2010 11/08

Antivirus online: effettuare la scansione senza programma

Di antivirus ce ne sono davvero tanti, ultimamente però crescono sempre più i servizi online che permettono la scansione senza scaricare nessun programma, utilizzando appunto internet per verificare la presenza di virus nei file che andremoa  scaricare o che abbiamo scaricato precedentemente.

Proteggere il nostro pc da virus e altre minacche della rete è di vitale importanza, specialmente sui sistemi targati Microsoft. La maggior parte dei virus vengono sviluppati appunto per questi sistemi, grazie alla popolarità e al potenziale attacco su larga scala. Quindi munirsi di ottimi antivirus e firewall è cosa saggia e giusta.

Con questo, voglio presentarvi un nuovo servizio che vi permette di effettuare la scansione online dei file incriminati, ma anche di essere sicuri dei file che stiamo scaricando, grazie al sistema che offre il sito, infatti, possiamo scansionare un determinato file prima di scaricarlo sul pc.

Vediamo in particolare di cosa si tratta.

Dove trovare e come usare l’antivurus online

Per prima cosa dobbiamo recarci sul sito che offre il servizio, cliccando sul link di seguito:

Virus Total

Come avrete sicuramente notato, si tratta di un antivirus rilasciato da una nota casa produttrice, la Virus total infatti vanta i migliori antivirus in circolazione. Quello che andrete a scaricare sarà un Add-ons per il browser firefox, quindi una volta installato il plugin lo troveremo sempre nel browser pronto per essere utilizzato ad ogni evenienza.

Installato il plugin bisogna riavviare il browser, a questo punto ci troviamo un nuovo campo negli strumenti:

ricerca virus total

A questo punto abbiamo due possibilità, la prima “Search Virus Total” permette di cercare nel database del sito che offre il servizio, identificando così i pootenziali virus.

Il secondo permette di scansionare una determinata pagina web o l’intero sito. Qui basta aprire il sito da scannerizzare e premere il pulsante “Scan current site”, verrà aperta una nuova scheda contenente tutte le informazioni sulla sicurezza el sito scansionato.

risultato dopo la scansione

Antivirus online: effettuare la scansione senza programma ultima modifica: 2010-08-11T12:22:22+00:00 da DiGi

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento