2011 18/08

Come Registrare le Telefonate su Android

Vedere oggi un film di 10 o 20 anni fa può causare uno certo straniamento. La tecnologia che allora pareva futuribile, se non futuristica, oggi è all’ordine del giorno. Basti pensare alla diffusione dei tablet, dei cellulari e degli smartphone touchscreen. E proprio di cellulari e smartphone voglio parlare oggi. Anzi, per la precisione di chiamate, e di come registrare le nostre telefonate. Sul perché farlo non dico niente: può servirci per avere un promemoria, se sono chiamate di lavoro, o per fare degli scherzi, se sono telefonate ad amici. Di certo registrare una conversazione telefonica è oggi molto semplice. E lo è ancora di più se utilizziamo un cellulare Android. Vediamo come farlo.

Come registrare una telefonata con il cellulare

Scarica Auto Call Recorder


Facciamo così: prima elenco le cose positive di questa applicazione e poi faccio alcune osservazioni sulle cose meno funzionali. In primo luogo direi che il prezzo è più che positivo: l’applicazione è gratuita, completamente. Ma cosa possiamo fare, praticamente, con Auto Call Recorder? Bé possiamo registrare automaticamente tutte le telefonate che riceviamo e che facciamo con il nostro cellulare.

La cosa potrebbe essere troppo invadente, e un po’ effettivamente lo è: tutte le chiamate significa anche tutte quelle personali, o che non vogliamo fare sentire ad altri. Una buona scelta è quella di impostare l’attivazione della registrazione solo quando chiamiamo alcuni numeri o, per esempio, riceviamo telefonate da un numero che non è presente in rubrica. O da una chiamata anonima.

Possiamo anche decidere dove salvare il file con la registrazione della nostra conversazione: su una scheda SD o nella memoria del nostro telefono. Bé, in questo caso io consiglio di salvare tutto su una scheda SD, ma per una ragione molto semplice. Quale? Spesso i telefoni vengono venduti con poca memoria, ed è meglio utilizzarla per salvare le applicazioni che ci servono. Tutti gli altri dati, comprese le fotografie e la musica, e, appunto, le registrazioni delle nostre conversazioni telefoniche, è meglio salvarle su una scheda SD.

Infine possiamo ovviamente disabilitare la registrazione automatica delle telefonate e attivarla manualmente solo quando ne abbiamo necessità. Io lo sconsiglierei, per il rischio di dimenticarsene, o di fare confusione. Sopratutto se riceviamo molte chiamate di vario genere. Anche perché è comunque molto facile eliminare dal telefono una conversazione che non ci interessa conservare ma è ovviamente impossibile recuperarne una mai registrata.

L’aspetto negativo principale di questo programma è la qualità della registrazione, sopratutto in alcuni modelli di telefono. Non tanto per le nostre parole ma quanto per il discorse della persona all’altro capo del telefono: se il volume è troppo basso è probabile che la registrazione non riesca bene. O se stiamo usando un’auricolare. Alcuni dispositivi presentano maggiormente questo problema, altri meno. Se possibile, comunque, io consiglierei di usare il viva voce per la registrazione delle telefonate che ci interessano. O per lo meno di tenere alto il volume.

A parte quest’ultimo aspetto Auto Call Recorder è un’applicazione da consigliare, e da usare. Ovviamente se abbiamo la necessità di registrare le nostre conversazioni telefoniche e se utilizziamo un cellulare Android.

Come Registrare le Telefonate su Android ultima modifica: 2011-08-18T16:44:38+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

7 Commenti su "Come Registrare le Telefonate su Android"

  • scusami ma questo programma registra anche una telefonata fatta con skype istallato nel mio cellulare? grazie e ciao

  • Scusa ma come faccio a registrare manualmente?
    L’ icona rossa in alto a sx mi compare ma non riesco a registrare….. Possiedo un s2….. Grazie

  • Buongiorno,
    ho acquistato da poco un Galaxy chat B5330.
    Ho scaricato un’applicazione per la registrazione delle chiamate, ma quando vado ad ascoltare poi la registrazione e come se fosse accelerata..non si capisce niente. Pensavo dipendesse dall’app e, disinstallata, ne ho scaricato un’altra…stesso problema…qualcuno mi sa dire come mai?, dove sbaglio?

  • Francesca ha scritto..:

    Buongiorno,
    ho acquistato da poco un Galaxy chat B5330.
    Ho scaricato un’applicazione per la registrazione delle chiamate, ma quando vado ad ascoltare poi la registrazione e come se fosse accelerata..non si capisce niente. Pensavo dipendesse dall’app e, disinstallata, ne ho scaricato un’altra…stesso problema…qualcuno mi sa dire come mai?, dove sbaglio?

  • @ Francesca:
    STESO IDENTICO PROBLEMA, PROVATI PARECCHI PROGRAMMI, SEMPRE LO STESSO PROBLEMA, MA QUI NN RISPONDE NESSUNO LOL, TUTTI TECNICI.

  • @ Francesca:
    anche io ho il tuo problema ho samsung galaxy fame, sei riusciuto a risolverlo????? grazie ciao

Lascia un commento