10 Programmi Gratis per la Pulizia del Registro di Sistema di Windows

di Gabriele Li Mandri

Oggi ti forniremo una lista dei migliori 10 programmi gratis per la pulizia del registro di sistema su Windows. È un articolo che ti consigliamo di non perdere, soprattutto per via dell’utilità di questi software.

Di cosa si tratta? In pratica, grazie a questi applicativi, potrai rimuovere tutte le voci non necessarie dal registro del suddetto sistema operativo: come ad esempio nel caso delle voci che puntano a file che non esistono più, e che possono rappresentare dell’ingombrante spazzatura.

Naturalmente questi programmi vanno utilizzati solo per questo specifico scopo, e vanno lanciati in modo periodico.

CCleaner

pulizia registro di sistema

CCleaner è in assoluto il miglior programma gratis per la pulizia del registro di sistema di Windows: lo conoscono tutti, ed è strano che tu non l’abbia mai sentito nominare, perché trattasi di un software incredibilmente famoso. È anche il più efficiente, se dobbiamo dirla tutta, perché è facilissimo da usare, ha un’interfaccia pulita e un menu che espone chiaramente tutte le opzioni che puoi sfruttare.

Fra l’altro ti permette anche di eseguire il backup del registro di sistema, prima di apportare qualsiasi modifica. Fra le tante opzioni disponibili su CCleaner, trovi anche quella che ti permette di attivare la pulizia automatica del registro per la risoluzione di qualsiasi problema: consigliatissima.

Wise Registry Cleaner

registro di sistema windows

Un altro dei migliori software per pulire il registro di questa lista è Wise Registry Cleaner: un programma che si avvicina molto al precedente, per via della sua interfaccia comoda e funzionale.

Ti diremo di più: in certi aspetti, questo applicativo supera anche CCleaner ed è davvero sorprendente il fatto che sia gratuito.

Fra le migliori opzioni che trovi, abbiamo la scansione rapida del registro, la possibilità di pianificare la scansione, gli aggiornamenti sul suo status, e una serie di livelli di alert, che hanno lo scopo di farti capire se un problema è grave o se si tratta solo di una sciocchezza. Infine, Wise Registry Cleaner è disponibile anche in versione portatile.

JetClean

programma per la pulizia del sistema

JetClean è un pulitore di registro prodotto da BlueSprig: non è molto famoso, anche se va detto che i due esposti in precedenza praticamente monopolizzano questo settore.

Detto ciò, questo programma merita di finire fra i migliori per alcuni motivi molto specifici: in primo luogo ha la capacità di scansionare l’intero registro di sistema in pochi secondi, dunque si rivela uno dei più veloci in assoluto.

Inoltre, ha un’interfaccia ben progettata e una serie di opzioni davvero particolari. Di contro, ha anche alcune funzioni di dubbia utilità: come il mantenimento dei cookies e il tentativo di installare una barra degli strumenti sul tuo browser.

Auslogics Registry Cleaner

pulire windows

Nell’elenco dei migliori programmi gratis per la pulizia del registro di sistema su Windows si trova anche Auslogics Registry Cleaner: un altro ottimo software, facilissimo da usare (forse il più semplice di tutti) e anche funzionale in tutta la sua strumentazione.

Questo applicativo ha una caratteristica che ci ha colpiti in particolare: la valutazione della gravità del danno al registro, tramite una scala di colori corrispondente a diverse categorie di alert.

Ogni sezione del registro viene scannerizzata ed etichettata con i colori, cosa che ti aiuterà a capire meglio quali problemi potrebbero avere il maggior impatto sul tuo computer. Se gli altri programmi non riescono a riparare gli errori ti registro, ti consigliamo di provare con questo.

AML Registry Cleaner

registry cleaner

AML Registry Cleaner è un programma praticamente sconosciuto, che solo pochi utenti conoscono: ed è un vero peccato, visto che ci troviamo di fronte ad una piccola perla brillante. Per quale motivo ti diciamo questo? Perché il suddetto applicativo, nonostante l’interfaccia vecchio stile, è uno dei più solidi nella ricerca e nella riparazione degli errori sul registro di sistema.

Inoltre possiede una miriade di strumenti aggiuntivi che ti consentiranno di metterti al riparo da qualsiasi guaio riguardante il registro.

Registry Repair by Glarysoft

Registry Repair

Non sarà il migliore, ma Registry Repair by Glarysoft rappresenta comunque una buona alternativa alle precedenti in elenco.

Questo perché è molto facile da usare, e può trovare e risolvere alcuni problemini che potrebbero essere sfuggiti ai programmi elencati fino a questo momento. Non è di sicuro una delle migliori opzioni principali, se parliamo di programmi gratis per la pulizia del registro di sistema su Windows, però è una alternativa che vale la pena di tenere a mente.

SlimCleaner Free

pulizia del sistema

Personalmente siamo rimasti molto colpiti da SlimCleaner Free: un programma che, oltre alle canoniche funzioni per la pulizia del registro di sistema, possiede anche una serie di extra davvero notevoli e soprattutto gratuiti. Parliamo ad esempio dei controlli automatici per l’aggiornamento dei software, dell’ottimizzazione all’avvio e di tanto altro ancora. Un altro suo vantaggio è il seguente: funziona con tutte le versioni del sistema operativo Windows.

Jv16 PowerTools Lite

pulizia registro di sistema

Jv16 PowerTools Lite entra anch’esso nella nostra classifica dei migliori programmi gratis per la pulizia del registro di sistema su Windows: soprattutto perché si tratta di un prodotto molto attendibile, vista la fama della software house che l’ha creato (la Macecraft).

In realtà questo programma ha caratteristiche molto simili ad alcuni già visti: è estremamente veloce, ed è in grado di trovare una serie di errori di registro che altri software purtroppo tendono a ignorare.

Kingsoft PC Doctor

Kingsoft PC Doctor

Nel nostro elenco figura anche Kingsoft PC Doctor, un altro pulitore di registro che in realtà viene incorporato direttamente all’interno di una ampia suite di programmi. Abbiamo deciso di parlartene per via delle sue caratteristiche peculiari: la sua semplicità d’uso in primis, ma anche la capacità di individuare certi errori nel registro di sistema molto complessi da scovare.

Di contro, non è esente da difetti: ad esempio non ti permette di pianificare le pulizie automatiche del registro, dato che le suddette possono essere lanciate solo in modalità manuale. Però va detto che queste scansioni trovano una quantità davvero elevata di problemi.

EasyCleaner

registro windows

EasyCleaner compare per ultimo solo per combinazione: in realtà si tratta di uno dei programmi gratis per la pulizia del registro di sistema su Windows più solidi in assoluto, anche per via della sua esperienza nel settore. È un po’ datato ma svolge ancora alla grande i suoi compiti: le scansioni sono di ottimo livello, anche se va detto che richiedono molto più tempo rispetto ai suoi antagonisti.

Di contro non cerca di installare alcuna componente aggiuntiva molesta, un aspetto che va a suo vantaggio.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *