App per Controllare i Punti della Patente su Android

di samuele

controllare i punti della patente su androidNe abbiamo parlate per ben due volte, a distanza di qualche mese: come posso controllare i punti della mia patente? Il perché della ripetizione, e del richiamo, di come fare per conoscere il saldo punti della patente è ovvio. O almeno penso che lo sia: con l’avvicinarsi di Agosto, e quindi delle ferie per molti di noi, diventa fondamentale accertarci di quanti punti abbiamo ancora. Oddio, messa così pare quasi di dire: facciamo il conto di quanto stiamo così sappiamo di quanto possiamo sgarrare. Ovviamente non è questo il mio obiettivo, come non penso sia lo scopo della motorizzazione civile. Sì, perché proprio la motorizzazione ci mette a disposizione uno strumento interessante: un’app per controllare i punti della patente con il nostro cellulare, anzi, smartphone Android. Vediamo come.

Come controllare i punti della patente

Visita il Portale dell’automobilista per Android

vivi facile

Chi ha letto i due articoli precedenti parte senza dubbio avvantaggiato: conosce già di cosa so parlando. Agli altri, oltre alla raccomandazione di recuperare quanto abbiamo scritto in precedenza, posso dire due cose al volo come introduzione al tema. Il sito del Portale dell’automobilista è parte di un progetto del governo che prevede una semplificazione della burocrazia. Più nello specifico attraverso questo sito possiamo accedere a tutta una serie di nostri dati, e di informazioni che ci riguardano. Come?

Bé, bisogna registrarci, e per farlo occorre seguire una procedura particolare. Procedura che non sto a rispiegare per la terza volta, anche perché è stata l’argomento centrale degli altri articoli. Ricordo, solamente, che per accedere ai nostri dati dobbiamo dimostrare di essere noi. Quindi quando ci registriamo per accedere al portate meglio tenere sotto mano codice fiscale e carta d’identità.

Ma questo perché ci interessa? Perché dopo essere entrati nel sito possiamo scaricare un’applicazione per Android. Applicazione che riproduce in maniera semplificata le molte funzioni del sito. E che ci permette di avere sotto controllo, in un colpo solo, la situazione della nostra patente. Che vuol dire saldo punti e data di scadenza.

E’ una cosa utile? Sì, sopratutto dopo aver scaricato e installato l’app sul nostro smartphone android. A me semplifica, non tanto ma un pochetto, le cose. Certo, se mi dovessero ritirare la patente non me ne farei nulla di questo genere di applicazioni. Ma per lo meno posso stare più attento.

Ma oltre a questo? Bé, le cose in più sono poche, e spero che venga presto rilasciata una seconda versione. Mi interesserebbe avere in un’unica applicazione tutte le altre informazioni fondamentali: bollo, assicurazione, eventuali multe prese. Ecco, sopratutto la questione delle multe sarebbe una cosa interessante. Cioè, integrare un avviso che comunichi le varie multe prese, anche quelle non ancora notificate a casa. Capite, giusto per evitare che nel 2015 mi arrivi da pagare qualcosa del 2010, con tutti gli interessi che ne conseguono.

Comunque questa è ancora un’ipotesi. Quello che abbiamo, per il momento, è un’applicazione per controllare i punti della patente su Android, senza dover per forza accedere ad un computer o recarci alla motorizzazione civile. Per il resto vedremo che cosa ci riserverà il futuro.