riceverli. In secondo luogo è sicuro il modo in cui i nostri messaggi e i nostri dati vengono trattati. I nostri messaggi possono essere protetti con una password, cosa consigliabile, ed essere quindi resi inaccessibili. Si possono, inoltre, sincronizzare i vari dispositivi in cui utilizziamo Freesmee permettendo la creazione, di fatto, di una copia di backup dei nostri messaggi.

Oltre a quello di cui ho parlato c’è un’altra opzione. Che non ho testato, non ancora, ma che riporto per completezza. Oltre a comprare gli SMS pagando in euro reali possiamo scegliere un’altra alternativa: guadagnarci gli SMS gratis. Come? Accettando di ricevere della pubblicità sul nostro account. Di fatto per ogni SMS pubblicitario che riceveremo ne guadagneremo degli altri da spedire gratuitamente.

Siamo giunti alla fine di questa recensione. Il mio giudizio, come detto all’inizio, è buono. Sopratutto, devo ammetterlo, per la grande quantità di dispositivi supportati da Freesmee e dal funzionamento senza problemi.