2010 16/07

Scansione antivirus online: verificare se un file contiene virus

virustotal è l'applicazione onlineNavigare e scaricare su internet può essere divertente ed allo stesso tempo molto utile, ma ogni qual volta ci troviamo sul web rischiamo seriamente di incorrere in qualche virus, che può infettare e ridurre l’efficienza del nostro PC. Come ormai sapete, i virus fanno parte della categoria dei Malware, ed una volta eseguiti sulla nostra macchina infettano i file riproducendosi, causando cosi uno spreco di risorse o addirittura dei danni permanenti al sistema opeartivo.

Per risolvere questo grande problema, sono stati creati appositi programmi per salvaguardare i nostri Personal Computer da questi rischi. Questi software sono denominati AntiVirus ed hanno il compito di rilevare ed eliminare qualsiasi tipo di virus informatico e qualsiasi tipo di programma dannoso. Pochi giorni fa, abbiamo proposto quella che secondo noi è la lista dei migliori 10 antivirus gratis del 2010, per proteggere al meglio i nostri PC.

Oggi, invece vi vogliamo parla di un servizio web completamente gratuito che consente di effettuare la scansione di file online per verificare se un file contiene perticolari virus. L’applicazione online prende il nome di VirusTotal e come già sottolineato, permette di scansionare qualsiasi tipo di file presente sul nostro computer, in modo tale da essere sicuri di non aver “beccato” virus. Ma ora andiamo a conoscere la provenienza di questo servizio, e come possiamo utilizzarlo al meglio.

Dove trovare VirusTotal

Per poter sfruttare al massimo questo servizio bisogna raggiungere la pagina web indicata dal link presente in basso, il quale ci condurrà direttamente sul sito su cui possiamo scansionare i nostri file e verificare l’esistenza di qualche virus.

VirusTotal

Una volta raggiunta la pagina, ci accorgeremo di quanto sia semplice e veloce il suo utilizzo. Ricordiamo che il servizio rientra a pieno nei canoni del nostro blog, poichè è disponibile in maniera completamente gratuita e non richiede registrazioni o abbonamenti. Ma ora andiamo a conoscere tutti i principali passi da eseguire per verificare se nei nostri file è presente qualche tio di virus.

Come utilizzare VirusTotal

Una volta che ci troviamo sul sito di destinazione, possiamo cominciare a scansionare tutti i file che desideriamo. Innanzitutto bisogna scegliere il file che si vuole scansionare. Effettuata questa scelta, possiamo caricare il nostro file su VirusTotal per mezzo del tasto Sfoglia. Successivamente bisogna inviare il file (voce Invia) al sito in modo tale che possa effettuare ogni tipo di scansione.

Prima di ottenere qualsiasi risultato, bisogna attendere per qualche secondo, poi dipende molto anche dal traffico in rete e dalla dimensione del file che stiamo scansionando. Una volta terminato il processo, possiamo visualizzare tutti i risultati all’interno di una tabella contenente gli antivirus utilizzati per la scansione con gli aggiornamenti ed i risultati finali.

Oltre ai risultati precedenti vi sono anche alcune informazioni addizionali relative alla creazione ed all’utilizzo del file. Ricordiamo che questo servizio non fornisce risultati che garantiscono una perfetta sicurezza, ma certamente è uno dei migliori servizi inerenti all’argomento in circolazione. Vi consigliamo di provarlo, non restere affatto delusi.

Scansione antivirus online: verificare se un file contiene virus ultima modifica: 2010-07-16T14:29:46+00:00 da Andrea

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento