Confronto tra iPhone 5S, Galaxy S4, HTC One e Lumia 1020

Confronto tra iPhone 5S, Galaxy S4, HTC One e Lumia 1020Dopo aver visto un confronto diretto tra iPhone 5S, 5 e 5C oggi vediamo un altro confronto per certi versi molto più interessante ovvero un confronto tra gli smartphone top di gamma offerti attualmente sul mercato: stiamo parlando di iPhone 5S, Galaxy S4, HTC One e Lumia 1020. Attualmente sono i migliori smartphone sul mercato e i più richiesti, per cui mettiamoli a confronto valutando le differenze e aiutando chi si ritrovi nell’ardua scelta di uno smartphone pronto a tutto.

Display

Partiamo dalla componente principale di uno smartphone touchscreen ovvero il display: partendo dal più piccolo in termini di dimensioni troviamo il display dell’iPhone 5S ampio “solamente” 4 pollici; segue il display del Lumia 1020 con i suoi 4,5 pollici, poi HTC One con 4,7 pollici infine l’ampio 5 pollici del Galaxy S4. Nonostante le dimensioni il più definitivo è lo schermo dell’HTC One con ben 468 ppi; gli schermi più brillanti e vivi sono quelli del Lumia 1020 e Galaxy S4 per via del display AMOLED invece dell’LCD di iPhone 5S e HTC One. Ovviamente stiamo parlando comunque di differenze leggerissime perchè tutti e quattro i display sono senza dubbio ottimi e definiti.

Batteria

Passando alle batterie qui il discorso diventa più complicato perché in fondo alla classifica troviamo iPhone 5S con 1434 mAh e in cima Galaxy S4 con 2600 mAh ma come è noto in termini di autonomia la differenza potrebbe non essere così evidente: nei consumi fa sicuramente padrone il sistema operativo e qui ci troviamo di fronte a iOS 7, Android e Windows Phone 8, tutti sistemi con differenti consumi e sistemi di risparmio energetico. Tuttavia da sottolineare l’enorme divario tra iPhone 5S con appena 1434 mAh e Galaxy S4, HTC One e Lumia 1020 con rispettivamente 2600, 2300 e 2000 mAh; in generale tutti e quattro i dispositivi dovrebbero portarci a fine giornata con un uso mediamente intenso ma sicuramente la capacità della batteria è solo uno dei tanti fattori che contribuiscono all’autonomia finale, per cui difficile esprimersi solo guardando alle capacità e senza conoscere l’uso effettivo del dispositivo.

Memoria interna e fotocamera

Passando alla memoria interna i dispositivi offrono tra i 16 GB e i 64 GB: tuttavia non tutti si muovono all’interno di questo range come il Lumia 1020 che offre solamente 32 GB di memoria o come l’HTC One che offre invece solo 32 o 64 GB. A livello di fotocamera invece abbiamo degli ottimi obbiettivi come quello di iPhone 5S da 8 megapixel o quello di Galaxy S4 da 13 megapixel ma in questo confronto lo smartphone sovrano è sicuramente il Lumia 1020 con il suo incredibile obbiettivo da 41 megapixel Pure View con flash allo Xenon.

Hardware

A livello hardware ci sono tra questi quattro modelli notevoli differenze che tuttavia diventano quasi secondarie dato che confrontare hardware tra dispositivi che montano sistemi operativi diversi lascia il tempo che trova; iPhone 5S e Lumia 1020 optano per una architettura CPU dual core mentre S4 e HTC One montano un ottimo quad-core. Tuttavia in termini di prestazioni almeno per le operazioni quotidiane la differenza tra i modelli è davvero minima e tutti garantiscono ottime prestazioni; il discorso può cambiare invece per l’utenza più esigente, ma le differenze rimangono comunque davvero minime e sempre legate anche all’ottimizzazione delle applicazioni mobili che almeno per ora difficilmente sfruttano a dovere ad esempio un processore quad-core.

Reti mobili e connettori

Il supporto alle reti mobili non trova differenze: tutti e quattro gli smartphone supportano fino alla velocissima rete LTE senza alcun problema mentre per i cavi solo iPhone 5S continua a mantenere un cavo proprietario.

Tabella di confronto

Infine ecco una breve tabella riassuntiva di tutti gli smartphone citati con le loro caratteristiche per un riepilogo finale.

Tabella di confronto tra iPhone 5S, S4, HTC One e Lumia 1020

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *