2009 04/04

Registrare chiamate e videochiamate di Skype

Registratore chiamate e Macchina della verità per Skype

Skype, per chi ancora non lo conoscesse è un programma utilissimo per effettuare telefonate e videochiamate gratuite su internet. É un software molto apprezzato, sia per la qualità e la sicurezza delle chiamate (che vengono tutte criptate dalla sorgente alla destinazione con cifratura Advanced Encryption Standard a 256 bit), sia per le velocità di trasferimento dei files (molto più alte rispetto ai soliti programmi di videochatting come Msn Messenger o iChat).
Ma poche persone sanno che esistono applicazioni e plugins di terze parti, anche freeware, in grado di rendere Skype ancora più utile e versatile.

Vediamo di che cosa sto parlando…

Avete mai pensato di registrare le telefonate?

Skype Call Recorder è un programma freeware che registra automaticamente tutte le conversazioni e conferenze Skype salvandole in formato mp3, sia che siano chiamate Skype P2P, SkypeOut, o SkypeIn (servizi a pagamento di Skype per effettuare telefonate verso numerazioni fisse o mobili in tutto il mondo, e per ricevere telefonate sul proprio account Skype associandovi un numero di telefono geografico). Questo programma risiede nel System Tray e monitora le chiamate di Skype iniziando a registrare automaticamente ogni qualvolta che inizia una conversazione. Ma cosa succede se stiamo parlando con uno dei nostri contatti, e arriva un’altra chiamata ad esempio da un’amica? Possiamo mettere la prima in attesa mentre parliamo con la nostra amica, e quando finito, tranquillamente riprendere la chiamata in attesa; in questa situazione di chiamate contemporanee SkypeCallRecorder registrerà entrambe le telefonate, ma su due files mp3 separati, uno per ogni chiamata, consentendo in tal modo un accesso più efficace. Utilizzando un’interfaccia molto semplice, non necessita di modifiche o setup, basta solo installarlo, permettere l’accesso a Skype e iniziare ad utilizzarlo.
I requisiti di sistema sono:

  1. Sistema operativo: Windows 2000, Xp, Vista;
  2. .Net Framework 2.0 o successivo installato (sarà installato automaticamente da Microsoft.com);
  3. Skype installato con un account attivo.

Download SkypeCallRecorder

Avete mai pensato che la persona con cui parlate vi stesse mentendo?

Beh allora questa macchina della verità per Skype potrebbe aiutarvi a togliervi questo dubbio. KishKish Lie Detector è uno straordinario strumento che rileva il livello di stress nella voce del vostro interlocutore in tempo reale, durante le telefonate e videochiamate Skype. Si auto-calibra durante i primi secondi di chiamata, dopodiché analizza il livello di stress segnalando i momenti in cui è alta la probabilità di ascoltare bugie. Si possono anche salvare le conversazioni per analizzarle in secondo momento. L’unico problema di questa utility è che purtroppo funziona solo con Skype 3.0 su Windows 2000 e XP.
Un plugin certificato Skype che potrebbe mettere a dura prova una coppia di fidanzati o di amici messi davanti a domande imbarazzanti, anche se personalmente credo che non bisognerebbe fare troppo affidamento su programmi del genere, perché non sempre i dati sono considerati affidabili e attendibili.

Registrare le chiamate e videochiamate di Skype con Mac.

Non conosco se esistono ancora dei Lie Detectors per Mac, ma posso consigliarvi un programma sviluppato da ShinyWhiteBox con il quale possiamo registrare qualunque cosa sul nostro schermo, videochiamate Skype incluse. IShowU è progettato per registrare istantaneamente audio (dal sistema o dal microfono) e video (dal proprio schermo). I possibili utilizzi di questo programma possono essere molteplici, ad esempio potreste catturare un film mentre lo guardate in streaming, o realizzare piccoli video tutorial, o filmare un problema verificatosi sul nostro Mac per spiegarlo meglio a qualcuno in grado di aiutarci. IShowU è shareware ma si può scaricare la versione di prova dal sito del produttore. Il prezzo del prodotto in lingua italiana si aggira intorno ai 20,00$. I formati di esportazione sono praticamente tutti i metodi di compressione compatibili con QuickTime, e l’audio di default è in formato AAC. Putroppo non è possibile esportare il filmato direttamente in formato flash (.flv). Compatibile con entrambi Tiger e Leopard.

Guarda il video di iShowU

Download iShowU 1.70 Beta o 1.69 (ultima versione stabile)

Registrare chiamate e videochiamate di Skype ultima modifica: 2009-04-04T14:22:46+00:00 da Danilo

Potrebbe interessarti anche:

6 Commenti su "Registrare chiamate e videochiamate di Skype"

  • Mi sono scaricato SkypeCallRecorder, ma quando chiamo non mi registra un bel nulla.
    Io vado su l’icona di MP3 Skype Recorder che ho scaricato, ci clicco sopra ma non si apre e non fa nulla.
    Io ho Windows 7.

  • ho un paio di domande su SkypeCallRecorder… delle videochiamate viene registrato solo l’audio? posso poi aprire i file delle conversazioni registrate e riguardarmi il video della chiamata?

Lascia un commento