5 Software Free per Criptare e Proteggere File con Password

5 Software Free per Criptare e Proteggere File con Password - Private Folder

Le password sono belle, sono comode ma sono soprattutto fondamentali per criptare i tuoi dati e per metterli al sicuro non solo dagli amici curiosoni, ma anche dai malintenzionati che vorrebbero appropriarsi di qualcosa che vuoi custodire gelosamente. E nonostante Windows abbia già di suo una funzione per nascondere i file dagli occhi indiscreti, aggirarla è cosa davvero facile.

Per questo motivo, il consiglio è sempre quello di scaricare un programma apposito. Vediamo dunque 5 software free per criptare e proteggere file con password.

Easy File Locker

criptare file

Easy File Locker è un software davvero efficace se vuoi proteggere e criptare i tuoi file più importanti su Windows. Non solo ti permetterà di criptare i singoli file, ma anche di impostare delle password per impedire agli estranei l’accesso alle cartelle che reputi più importanti. Inoltre, questo programma ti permette anche di nasconderle, di proteggerle dalla scrittura e di disabilitare qualsiasi modifica. Infine, da sottolineare che persino lo stesso pannello di controllo del software è protetto da password, così da impedire a chiunque di manometterlo.

 

Free File Lock

proteggere cartelle

Anche Free File Lock è un’ottima soluzione per la protezione dei tuoi file. Purtroppo potrai utilizzarlo per proteggere un solo file alla volta: questo potrebbe risultare noioso e poco conveniente, ma la tua pazienza verrà premiata dalla forza del sistema di crittografia utilizzato da questo programma. È infatti il caso che tu sappia che questo software supporta una montagna di codici diversi, e che ti permette di rendere impenetrabile qualsiasi file tu desideri proteggere. Difficilmente troverai qualcosa di così insuperabile a costo zero.

 

Private Folder

rendere una cartella privata

Private Folder è una autentica manna dal cielo, se il tuo desiderio è quello di proteggere con password tantissime cartelle in un colpo solo. Inoltre, questo programma è semplicissimo da usare e privo di qualsiasi inutile fronzolo. Per quanto riguarda le funzionalità, potrai nascondere le cartelle protette, bloccarle con diverse password e creare dei permessi di accesso personalizzati per ogni utente. Infine, da sottolineare che per nascondere degnamente le tue directory, il programma non si limiterà a renderle invisibili, ma le sposterà materialmente in un’altra posizione impossibile da trovare.

 

Quick File Locker

creare una cartella nascosta

Con Quick File Locker, come dice lo stesso nome del programma, potrai bloccare e proteggere file e cartelle alla velocità della luce, tutto in una sola operazione. Grazie al suo agile pannello di controllo, inoltre, potrai gestire con facilità tutte le opzioni per ogni singola cartella. Infine, sappi che utilizzando la fornitissima barra degli strumenti di Quick File Folder, potrai aggiungere o togliere le directory dalla lista di protezione, e addirittura modificare le estensioni dei file per renderli ancora più inaccessibili. Davvero una grande trovata.

 

My Lockbox

bloccare la lettura di un file

Chiudiamo la nostra lista dei software free per criptare e proteggere file con My Lockbox, un programma in grado di bloccare con password intere directory. Purtroppo, anche in questo caso è necessario proteggere una cartella alla volta, ed inoltre proteggendo una nuova cartella, quella precedente verrà privata di protezione. Una grande seccatura che rende My Lockbox inferiore ai concorrenti, ma comunque molto efficace per la protezione di file e cartelle.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *