I Migliori 5 Programmi per la Rimozione di Spyware

di Gabriele Li Mandri

Internet è diventato un elemento integrante della nostra vita, ma non tutto ciò che proviene dal web è bello e utile: la rete è infatti letteralmente piena di software creati da aziende e da furbetti che si auto-installano sul nostro pc, tracciano i nostri dati sensibili e cominciano a trasmetterli verso destinazioni a noi sconosciute.

Parliamo ovviamente degli spyware: un’autentica piaga con la quale, purtroppo, dovrete necessariamente fare i conti quando installerete programmi scaricati da fonti non ufficiali. Vediamo dunque i migliori 5 programmi per la rimozione di spyware.

 

Spybot

Rimuovere gli spyware con Spybot

Spybot è uno degli spyware detector più antico della rete, ma svolge ancora egregiamente il suo compito e non dimostra affatto l’età che ha. Il suo pregio migliore è che, negli anni, i suoi sviluppatori hanno continuato ad aggiornarlo incessantemente, rendendolo oggi uno dei database di spyware in assoluto più completo al mondo.

Inoltre, nonostante esista anche una versione a pagamento, quella gratuita riesce comunque a garantire una protezione a tutto tondo, individuando la maggior parte di spyware installati sul vostro sistema operativo. Senza poi considerare il fatto che Spybot vi bloccherà sempre le pagine dannose durante la navigazione. Il software è disponibile solo per Windows, ed è indubbiamente la scelta numero 1 nel campo degli spyware detector. La licenza annuale, invece, costa 13,99 dollari.

 

SuperAntiSpyware

Rimuovere gli spyware con SuperAntiSpyware

È vero, il suo nome estremamente pomposo potrebbe farvi pensare a una bufala. Ed invece SuperAntiSpyware mantiene tutte le promesse, fornendovi un sistema di rilevamento trojan e spyware incredibilmente potente e complesso. Inoltre, si rivela l’ideale anche per gli utenti che non saprebbero mai dove mettere le mani, dato che l’interfaccia è davvero molto semplice e le opzioni spiegate chiaramente.

Uno dei suoi pregi principali è la capacità di individuare ed eliminare anche i root-kit: software dannosi che spesso possono essere rimossi solo ricorrendo ad anti-virus a pagamento. SuperAntiSpyware vi consente anche di effettuare una navigazione protetta, avvertendovi in caso di pericoli e bloccando le pagine sospette. Molto simile a Spybot, questo anti-malware si distingue per il fatto che alcune opzioni avanzate sono gratis: per avere il pacchetto completo, invece, dovrete acquistare la licenza annuale a 29,95 dollari.

 

Malwarebytes Anti-Malware

Rimuovere gli spyware con Malwarebytes Anti-Malware

Malwarebytes Anti-Malware è uno dei software più semplici in circolazione: il suo utilizzo è immediato e non richiede neanche un minuto di studio o di approfondimento delle opzioni. Nonostante la sua semplicità, però, questo anti-spyware si rivela una roccia contro i malware, e riesce persino a funzionare come ad-block, impedendo ai pop-up pubblicitari di invadervi il desktop.

Malwarebytes fornisce una comoda opzione chiamata Hyperscan, che effettuerà un rapido controllo sul vostro pc eliminando di getto tutti gli spyware principali: se poi vorrete fare delle operazioni di pulizia più approfondite, potrete lanciare il normale scan. Infine, è anche molto personalizzabile, consentendovi di impostare manualmente ogni singolo criterio di ricerca, ma per farlo dovrete acquistare la licenza annuale (24 dollari). Disponibile anche per Mac OS, e per questo molto prezioso.

 

AdwCleaner

Rimuovere gli spyware con AdwCleaner

Teniamo a precisare che esiste di meglio: AdwCleaner, pur essendo una buona applicazione, non raggiunge infatti il livello di quelle precedentemente elencate. Essendo però totalmente gratuito, potrebbe essere una scelta obbligata per chi desidera uno scan veloce ma approfondito, e al tempo stesso senza spendere un centesimo.

Inoltre, AdwCleaner è uno spyware detector molto approfondito, in grado di stanare da qualsiasi cartella o file del vostro pc gli ospiti indesiderati: purtroppo, però, lo scan veloce spesso non riesce ad intercettare molto. Il consiglio, dunque, è di utilizzare sempre lo scan approfondito, anche a costo di impiegare più tempo. Disponibile solo per Windows.

 

RKill

Rimuovere gli spyware con RKill

RKill è probabilmente un caso più unico che raro. La sua nascita ed il suo sviluppo, infatti, non sono stati portati avanti da un’azienda ma dalla community di utenti di BleepingComputer. Questo spyware detector è stato dunque creato con lo scopo di soddisfare al millimetro le esigenze delle persone comuni, dunque non solo è in grado di trovare qualsiasi intruso sul vostro pc, ma è anche incredibilmente leggero ed in grado di impegnare solo una piccolissima parte delle risorse del vostro sistema.

Va comunque specificato che RKill è un killer di processi: questo significa che potrete utilizzarlo per uccidere brutalmente qualsiasi processo indesiderato in esecuzione, ma non per cancellarli dal vostro computer. Per quello, infatti, dovrete scaricare ed istallare un’applicazione più completa. Disponibile solo per Windows.