2014 12/11

5 App per Smartphone con Suoni della Natura per il tuo Relax

Chi non si è mai sentito dire dai propri familiari, dagli amici o dal medico di base “Non stai lavorando troppo? Prenditi due giorni di riposo”? E in effetti, nella maggior parte dei casi, la vita quotidiana di ognuno di noi è scandita da una marea di scadenze lavorative e non, oltre che da un considerevole numero di impegni giornalieri che rendono ogni nostra giornata una perenne lotta contro il tempo: riunioni in ufficio, l’imbottigliamento nel traffico, andare a prendere i bambini a scuola e portarli a danza o calcio, portare il cane a fare i bisognini e così via. E ogni sera, irrimediabilmente, siamo così stanchi da voler cadere subito in un sonno profondo. Peccato che, talvolta, questo stile di vita ci lasci in corpo tanta adrenalina da non riuscire a farlo. Fortunatamente, dove la natura umana fallisce, ci pensa la tecnologia a facilitare le cose.

Quando la tecnologia rilassa

app per il relax

Ma, come? Semplice: utilizzando i rumori ambientali, detti anche rumori di fondo. Il cinguettio degli uccellini, il torrente che scorre, la pioggia battente, il fruscio delle foglie degli alberi, fanno tutti parte di quei rumori che, se ascoltati a lungo, aiutano a rilassarsi.

Sembra una banalità new age, eppure a volte basta stare fermi un attimino lasciandosi cullare dai suoi della natura per riuscire a rilassarsi. Ci sono vari siti web che svolgono questa funzione in modo impeccabile, come i famosi Soundrown e Defonic, ma abbiamo deciso di lasciarli da parte, per il momento. Di seguito ci sono, invece, app per iPhone (ma anche per Android) pensate appositamente per farti cadere nelle braccia di Morfeo in pochissimo tempo, o per aiutarti a meditare cullato dai suoni della natura.

Coffittivity

suoni relax per smartphone

Coffittivity è incentrata sui rumori ambientali in un caffè. Le tre modalità base sono Morning Murmur (Mormorìo mattutino), Lunchtime Lounge e University Undertones e hanno come tratto comune la riproduzione delle chiacchiere di sottofondo in un bar: dai sussurri appena udibili di Morning Murmur alla saggezza vivace di University Undertones, in cui studenti parlano enunciando famose massime, ce n’è per tutti i gusti. Coffittivity è disponibile per iOS, Android e Mac OS X.

My Noise

my noises app

La particolarità di My Noise è che puoi prendere qualsiasi rumore, anche quello che è definito tecnicamente rumore bianco, e personalizzarlo variandone la frequenza o altri aspetti, in modo di ottenere suoni del tutto personali che ti rilasseranno. In sostanza, con My Noise, sei tu che crei le melodie che fanno al meglio per te. Peccato che l’app sia stata studiata solo per iOS (iPhone e iPad).

Naturespace

naturespace per iphone

Con Naturespace hai scelta tra sei rumori ambientali della natura che possono aiutarti a dormire meglio: dal fiume che scorre alle onde del mare che si infrangono sulla costa, dagli uccellini che cantano alla pioggia battente, basta cliccare – anzi, tappare – uno dei sottofondi presenti, infilare il jack delle cuffie e lasciarsi trasportare dalla magia. Naturespace è gratis sia per iOS che per Android e Windows 8.

Sleep Pillow

app-sleep pillov per iphone

E’ un’app simile ma diversa a quella precedente, in quanto permette di selezionare diversi rumori nella successione che preferisci. Nel pacchetto predefinito ci sono il cinguettio degli uccellini (come farne a meno?), tuoni, fuoco, acqua e il richiamo delle balene. Sleep Pillow al momento è compatibile solo con iOS.

Relax Melodies

relax melodies

Ultima, ma non meno importante, Relax Melodies è l’app più articolata di questo tipo, con l’app principale, la versione Orientale (quella mostrata nello screenshot) e le Seasons. Una gamma più ampia di rumori ambientali, quella offerta, che costituisce uno dei vantaggi maggiori per far ricadere la scelta su questa applicazione.
Relax Melodies è disponibile per iOS, Android e Windows Phone.

5 App per Smartphone con Suoni della Natura per il tuo Relax ultima modifica: 2014-11-12T22:25:43+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento