2015 08/05

Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S6 Edge: Confronto e Differenze

Tra i telefoni smartphone più attesi del 2015, in pole position ci sono senz’altro i due nuovi modelli di Samsung: Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge. Se nei telefoni di categoria medio-bassa si riscontrano di frequente alcuni problemini, è nella fascia alta – nella quale rientrano questi due nuovi modelli – che l’azienda sudcoreana dimostra il massimo della sua competitività e del suo potenziale, realizzando degli smartphone di grande versatilità.

Non a caso, Samsung è la più grande concorrente di Apple e la discriminante, la maggior parte delle volte, sta nei gusti e nelle abitudini tecnologiche di ognuno: chi è fan di Apple, sceglierà iPhone sempre e comunque mentre chi si trova bene con Android non si sentirà di fare il salto nel vuoto e opterà per uno smartphone le cui prestazioni sono molto vicine allo smartphone della società di Cupertino ma con tutti i vantaggi di un sistema operativo open source quale è Android.

Ma, andando nello specifico, quale modello preferire tra Samsung Galaxy S6 e Galaxy S6 Edge?

Display: dimensioni e risoluzione uguali, design diverso

Display: dimensioni e risoluzione uguali, design diverso

Sia il Galaxy S6 che il Galaxy S6 Edge hanno in dotazione un display Quad HD Super AMOLED di 5,1 pollici, con una risoluzione 2560 x 1440 e una densità pixel di 577 ppi, rendendo l’esperienza visiva Samsung la migliore in circolazione fra tutti gli smartphone sul mercato. Due display pressoché uguali, fatta eccezione per il design.

Se il Galaxy S6 ha uno schermo normale, la versione Galaxy S6 Edge ha (come dice il nome stesso) un display che si estende sui bordi esterni. Dal punto di vista dello stile fa sicuramente molta più scena dello schermo classico ma in fatto di qualità non aggiunge nulla, infatti su entrambi i modelli i colori sono molto intensi, limpidi e incisivi.

Galaxy S6 più sottile, Galaxy S6 Edge più leggero

leggerezza galaxy

Finalmente Samsung ha chiuso con la plastica e ha deciso di realizzare un corpo in alluminio e vetro. Il Galaxy S6 misura 143.4 x 70.5 x 6.8mm contro i 142.1 x 70.1 x 7.0 del suo gemello Galaxy S6 Edge. Da ciò si evince che il primo è più sottile ma anche più pesante del secondo, con 138 grammi contro i 132 del modello Edge. Entrambi sono disponibili nei colori White Pearl, Black Sapphire, Gold Platinum e un colore aggiuntivo a seconda del modello: Blue Topaz per S6 e Green Emerald per S6 Edge.

Fotocamera identica

fotocamera galaxy 6

Entrambi i dispositivi dispongono di una fotocamera posteriore da 16 megapixel, con un’apertura focale da 1,9 in modo da riuscire a scattare foto di ottima qualità anche in condizioni di luce non esattamente ottimali, e un sistema di AutoHDR per esaltare al massimo i colori. Anche la fotocamera frontale, con i suoi 5 megapixel, è di ottima qualità. Inoltre, premendo due volte il tasto home, potete avviare la fotocamera in 0.7 secondi.

Batteria più potente nel Galaxy S6 Edge

batteria galaxy 6

Sia il Galaxy S6 che Galaxy S6 Edge hanno la versione Android Lollipop 5.0 ed entrambi non hanno lo slot micro SD, quindi bisogna essere molto oculati in fase d’acquisto e scegliere se, per le proprie esigenze, basta la versione da 32 GB o è preferibile quella da 64 GB, in quanto non sarà più possibile espandere la memoria a disposizione. Inoltre, la batteria non è estraibile. Ciò che distingue leggermente i due telefoni è la potenza della batteria: 2550mAh è la capacità della batteria nel Galaxy S6 mentre quella del Galaxy S6 Edge è di 2600 mAh.

Conclusioni

La discriminante della decisione finale per l’acquisto del Galaxy S6 o del Galaxy S6 Edge non saranno le caratteristiche dell’uno o dell’altro smartphone, in quanto pressoché uguali. L’unico elemento che può fare realmente la differenza è il display edge. Inutile negare che la presenza di questo particolare influisce considerevolmente sul prezzo finale del telefono, alzandolo di ben 150 euro. In ogni caso, qualsiasi modello decidiate di comprare, potrete essere sicuri di aver scelto un modello di ottima qualità.

Samsung Galaxy S6 vs Galaxy S6 Edge: Confronto e Differenze ultima modifica: 2015-05-08T10:54:34+00:00 da Claudia Falzone

Lascia un commento