10 Programmi per Registrare Telefonate e Videochiamate su Skype

di samuele

registrare telefonate skype

Ultimamente mi sono concentrato spesso su come registrare una telefonata con il mio cellulare Android. Per tutta una serie di questioni personali e professionali preferisco tenere traccia di alcune conversazioni telefoniche. Il più delle volte sono conversazioni tecniche, piene di dati e di numeri, conversazioni che riascolto per assicurarmi di non aver perso alcun passaggio importante. Altre volte sono conversazioni meno serie: sì, qualche scherzo telefonico, ogni tanto, è divertente da fare, sopratutto ad un paio di miei amici in particolare. Ma restiamo sulle questioni serie, e spostiamo l’attenzione dalle telefonate via smartphone a quelle fatte con Skype. E’ possibile registrare chiamate e videochiamate su Skype? Sì, ovviamente: siamo sempre nel dominio dell’informatica dove basta trovare il software giusto per fare qualsiasi cosa. E, nella fattispecie, uno di questi 10 programmi, se ci interessa registrare una telefonata fatta con Skype.

1. Call Recorder

call recorder

Prima di cominciare questo elenco una piccola precisazione: registrare una telefonata non è sempre legale. Anzi, se avvisiamo che stiamo registrando possiamo, altrimenti stiamo non solo trasgredendo la legge ma anche mancando di correttezza. Penso sia ovvia la ragione, come è comune a noi tutti l’esigenza di avere un minimo di riservatezza. Detto questo possiamo cominciare con la classifica di oggi.

La prima applicazione che mi viene in mente per registrare una videochiamata con Skype è Call Recorder. A differenza di molti programmi simili, alcuni dei quali contenuti in questo elenco, Call Recorder è semplicissimo da utilizzare. Anche se la sua qualità migliore è il filmato con cui possiamo salvare le nostre conversazioni: QuickTime. Sì, uno di formati classici per definizione, di buona qualità ma non eccessivamente pesanti. E, sopratutto, comodo: possiamo condividere  e spedire facilmente i nostri video senza stare a porci troppi problemi di compatibilità.

2. Replay Telecorder

replay telecorder

Simile è il funzionamento di Replay Telecorder. In questo caso possiamo anche salvare le chat multiple direttamente come file video sul nostro PC. Perché mai dovremmo volerlo fare? Bé, immaginate una conferenza di lavoro con 12 colleghi che parlano un inglese spesso incomprensibile. Fatto? Bene, non ditemi che non vi vien comoda la possibilità di riascoltare gli interventi per capire meglio, o dare la giusta interpretazione ad alcune frasi.

Poi, ovviamente, c’è anche un motivo familiare. Avendo molti della mia famiglia sparsi per il mondo non è raro trovarci tutti su Skype per parlare tra di noi. O anche festeggiare un compleanno virtuale. Ovviamente da ricordare, immortalando la torta con le candele per l’eternità in un video.

3. KishKish

kish kish

Questo non è esattamente un software creato appositamente per Skype. Anche se si integra alla perfezione, permettendo di registrare e conservare conversazioni, sia in audio che in video. Ovviamente presenta anche altre possibilità, ma forse le presenteremo un’altra volta. Per il momento vi basti sapere che Skype riconosce ufficialmente il lavoro di questi sviluppatori come interessante e utile.

4. Pamela

pamela

Se non ci interessa in particolar modo il video possiamo concentrarci unicamente sull’audio. Non è una cattiva idea, sapete? Tralascio le ragioni per fare questo, ma consiglio comunque l’utilizzo di Pamela. Esistono due versioni di questo software, una a a pagamento l’altra gratuita. La qualità della registrazione della chiamata è buona in entrambi i casi, l’unica differenza è la durata. In che senso? Nel senso che la versione gratis di Pamela permette di registrare chiamate lunghe al massimo 15 minuti. La versione Pro, quella a pagamento, non ha invece nessun limite.

5. Prettymay

prettymay

Restando sempre nel regno dell’audio possiamo provare ad usare anche Pretty May. Interessante la possibilità di salvare le nostre conversazioni come file MP3, risparmiano spazio sul nostro disco. Un po’ meno utile, penso, la registrazione Stereo. Onestamente non trovo questa possibilità interessante, anche se mi fa piacere averla,

6. Wiretap Pro

Altro programma interessante è Wiretap. Anche per questo esistono 2 versioni, una a pagamento l’altra gratuita. L’interfaccia è un po’ più professionale rispetto ai software precedenti, e permette di creare facilmente degli album audio. Oltre ad utilizzarlo per registrare le nostre chiamate via Skype può venire comodo per un’altra funzione: scaricare la musica da video online. Il procedimento è un po’ macchinoso, ma permette di estrarre l’audio da molti siti di streaming. Ogni tanto, però, si inceppa.

7. MX Skype Recorder

skype recorder

Se invece non utilizziamo solamente Skype ma anche altri servizi VOIP possiamo provare MX Skype Recorder. Perché? Perché si può integrare facilmente con molti dei siti (e software) di telefonia VOIP. Onestamente non l’ho ancora provato con Google Talk, quindi non so se funziona come promette. Ma con Skype non ci sono statati problemi, di nessun genere. Certo, un’interfaccia grafica un po’ più elegante non mi sarebbe dispiaciuta, ma questo comunque non inficia il funzionamento complessivo.

8. IMCapture

im capture

Torniamo per un attimo tra i software che registrano anche il video. IMCapture è molto semplice e permette di salvare video e audio in molti formati diversi. Anche in FLV, utilissimo per poi condividere rapidamente online le nostre registrazioni. Perché dico questo? Perché una delle mode che girano per gli Stati Uniti, e in parte in Europa, prevede video girati in più persone, in teleconferenza con Skype. E poi pubblicati su YouTube. Pare una cosa strana, ma ho visto alcune realizzazioni niente male. Ovviamente con delle modifiche al video successive alla ripresa, ma non è questo il punto. Il punto è semplice: se usato in maniera creativa anche Skype può diventare uno strumento creativo.

9. PowerGramo

powergramo

Per chi è un po’ più smanettone uno strumento interessante è PowerGramo. L’interfaccia non è né elegante né semplice. Ma se ben usato permette di salvare tutto quello facciamo con Skype, dalla chat all’audio fino ai file condivisi. A chi può servire? A chi ha l’assoluta necessità di archiviare e conservare tutte le proprie conversazioni.

10. iSound

isound

E se vogliamo registrare solamente la nostra voce e non quella dell’interlocutore? Bé, esiste iSound, che ci permette di fare esattamente questo. Onestamente non ho ben chiaro a cosa possa servire, ma se qualcuno si è preso la briga di crearlo avrà pure un senso. Anche perché la qualità non è male.Poi, se anche voi non capite il perché di questa impostazione è possibile cambiare le configurazioni e registrare anche la voce degli altri partecipanti alla conversazione.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *