2010 10/11

3 siti per il Controllo AntiVirus dei File Online

antivirus onlineQuante volte ci è capitato di avere a che fare con virus e file infettati sul nostro PC. A me personalmente è successo moltissime volte ed in alcuni casi ho faticato a trovare la soluzione opportuna. Come sapete, il PC ha bisogno di una adeguata protezione, in modo tale da non renderlo vulnerabile agli attacchi di virus o Trojan, che si trovano in grande quantità nel mondo del web. Sul nostro blog abbiamo parlato spesso in merito agli antivirus, di cui abbiamo proposto i migliori 10 antivirus gratis e i 10 antivirus gratis da scaricare per Windows Xp, Vista e 7. Oggi, non parleremo di antivirus da installare a protezione del computer, ma bensi’ di alcuni servizi web che ci consentono di effettuare il controllo Anti-Virus dei file online. Quelli che secondo noi sono i migliori servizi web per il controllo anti-virus dei file sono raccolti in una breve lista elencata di seguito.

Siti per il controllo antivirus di file online

1- VirScan

virscan

Il primo strumento della nostra lista è sicuramente uno dei migliori in circolazione sul web. Essenzialmente consente di scansionare qualsiasi tipo di file in modo tale da verificare la presenza di virus o malware nel suo interno. Il suo utilizzo è veramente semplice, infatti basta raggiungere la pagina su cui è ospitato il servizio e caricare il file che vogliamo scansionare. Ricordiamo agli utenti che è possibile caricare file fino a 20 MB ed è possibile scansionare anche file ZIP o RAR che contengono massimo 20 elementi compressi. Una volta eseguita la scansione, visualizzeremo nel nostro browser tutti i risultati della scansione appena eseguita con un’eventuale descrizione dei problemi riscontrati nel file.

2- VirusTotal

virus total

Questo ottimo servizio presenta le medesime caratteristiche del servizio descritto precedentemente. L’unica differenza è che VirusTotal consente di scansionare file caricati sulla pagina web e di scansionare file direttamente dall’URL. Oltre a consentire la scansione di file sul sito, permette anche di inviare i file (Max 20 MB) all’indirizzo scan@virustotal.com inserendo la parola SCAN nel campo oggetto. Subito dopo riceveremo un’email con tutti i risultati della scansione del nostro file. Davvero un ottimo stumento per il controllo dei nostri file.

3- Jotti

jotti antivirus

Non è molto differente dai precedenti. Essenzialmente presenta le stesse caratteristiche e funzioni dei servizi appena elencati. Sicuramente è uno degli strumenti più facili da utilizzare per effettuare scansioni, per cui può essere utlizzato da chiunque, anche da chi non ha esperienza in questo settore.

I servizi descritti precedentemente sono disponibili tutti in versione completamente gratutita e non richiedono perticolari registrazioni o abbonamenti. Vi consigliamo di provarli, solo cosi avrete la sicurezza di operare con file non infetti da virus o trojan.

3 siti per il Controllo AntiVirus dei File Online ultima modifica: 2010-11-10T15:38:50+00:00 da Andrea

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento