Come Creare GIF Animate sul tuo Smartphone

di samuele

Se un’immagine vale più di mille parole, allora un’immagine animata vale mille immagini statiche. Non è un caso che molti utilizzino le GIF per esprimere meglio emozioni, stati d’animo, reazioni. Rispetto alle faccine, e agli emoji, sono più versatili, più chiari e anche più originali.

Però non sempre si trova la GIF giusta, oppure a volte si vorrebbe crearne una personalizzata. O, magari, si vuole semplicemente immortalare un’espressione buffa, una situazione divertente, qualcosa da ricordare senza dover per forza girare un video. Se si utilizza uno smartphone Android, o un iPhone o un iPad, non è difficile: basta utilizzare l’applicazione giusta. E le migliori non sono nemmeno a pagamento, e permettono di creare GIF animate gratis col tuo smartphone.

GifBoom: Animated GIF Camera

Link: Android | iOS

GifBoom

GIFBoom esiste in due versioni, una gratis – basilare -, e una a pagamento – un po’ più completa. Ma per cominciare è sufficiente scaricare e installare la versione gratuita: permette di unire foto e video, ritagliare la parte che interessa e creare una GIF animata. Oltre alle funzioni base è possibile aggiungere un filtro, tipo quelli di Instagram, per creare un effetto particolare, malinconico, allegro o irredente. Si possono anche registrare GIF animate direttamente dall’applicazione sfruttando la tecnica del time lapse, oppure modificare manualmente la velocità dell’animazione. Infine, per chi fosse pigro o volesse semplicemente godersi le migliori GIF animate, c’è la possibilità di navigare all’interno dell’applicazione e di esplorare le migliori creazioni degli altri utenti. E di condividere le proprie, se se ne ha la voglia.

GIF Camera

Link: Android

GIF Camera

Esistono molte applicazioni con questo nome, quindi è difficile trovare quella corretta sul Play Store. Ho messo il collegamento a quella migliore, che permette di creare facilmente una GIF animata su Android partendo da una scena reale. La cosa è utile, sopratutto quando capita qualcosa di buffo e si ha poco tempo per ritagliare un video o unire varie foto. C’è anche quest’ultima possibilità, è vero, e va bene così: rende l’app più completa e più versatile.

Cinemagram

Link: Android | iOS

Cinemagram

Cinemagram è un’applicazione davvero semplice da utilizzare, e permette di creare GIF animate partendo da un video, ritagliando il pezzetto che serve ed eventualmente aggiungendo testi, immagini e alcuni filtri. L’immediatezza e la rapidità con cui è possibile farlo rendono Cinegram adatta a tutti, come l’integrazione con i vari social network permette una condivisione immediata delle proprie creazioni.

C’è però anche un’altra caratteristica che rende interessante questa applicazione: la possibilità di creare delle cinemagraphs. Ovvero, di avere una gif in cui si muove solo un particolare e il resto resta bloccato. Una via di mezzo tra una fotografia e un video, utilizzata sopratutto in ambito artistico. Non è semplicissimo creare una cinemagraphs bella, ma non tanto per l’applicazione in sé, tecnicamente creare una cinemagraphs è facile: il difficile è capire qual è il particolare da lasciare animato, e come rendere l’effetto voluto.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *