5 Siti per Criptare File Online e Gratis

di Gabriele Li Mandri

Per poter contare su una totale sicurezza dei tuoi dati, uno dei modi migliori è criptare i file per renderli illeggibili e per proteggerli da occhi e mani indiscrete. Si tratta di una strategia ottimale per ottenere un altissimo livello di sicurezza, e per poter poi condividere questi file in rete sfruttando servizi quali server cloud o email, ma avendo sempre la certezza che potranno essere aperti e visionati solo da chi vuoi tu.

Inoltre, per fare questa operazione non dovrai necessariamente scaricare e installare un software: vediamo insieme 5 siti per criptare file online e gratis.

pCloud Transfer

Criptare File Online e Gratis

pCloud è in assoluto il miglior sito web per crittografare e condividere file in modo sicuro. Potrai aggiungere qualsiasi file desideri, impostare una password personalizzata, indicare gli indirizzi email dei destinatari e poi condividere file in tutta sicurezza. Esistono, però, alcune limitazioni: non potrai superare i 200 MB per ogni file cifrato, a meno che tu non decida di rinunciare alla crittografia. Infine, sappi che pCloud ti permetterà di aggiungere anche un messaggio personalizzato, che verrà ovviamente incluso all’interno del file crittografato. Una caratteristica che potrebbe rivelarsi molto utile.

CryptAByte

criptare file online

CryptAByte è secondo solo a pCloud, in quanto a crittografia e condivisione file. Potrai caricare file di una dimensione massima di 100 MB (esclusi quelli che decidi di non crittografare) ed aggiungere anche un messaggio personalizzato, proprio come ti permette di fare pCloud: purtroppo, a differenza di quest’ultimo, la funzione messaggio non sempre funziona su CryptAByte.

Il funzionamento di questo sito, poi, è un po’ diverso: dovrai generare una URL che fungerà da identificazione, e all’interno della quale andrà poi inserita la password e l’ID degli utenti che hai deciso di aggiungere alla tua lista di decrypt. Superati i 3 minuti, sia il file che le URL e gli ID verranno automaticamente cancellati.

VMola.com

criptare file

VMola è un altro buon sito per crittografare i file: il motivo è dovuto al fatto che questa piattaforma supporta decine di algoritmi di crittografia, al punto da rendere i tuoi file praticamente inespugnabili in assenza della password. Inoltre, questo sito web ti consente anche di impostare un numero massimo di tentativi di inserimento password, insieme ad una serie di funzioni interessantissime, che troverai solo su VMola. L’unico, grande limite è che non potrai cifrare file superiori ai 15 MB, dunque di fatto potrai utilizzarlo solo per documenti di testo e PDF.

Encryptur

sito per crittografare i file

Encryptur è un sito che ti permette di criptare file alla velocità della luce: dovrai semplicemente inserire il file, la password e fare click sull’opzione Encrypt. Fatto questo, il sito ti permetterà di salvare il file sul tuo pc in versione crittografata, e poi sarai libero di condividerlo con chi vuoi, sfruttando qualsiasi servizio cloud tu voglia. Purtroppo, anche in questo caso le limitazioni più grandi riguardano le dimensioni massime: i file da criptare non possono superare i 30 MB, dunque vale lo stesso discorso fatto per VMola.

Encrypt.ion

crittografia dei file e delle cartelle

Encrypt.ion è un sito per criptare file online e gratis che funziona in modo molto simile a Encryptur: potrai aggiungere un file, impostare una password, selezionare il pulsante e scaricare sul computer la versione criptata del file. Questo è un sito molto sicuro, perché i file inviati per la crittografia non vengono salvati né mantenuti sui server del portale, garantendoti una grande privacy. Infine, sappi che potrai anche utilizzare una web app per avere accesso al sito ed utilizzarlo per crittografare i tuoi file.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *