2016 06/06

Scansione Antivirus Online: Ecco i Migliori 5 del 2016

  • Scritto da Gabriele Li Mandri
  • 0 com
  • Categoria: Sicurezza

La sicurezza è sempre il primo fattore fondamentale da considerare quando si naviga in rete, considerando la quantità (e la pericolosità) delle insidie che si nascondono ad ogni angolo del web. E nel caso qualcosa dovesse andare storto, rimediare non è sempre semplice per via del costo degli antivirus e dell’inaffidabilità del 90% dei software gratuiti di scansione presenti su Internet.

Eppure, scavando, è possibile trovare più di un valido programma per verificare se il proprio pc è stato infettato da un virus. Vediamo dunque i migliori 5 software gratuiti di scansione antivirus online.

 

Bitdefender QuickScan

Scansione antivirus online con Bitdefender QuickScan

Uno dei software online gratuiti più attendibili è senza dubbio Bitdefender QuickScan: si tratta di un vero e proprio software di scansione antivirus online, dunque non necessita alcuna installazione sul pc. Il grande vantaggio è che è in grado di scansionare il pc in pochi secondi (come recita lo stesso slogan della pagina), ma ha alcuni difetti che ne limitano purtroppo le funzionalità: innanzitutto può essere utilizzato solo con browser Google Chrome, Mozilla Firefox e Internet Explorer, e alle volte il numero di utenti che lo utilizza è così elevato da dover attendere il proprio turno per qualche minuto.

Infine, c’è anche da considerare che Bitdefender comunica solo il primo virus individuato: per conoscere lo stato di salute completo del pc è necessario scaricare il software, che offre comunque 3 mesi di prova gratuita. C’è di meglio, ma nel marasma di mediocrità del web Bitdefender si pone come una soluzione affidabile.

 

Comodo Cloud Antivirus

Scansione antivirus online con Comodo Cloud Antivirus

Così come il precedente, anche Comodo Cloud Antivirus è uno scanner online che consente di scaricare ed installare anche la versione software per la scansione antivirus locale. A differenza di Bitdefender QuickScan, però, Comodo è decisamente più somigliante ad un vero antivirus online: il sito web offre infatti tantissime opzioni personalizzabili e, soprattutto, consente di effettuare sia la scansione rapida del sistema, sia la scansione completa.

Una vera rarità sul web. Il consiglio è comunque quello di effettuare sempre la scansione completa: il motivo è che la scansione veloce si rivela spesso inefficace e non riesce a rilevare alcuna minaccia sul vostro sistema. Al contrario, la scansione completa (anche se impiega circa un’ora di tempo) è in grado di segnalare quasi tutti i malware che infestano il pc. Ah, dimenticavamo di dirvi una cosa: Comodo Cloud Antivirus permette anche di eliminarli.

 

ESET Online Scanner

Scansione antivirus online con ESET Online Scanner

La qualità di ESET Onlin Scanner è pari a quella di Comodo Cloud, soprattutto per via del grado di personalizzazione della scansione antivirus che si intende avviare. ESET è infatti in grado di reperire tutte le informazioni del vostro pc e di avviare una scansione personalizzata, scovando anche i malware infiltrati più in profondità. Inoltre, ESET è automaticamente impostato per avviare una ricerca completa del sistema, ma è possibile impostare anche ricerche più specifiche.

La scansione completa impiega circa 30 minuti ed è in grado di rilevare tutti i malware presenti sul pc, insieme a tutte le informazioni relative alla posizione e alla pericolosità dei virus. Anche ESET Online Scanner permette di disinstallare i file pericolosi e di procedere così alla pulizia del sistema: probabilmente si tratta del software di scansione antivirus online migliore del web.

 

F-Secure Online Scanner

Scansione antivirus online con F-Secure Online Scanner

F-Secure Online Scanner è un’ottima alternativa alle precedenti, anche se il software appare limitato rispetto ai concorrenti, e tende a perdersi qualche malware per strada durante la scansione. Inoltre, non permette alcuna personalizzazione e svolge tutto in automatico, pur mantenendo una buona qualità (anche se non perfetta).

Anche F-Secure Online Scanner permette di eliminare i malware semplicemente riavviando il pc dopo la scansione. La vera chicca di questo software stand-alone è la massiccia presenza di guide e how-to relative ai virus individuati, che vi permetterà di informarvi con completezza sulle loro caratteristiche e sulle azioni che svolgono sul vostro sistema: per questo motivo, potrebbe essere un ottimo software per integrare i precedenti in elenco. Infine, c’è da sottolineare la grandissima velocità di F-Secure, che è in grado di rilevare quasi tutte le minacce sul pc in meno di un minuto.

 

Panda Cloud Cleaner

Scansione antivirus online con Panda Cloud Cleaner

Scegliamo volutamente di chiudere la nostra rassegna di software antivirus con Panda Cloud Cleaner: pur non essendo presente una versione online (il software deve essere installato sul pc), Panda si rivela in assoluto l’antivirus più affidabile presente su piazza, oltre che il più veloce. La scansione completa viene infatti effettuata in circa 9 minuti, e riesce a rilevare con precisione millimetrica tutti i malware presenti sul pc, anche i più nascosti.

Per il resto, Panda Cloud Cleaner presenta tantissime opzioni di personalizzazione, e permette di sapere tutte le informazioni più importante sui virus che hanno infettato il nostro pc, rimuovendoli in totale sicurezza e garantendovi la protezione di un programma che non necessita dell’appoggio di altri software. Se intendete installare un software antivirus gratuito, Panda Cloud Cleaner non teme alcun rivale.

Potrebbe interessarti anche:

Lascia un commento