2014 05/03

Confronto e Differenze tra Galaxy S5 e Galaxy S4

Confronto e differenze tra Galaxy S5 e Galaxy S4In passato dopo l’uscita del Samsung Galaxy S4 abbiamo visto le principali differenze con il predecessore S3: oggi in maniera del tutto simile vedremo le differenze tra il nuovo arrivato Galaxy S5 e il Galaxy S4; nonostante esteticamente potrebbero essere addirittura confusi le differenze sotto il cofano sono diverse e possono indirizzarci all’acquisto del modello più nuovo o meno secondo le proprie esigenze. Vediamo quindi in breve le principali differenze tra questi due modelli componente per componente.

Schermo

Partiamo dal componente più ampio e visibile ovvero lo schermo; le differenze di questo componente tra Galaxy S4 e Galaxy S5 sono davvero minime ma comunque presenti: il Galaxy S4 monta un 5 pollici full HD (1920×1080) mentre il nuovo Galaxy S5 monta un 5,1 pollici sempre in full HD.

Immagine di confronto tra un Galaxy S5 e un Galaxy S4

In sostanza quindi 0,1 pollici in più ma stessa risoluzione e stesso tipo di display ovvero un super AMOLED.

Dimensioni

Il design rimane quasi invariato ma le dimensioni cambiano anche se di poco: il Galaxy S5 aumenta larghezza e altezza ma è più sottile; nel dettaglio l’S4 misura 136,6×69,8×8,1 mm mentre S5 misura 142×72,5×7,9mm. In generale differenze così piccole non si notano molto in mano così come il peso: S5 risulta pesare 145 grammi contro i 130g di S4, una differenza appena percettibile. La qualità costruttiva così come il design rimangono invece pressoché invariati.

Sensori

Il Galaxy S5 può vantare sicuramente più sensori del precedente S4, in primis il lettore di impronte posto sotto il tasto home, esattamente come per iPhone 5S tanto per intenderci; questo tipo di lettura può aumentare notevolmente il livello di sicurezza del nostro smartphone, sia per sbloccarlo sia per effettuare ad esempio accessi ad alcune applicazioni a rischio come PayPal per essere riconosciuti con più sicurezza.

Altro sensore in più è il rilevatore della frequenza cardiaca posto sul retro del telefono a fianco al flash LED; questo sensore ha più che altro applicazioni di tipo medico o fitness in generale e può rilevarsi molto utile come inutile, tutto dipenderà dalle nostre esigenze.

Immagine di un Samsung Galaxy S5

Per il resto invece presenti il solito accelerometro, bussola digitale e simili presenti anche in S4.

Fotocamera

Partiamo dalla differenza che sembra quella principale: il nuovo Galaxy S5 monta una fotocamera da 16 megapixel contro i 13 megapixel di Galaxy S4; anche se la prima cosa che guardiamo in una fotocamera da smartphone è il numero di megapixel in realtà la differenza più grande in questo caso è la capacità di autofocus: il Galaxy S5 è in grado di mettere a fuoco in appena 0,3 secondi! Infine, non da meno, il Galaxy S5 può registrare video a 4K (3840×2160) contro il “solo” full HD del Galaxy S4.

Processore

Infine diamo uno sguardo al componente che fa muovere l’intero telefono ovvero il processore o CPU. Il Galaxy S4 presenta diversi processori in base alla commercializzazione ma i più comuni ovvero il modello UK o USA montano un Qualcomm Snapdragon 600 quad-core a 1,9 Ghz; il Galaxy S5 monta invece un modello ancora più prestante ovvero il Qualcomm Snapdragon 801 quad-core a 2,5 Ghz. Questo si traduce in breve con prestazioni ancora migliori, applicazioni più scattanti e anche capacità grafiche ancora più performanti.

Confronto e Differenze tra Galaxy S5 e Galaxy S4 ultima modifica: 2014-03-05T12:05:42+00:00 da Massimo

Lascia un commento