2010 19/11

Classifica dei Migliori 9 Firewall del 2015

miglior firewallQuest’estate abbiamo pubblicato una breve classifica dei tre miglior firewall gratuiti per windows. Riteniamo opportuno aggiornarne quell’articolo, ampliando la panoramica dei software presi in esami e offrendo una “classifica” aggiornata dei migliori firewall disponibili ad ora. Ma, prima di cominciare ricordiamo cos’è e a cosa serve un firewall. Tradotto letteralmente firewall significa “parete tagliafuoco” e serve, in soldoni, a difendere il computer da intrusioni sia di virus che di hacker. Questo è possibile grazie alla capacità del programma (ma esistono anche firewall hardware) di aprire i “pacchetti ip” in entrata, di controllare le informazioni presenti nell’header e di verificarne il contenuto. In pratica, un firewall esegue operazioni di controllo, monitoraggio e verifica.

La classifica dei miglior firewall del 2015

lista dei migliori firewall gratis

Passiamo quindi alla nuova classifica aggiornata.

1. Comodo Internet Security

gratuito, ma in grado di funzionare meglio di tutti gli altri concorrenti. Si può installare solo il Firewall oppure anche un buon antivirus. L’interfaccia è semplice, intuitiva e particolarmente elegante e moderna. Esiste una versione a pagamento che offre assistenza 24 ore su 24 da parte del personale di Comodo: ottima cosa per affrontare le minacce più pericolose.

2. PC Tools Firewall Plus 6

secondo posto per un altro programma gratuito. Ottimo per bloccare trojan, backdoor, keylogger. Esiste una protezione standard di difesa, ma per gli utenti più esperti sono disponibili alcune opzioni avanzate. La protezione è in tempo reale, con aggiornamenti regolari.

3. Online Armor Premium 4

la versione free è meno prestante di quella a pagamento, per questo diamo solo un terzo posto ad Armor. Comunque, se si utilizzano servizi bancari online o si effettuano transazioni di denaro è il migliore per impedire il trafugare di password e dati personali. Peccato che l’unica lingua disponibile sia l’inglese e non ne esista una versione specifica per l’Italia.

4. Kaspersky Internet Security 2010

offre, a pagamento, una delle migliori accoppiate antivirus/firewall. Non ci sentiamo di consigliarlo ai neofiti, ma per gli utenti più esperti può essere uno valido strumento. L’interfaccia è un po’ spartana, ma le opzioni avanzate sono ottime e offre un alto grado di personalizzazione.

5. Agnitum Outpost Firewall Free

al quinto posto un firewall consigliato, invece, a chi esperto non lo è ancora. L’interfaccia è semplice e intuitiva, lavora in background, non consuma molte risorse. Adatto sopratutto contro malware e trojan andrebbe usato assieme ad un buon antispyware. Dimenticavamo, è gratuito.

6. ZoneAlarma Pro Firewall 2010

complessivamente un buon programma, ma essendo a pagamento potrebbe fare di più. Utile la potrezione contro il phishing.  Permette anche il controllo di reti wireless e del download, analizzando ogni file scaricato e verificandone la sicurezza.

7. Outpost Security Suite Pro 2010

altro binomio antivirus più firewall. Lasciamo perdere l’antivirus, assolutamente non all’altezza. Invece il firewall è ottimo per la difesa da attacchi di hacker, spyware, rootkit, botnet. Se costasse un po’ di meno e avesse un’antivirus migliore potrebbe addirittura ambire la podio della nostra classifica.

8. Jetico Personal Firewall

forse offre il livello di protezione più elevato, ma è difficile da configurare e da usare, a pagamento ed in lingua inglese. Buona l’idea di basare la protezione su tre diversi livelli di allerta.

9. Lavasoft Personal Firewall 3

un software tutto sommato giovane, ma con un buon grado di protezione verso worms, trojans  e keylogger. Ottima cosa la modalità divertimento: impedisce di lanciare allarmi mentre si gioca o si vede un video. Interessante anche la funziona Auto Learning: memorizza e studia gli usi dell’utente evitando falsi allarmi.

Classifica dei Migliori 9 Firewall del 2015 ultima modifica: 2010-11-19T15:24:53+00:00 da samuele

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento