2012 18/09

Confronto tra iPhone 5, Galaxy S3 e Lumia 920

Confronto tra iPhone 5 Galaxy S3 Lumia 920Adoro l’autunno. Sì, mi piace il clima, senza dubbio, ma quello che più aspetto è l’uscita dei vari gadget tecnologici. Che poi fosse per me li comprerei tutti ma, sapete, le tasche sono quelle che sono e devo decidere. Ma, da tifoso, sto sugli spalti a godermi lo scontro tra i vari modelli, a confrontare punti di forza e punti di debolezza. E a cambiare idea ogni due per tre. Questo autunno, poi, si profila interessante, davvero: sono usciti smartphone di fascia alta degni di nota (l’iPhone 5, il Galaxy S3 e il Lumia 920) e si prospetta un ingresso con il botto di Windows 8. In attesa di quest’ultimo io vi riporto un paio di cose interessanti da usare per confrontare i migliori smartphone in circolazione. A partire dal dissacrante “non ci vuole mica un genio” coreano…

Non serve un genio…

Immagine di confronto tra iPhone 5 e Galaxy S3

E’ il segno della campagna pubblicitaria lanciata da Samsung per contrastare il nuovo iPhone 5: i due modelli uno di fianco all’altro, e sotto un elenco delle rispettive caratteristiche. Inutile dire che Samsung ha gioco facile a elencare i propri punti di forza. Sulle specifiche tecniche tornerò più avanti, ora mi limito ad aggiungere un punto specifico, dedicato all’Italia. Anche se nella pubblicità americana non viene riportato, Samsung ha lanciato una promozione niente male: per ogni S3 acquistato viene regalato un Galaxy Tab 2. Giusto per capirci è come se Apple regalasse un iPad assieme a ogni iPhone 5. Il mio rammarico? Di aver acquistato il tablet Samsung a inizio Agosto, a saperlo avrei aspettato qualche settimana.

Pesi piuma contro pesi massimi

Confronto tra iPhone 5 e Lumia 920

Il concept pubblicitario è talmente piaciuto che Nokia non ha perso l’occasione. A ruota sono cominciati ad apparire manifesti dal titolo emblematico: peso piuma sfida il campione dei pesi massimi. Nokia gioca chiaramente sull’evergreen Davide versus Golia. E l’ennesima sfilza di caratteristiche in più rispetto all’iPhone 5 qualche dubbio lo fa venire: vuoi vedere che l’ex grande ha una chance di riconquistare il podio?

Lasciamo stare la propaganda

Tabella comparativa tra iPhone 5, Galaxy S3 e Lumia 920

Ma finora abbiamo parlato dal punto di vista Samsung e da quello di Nokia. Della versione Apple non c’è nulla da dire: l’azienda americana è all’attacco e difende a spada tratta il proprio gioiellino. E gioiellino è la parola giusta, dato anche il prezzo. Che poi non è che gli altri costino molto di meno, anzi. E anche se del Lumia 920 non conosciamo il prezzo italiano probabilmente parliamo di cifre sopra i 500 euro, almeno.

Lasciamo stare la propaganda, dicevo, e andiamo un po’ più a fondo sulle specifiche tecniche. L’immagine qui sopra gira (giuro, ho provato a capire chi fosse l’autore ma nessun blog ne riporta la fonte) da qualche giorno sul web ed esemplifica bene la situazione, anche se non è del tutto precisa. Manca, per esempio, una caratteristica importante negli Stati Uniti: la connettività 4G LTE, quella che permette di raggiungere velocità “strabilianti” nella connessione internet.  Anche se, a onor del vero, allo stato attuale con le reti italiane, è tutta potenza sprecata.

Seguendo questa scaletta grafica possiamo parlare dello schermo. Il peso e le dimensioni contano poco, a mio parere: più o meno sono simili.  Di certo l’iPhone 5 è un po’ più piccolo e leggero, ma non necessariamente si tratta di un pregio. La grandezza dello schermo, e la risoluzione, quello sì che è importante. Siamo di fronte a dispositivi con schermi da almeno 4 pollici: il Samsung arriva addirittura a 4.8″, siamo quasi alle dimensioni di un piccolo tablet. Troppo grande? Forse, sicuramente siamo sul filo. Se cercate un cellulare più maneggevole meglio provare l’iPhone. O il Lumia, se volete la migliore risoluzione: 331ppi, più del Retina Display. E a proposito di tipologia di schermo mi scoccia dirlo ma trovo superiore il Super Amoled HD del Galaxy SIII rispetto al prodotto Apple. Apple per modo di dire, entrambi gli schermi sono progetti Samsung, e in questo l’azienda coreana senza dubbio si avvantaggia.

Della batteria possiamo dire poco: senza un vero e proprio test comparativo siamo nel pieno regno del sentito dire. Nokia, Samsung e Apple parlano della migliore autonomia possibile ma solo nella pratica scopriremo chi ha ragione. Anche perché oltre alla carica conta molto il sistema operativo e la relativa gestione energetica.

Sistema operativo? Non ci provo nemmeno, non ho ancora gli elementi per dire quale sia il migliore. Non fosse altro che per una cosa: Windows 8 non è ancora nella sua versione definitiva. Al momento sospendo il giudizio,  ci sarà tempo per scannarci in futuro.

Un giudizio lo possiamo dare, invece, sul processore. Il migliore è senza dubbio il quad-core del Galaxy, processore che permette di far girare programmi, applicazioni e giochi d’avanguardia. Anche se, su quest’ultimo aspetto, conta molto la GPU. Solo che non conosciamo le specifiche di quella Apple, impossibile dire quale sia a tutti gli effetti la combinazione migliore. Ma ci sarà tempo per i test.

Tralasciando il Wifi, bene o male simile tra tutti e tre i modelli, io vorrei porre l’attenzione alla tecnologia NFC. Penso uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione per decidere che smartphone acquistare. Sfortunatamente l’iPhone non utilizza questa tecnologia, con grave danno, a mio parere. Di che si tratta? Della possibilità di utilizzare lo smartphone come carta di credito o carta magnetica. Inutile, dite? Bé, tenete presente che la metropolitana di Milano accetterà abbonamenti memorizzati su smartphone tramite questa tecnologia, e già alcuni negozi milanesi accettano pagamenti in questa modalità. Forse non è troppo presto per dirlo ma in futuro tutti i cellulari dovranno avere un modulo NFC, pena essere relegati in settori marginali. Certo, c’è ancora tempo prima di vedere sparire tutte le tessere dai nostri portafogli ma se vogliamo provare un pizzico di futuro dobbiamo tralasciare la mela di Cupertino.

Ma, in definitiva, qual’è il migliore smartphone tra l’iPhone 5, il Samsung Galaxy SIII e il Lumia 920? Per partigianeria io scelgo il modello Samsung ma, bisogna dirlo, sono tutti e tre dispositivi all’avanguardia e avanti un passo rispetto agli altri modelli. Alla fine, se proprio dobbiamo dirla tutta, scegliete in base al vostro gusto estetico: quello che vi piace di più, che poi non userete mai davvero tutte le caratteristiche di questi smartphone.

Confronto tra iPhone 5, Galaxy S3 e Lumia 920 ultima modifica: 2012-09-18T13:30:08+00:00 da samuele

Un Commento su "Confronto tra iPhone 5, Galaxy S3 e Lumia 920"

Lascia un commento